Direzione trekking pole tent e vento

Qual è il migliore orientamento per una ZPack Duplex o una 3F UL Gear Lanshan in caso di vento?

Ho visto vari video e vedo che tutti montano il lato corto contro vento, che sembra furbo. Ma Andrew Skurka ha scritto un articolo in cui dice:

If the prevailing wind direction is known and consistent, orient the tent so that the ridgeline points into the wind. The air will split around the shelter, and the corner will stay strong due to the stiff trekking pole and taut ridgeline guyline.

e facendo così il lato lungo risulta controvento, come si vede in questa foto:

footprint-orientation-high-route-615x461.jpg

Point the ridgeline into the wind (towards the mountain, in this photo).
 
Guarda che le ridgeline dovrebbero essere le linee che dagli angoli della base salgono al vertice della tenda.
Quindi non sta dicendo di mettere il lato lungo contro vento, ma di metterla obliqua, con uno degli spigoli rivolti verso il vento.
In teoria è la condizione che offre meno resistenza al vento.
 
Ok la ridge line sale dalla base al primo vertice, prosegue al secondo vertice e scende in basso dall’altra parte. È comunque dal lato porta e quindi più larga che dall’altro lato. Questo è ancora più evidente sulla Lanshan o la ZPack Duplex, dove le porte sono simmetriche.
 
Non seguo il tuo ragionamento, se non ho capito male, il link che hai postato proponeva un orientamento tipo quello nello schizzo sotto, dove la "diagonale" della base della tenda è parallela alla direzione del vento.
1649845040599.png
 
Ultima modifica:
Esatto, ma la sezione di impatto del vento in questo modo è superiore a quella del lato corto. Nel caso poi della Zpacks Duplex o della 3F UL Gear Lanshan 2 Pro, la situazione sarebbe questa se volessi orientare la "cresta" della tenda parallelamente alla direzione del vento:

Screenshot 2022-04-13 at 18.20.52.png
 
Alto Basso