Direttissima Gran Sasso

Ciao a tutti! Volevo avere qualche consiglio riguardo ad un'escursione che il 29 andrò a fare sul gran sasso..
ero partito con l'idea di fare la via normale ma questa direttissima mi ispira un sacco,solo che non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Di mio ho fatto solo escursioni su sentieri quindi senza passaggi o al massimo di primo livello..tuttavia non sono estraneo a certi tipi di "arrampicata",frequentando ogni estate la sardegna mi diletto nella scalata di scogliere quando capita (ovviamente non pareti verticali),niente di troppo"tecnico" (so che il paragone non regge ma ecco non mi sono nuovi passaggi su roccia dove bisogna arrampicarsi usando braccia e gambe)

Volevo chiedervi se la direttissima può essere fatta senza attrezzatura (solo il caschetto) magari pian piano senza fretta e se effettivamente può essere "pericolosa" .
Vi ringrazio per la disponibilità!
 
Il Gran Sasso è sempre pericoloso...Io se fossi in te partirei per fare la normale poi quando sei li vedi cosa ti dice il cuore, Anche la normale è pericolosa anzi forse di più perchè spesso viene affrontata un po' più alla garlona...Ti ripeto parti per la normale poi quando sei li valuti, di fronte a sua maestà, vedendolo personalmente alcuni dubbi possono essere chiariti in un modo o nell'altro.
 
Quello sicuramente una volta lì magari chiederò consiglio anche a qualcuno o magari mi aggrego..tuttavia volevo sapere come sono state le vostre esperienze personali in base al vostro grado di preparazione quando l'avete affrontata e se effettivamente il cordame è superfluo.
 
Quello sicuramente una volta lì magari chiederò consiglio anche a qualcuno o magari mi aggrego..tuttavia volevo sapere come sono state le vostre esperienze personali in base al vostro grado di preparazione quando l'avete affrontata e se effettivamente il cordame è superfluo.
Io ci sono stato due volte in comitiva e ho fatto sempre la normale quindi sulla direttissima posso dirti poco o nulla.
 
la direttissima è classificata come F+, passaggi facili di I e di II, alcuni forse ormai un po' unti e levigati, uno leggermente esposto (la rampetta finale sopra il canale del Moriggia-Acitelli).
Se non sei nuovo a certi tipi di percorso, la fai a occhi chiusi (tenendone ovviamente sempre uno aperto :biggrin:). Serve solo il caschetto. Il bello della direttissima è che 1) trovi decisamente meno gente 2) è più divertente 3) è più breve
 
Ultima modifica:
Alto Basso