Proposta Direttissima del Gran Sasso

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao,
propongo la direttissima del Gran Sasso per domenica 1 luglio, partendo da Campo Imperatore. E' una salita facile di II+ che normalmente si fa senza assicurazione, ma questa volta andrò con corda e dadi - e un compagno, quindi siamo già due, forse tre - per esercitarmi nella tecnica. Sono principiante.
Occorre il casco perché ci saranno altri sopra di noi.
Dobbiamo decidere sull'orario di partenza; mi piacerebbe essere all'attacco della via almeno un'ora prima dell'alba, ma qualsiasi ora mi va bene, anche tarda mattinata. Le previsioni oggi (lunedì) sono ottime.
Da Campo Imperatore il dislivello è di 780, dei quali 300 in arrampicata. La discesa potrebbe essere per la stessa direttissima oppure, se qualcuno s'è stufato, per la via normale, poco più che escursionistica (con alcuni tratti di I).
Paolo.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Il casco me lo porterei pure se sopra nn cè nessuno! :D

di roba sassosa ne viene giù sempre! :D

Buona uscita!
 
Domenica ho fatto proprio la Direttissima ma sono sceso per la via della cresta ovest, tecnicamente poco più impegnativa (I), anche se alla fine un pò noiosa.
Tecnicamente ha solo un paio di passaggi lievemente più impegnativi, ma credo che alla fine ti complichi la vita con corda e protezioni, soprattutto perchè di domenica la via è trafficata e se fate tiri di corda potreste trovarvi con gente che sale e scende e che praticamente vi monterà sopra.
In ogni caso buon divertimento!