Proposta Direttissima del Gran Sasso

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao,
propongo la direttissima del Gran Sasso per domenica 1 luglio, partendo da Campo Imperatore. E' una salita facile di II+ che normalmente si fa senza assicurazione, ma questa volta andrò con corda e dadi - e un compagno, quindi siamo già due, forse tre - per esercitarmi nella tecnica. Sono principiante.
Occorre il casco perché ci saranno altri sopra di noi.
Dobbiamo decidere sull'orario di partenza; mi piacerebbe essere all'attacco della via almeno un'ora prima dell'alba, ma qualsiasi ora mi va bene, anche tarda mattinata. Le previsioni oggi (lunedì) sono ottime.
Da Campo Imperatore il dislivello è di 780, dei quali 300 in arrampicata. La discesa potrebbe essere per la stessa direttissima oppure, se qualcuno s'è stufato, per la via normale, poco più che escursionistica (con alcuni tratti di I).
Paolo.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Il casco me lo porterei pure se sopra nn cè nessuno! :D

di roba sassosa ne viene giù sempre! :D

Buona uscita!
 
Domenica ho fatto proprio la Direttissima ma sono sceso per la via della cresta ovest, tecnicamente poco più impegnativa (I), anche se alla fine un pò noiosa.
Tecnicamente ha solo un paio di passaggi lievemente più impegnativi, ma credo che alla fine ti complichi la vita con corda e protezioni, soprattutto perchè di domenica la via è trafficata e se fate tiri di corda potreste trovarvi con gente che sale e scende e che praticamente vi monterà sopra.
In ogni caso buon divertimento!
 
sabato sono a reggio emilia e domenica, non so potrei venire con te, ma effettivamente mi sembra superfluo dadi friend e quant'altro... se poi c'è traffico, magari una sicura si (corda + paranco) naturalmente casco....per fare pratica e meglio andare altrove. io avrei voglia di venire perchè poi dovrò organizzare una uscita + avanti... della domenica...e quindi prima verificare sul posto cmk di faccio sapere OK_ciao
 
Domenica ho fatto proprio la Direttissima ma sono sceso per la via della cresta ovest, tecnicamente poco più impegnativa (I), anche se alla fine un pò noiosa.
Tecnicamente ha solo un paio di passaggi lievemente più impegnativi, ma credo che alla fine ti complichi la vita con corda e protezioni, soprattutto perchè di domenica la via è trafficata e se fate tiri di corda potreste trovarvi con gente che sale e scende e che praticamente vi monterà sopra.
In ogni caso buon divertimento!

Quoto in pieno Gaheris
Se volete fare pratica andate altrove, altrimenti correte il rischio che vi prendano a parolaccie!
Poi fate come credete.

Saluti

Manuel
 
Ciao,
In effetti avete ragione. Ho chiesto ad alpinisti locali e anche loro mi hanno sconsigliato la corda di domenica. Tra l'altro c'è il rischio che qualcuno la pesti sulla roccia. Il programma rimane lo stesso, salvo che l'arrampicata sarà senza assicurazione.
Per adesso siamo tre.
Paolo.
 
Non so come te la cavi su roccia ma se vuoi lì vicino c'é la SUCAI. Ovvio che se sei un principiamte su roccia eviterei perché é un IV pieno. Magari dopo che torno dalle ferie si può organizzare qualcosa assieme..
Saluti
 
Un 'alternativa potrebbe essere una via che ho fatto l'anno scorso di cui non ricordo il nome che parte dal bivacco bafile e arriva alla forcella che separa il Torrione Cambi dalla vette occidentale.era un sabato di luglio ma non c'era nessuno!una via di 2° con qualche passaggino forse solo un poco più impegnativo
 
Un 'alternativa potrebbe essere una via che ho fatto l'anno scorso di cui non ricordo il nome che parte dal bivacco bafile e arriva alla forcella che separa il Torrione Cambi dalla vette occidentale.era un sabato di luglio ma non c'era nessuno!una via di 2° con qualche passaggino forse solo un poco più impegnativo

purtroppo domenica sono incastrato a reggio emilia....però si potrebbe fare questa a margine.... grazie alla prossima
 
Via Ricci alla Vetta Orientale

Ve la racconto tutta, per filo e per segno.
Abbiamo deciso di rinunciare all'arrampicata della direttissima, ancorché senza corde; era da prevedere molto affollata, sconsigliata in ogni caso. La faremo in un giorno feriale.
Siamo partiti in tre: Emidio, Daniele (mio figlio) ed io, diretti a Prati di Tivo col programma di fare la Vetta Orientale (2903) per la Ferrata Ricci. Abbiamo lasciato Ascoli alle sette e un quarto, siamo giunti alla Madonnina dell'Arapietra alle 9 (con funivia). Alle 10,50, dopo lunga sosta al Rifugio Franchetti, abbiamo attaccato la Ferrata Ricci (Vallone delle Cornacchie). E' una salita con tratti di I° assistita da cavo; il tempo di salita dovrebbe essere di circa un'ora e mezza, ma io ne ho impiegate più di due; ero evidentemente in cattiva forma fisica, infatti da due mesi praticamente non mi muovevo più. Daniele ed Emidio mi hanno aspettato con pazienza.
Ha fatto molto caldo; ero preparato a questo, infatti io e Daniele portavamo 5 litri di acqua in due, ma non sono bastati. Emidio invece ha bevuto molto meno, beato lui che può. Dalla vetta siamo scesi al ghiacciaio Calderone (la via parte dall'antecima). Nel primo tratto di discesa abbiamo seguito il sentiero, ma ce ne siamo discostati spesso perché è instabile e ghiaioso, preferendo "disarrampicare" . Daniele, alla sua prima esperienza, ha detto:
"Ganzo!"
Paolo.
 
Alto Basso