Recensione Disavventura con negozio inglese

In pratica è successo questo:

Devo partire per una spedizione alpinistica e mi serve assolutamente un capo di abbigliamento e lo ordino presso:

Peglers outdoor clothing, footwear; camping, hiking, climbing, kayaking un mese prima della partenza,
dopo due settimane non avendo nessuna risposta da parte del venditore alle mie email per conoscere lo stato della spedizione decido di telefonargli e mi viene detto che il capo non è stato spedito perche non presente in magazzino, appreso questo gli dico di lasciar perdere la spedizione e che lo aquistero da un'altra parte perche ho fretta di averlo.

E cosi faccio, compro lo stesso capo presso un altro negozio visto che mancavano pochissimi giorni alla partenza.

Il giorno dopo mi arriva una mail dove mi si dice che invece lo hanno spedito con corriere espresso, infatti arriva il giorno stesso della mia partenza, lo rispedisco indietro visto che era diventato un doppione e che nelle vendite online ho 7 giorni di ripensamento inoltre la taglia è troppo grande, mi era stato detto che avrei potuto cambiarlo in questa evenienza.

Sta di fatto che questo signore si è tenuto merce e soldi, non risponde a nessuna mail, anzi mi ha messo nell'elenco dei mittenti bloccati probabilmente non vuole seccature, gli ho anche scritto come ultima opzione che ero anche disposto a rinunciare alla restituzione della somma nel caso mi avesse mandato il capo di abbigliamento di una misura inferiore, ma niente.

Faccio aquisti online spesso ma non mi era mai capitato un venditore cosi...

Purtroppo in questi casi l'aquirente non è tutelato, cosa gli faccio causa?

Percio ricordatevi di questo negozio Peglers outdoor clothing, footwear; camping, hiking, climbing, kayaking e non fate aquisti da lui.
 
Il giorno dopo mi arriva una mail dove mi si dice che invece lo hanno spedito con corriere espresso, infatti arriva il giorno stesso della mia partenza, lo rispedisco indietro visto che era diventato un doppione e che nelle vendite online ho 7 giorni di ripensamento inoltre la taglia è troppo grande, mi era stato detto che avrei potuto cambiarlo in questa evenienza.

Sta di fatto che questo signore si è tenuto merce e soldi, non risponde a nessuna mail, anzi mi ha messo nell'elenco dei mittenti bloccati probabilmente non vuole seccature, gli ho anche scritto come ultima opzione che ero anche disposto a rinunciare alla restituzione della somma nel caso mi avesse mandato il capo di abbigliamento di una misura inferiore, ma niente.

Faccio aquisti online spesso ma non mi era mai capitato un venditore cosi...

Purtroppo in questi casi l'aquirente non è tutelato, cosa gli faccio causa?

Percio ricordatevi di questo negozio Peglers outdoor clothing, footwear; camping, hiking, climbing, kayaking e non fate aquisti da lui.

Contro la mancata spedizione della merce c'è in certi casi qualche forma di tutela (vedi pagamenti con PayPal), ma se poi si richiede la possibilità di restituire la merce con rimborso, pur essendo un diritto dell'acquirente, le tutele diminuiscono, le cose cose possono complicarsi e tutto è affidato alla serietà del venditore.
In caso di problemi diventa costoso e con tempi lunghi intraprendere azioni legali, si finisce così per lasciar perdere (e venditori disonesti lo sanno).
Queste sono i rischi degli acquisti on-line in cui condizione di partenza irrinunciabile per ridurli (non eliminarli), sono referenze ineccepibili del venditore.
 
Queste sono i rischi degli acquisti on-line in cui condizione di partenza irrinunciabile per ridurli (non eliminarli), sono referenze ineccepibili del venditore

Esatto, il venditore in questione si è dimostrato un vero farabutto e in malafede fin dal principio, spedendomi per forza la merce che in un primo momento aveva detto di non avere, probabilmente gli fanno proprio comodo 300 euro in piu sul conto corrente.

e pensare che nell'unica mail che mi ha spedito all inizio mi diceva che nel caso la taglia non fosse stata giusta me l'avrebbe sostituita.

Molte volte vedo prendere ad esempio e modello i commercianti anglosassoni e denigrare quelli italiani,

be, io la fregatura l'ho presa proprio da un venditore inglese, non mi era mai capitato prima una cosa del genere e dire che faccio aquisti online continuamente.
 
Quando acquisto via web uso sempre due accorgimenti:
  1. se non conosco il sito faccio un primo acquisto da pochi euro, per saggiare.Se tutto va bene, allora faccio acquisti puiù consistenti.
  2. Se la cifra supera i 100 euro chiedo il pagamento alla consegna.
Non sono sempre applicabili ma il più delle volte , mi mettono al riparo dalle fregature.
 
Quando acquisto via web uso sempre due accorgimenti:
  1. se non conosco il sito faccio un primo acquisto da pochi euro, per saggiare.Se tutto va bene, allora faccio acquisti puiù consistenti.
  2. Se la cifra supera i 100 euro chiedo il pagamento alla consegna.
Non sono sempre applicabili ma il più delle volte , mi mettono al riparo dalle fregature.

Meglio di niente ma offrono una discreta garanzia solo verso negozi che esistono fisicamente da tempo, in un preciso posto.
Se il sito è solo web, fra le tecniche dei farabutti ci sono proprio quelle di invogliare l'acquisto sostanzioso dimostrandosi affidabili nei piccoli acquisti.
Il pagamento alla consegna poi non ti tutela certo da chi ti vuole tirare il bidone: fra le tecniche più vecchie e diffuse di truffa c'è sempre la consenga di un pacco...con dentro un mattone. E non è che puoi verificarlo e respingerlo prima di aver pagato. Quando te ne accorgi hai la certezza assoluta che sei rimasto fregato e che ben difficilmente riuscirai a recuperare i soldi.
 
Per adesso con questi piccoli accorgimenti mi è sempre andata bene ............poi non si può mai dire ma del resto non ho mai sostenuto che siano la la risposta finale ai truffatori.Per esempio nei siti dove non è previsto il contrassegno non si possono gia più usare......................però sono almeno un qualcosa.
 
si ok ma lui s'è proprio fregato merce e soldi, è oltre che disonesto e farabutto, anche un ladro; io quasi quasi gliela farei causa, mi è capitato più volte di dover ricorrere all'adiconsum, sempre per frodi e truffe in italia (anche minime ma per principio, visto che tanto sei tutelato e certe cose le paga l'associazione consumatori) non so come funziona in paesi esteri, ma l'inghilterra è vicina e un furto di 300 euro non penso che glielo farebbero passare; dovresti possedere documentazione che hai spedito e che non ti è stato restituito, hai le prove che un sito ti ha derubato, se poi oltre che sito è un vero e proprio negozio allora è grasso che cola; sono sicuro che in italia se ti informi, l'associazione consumatori ti potrebbe aiutare (e cmq penso che per 300 euro andrei lì a farmi restituire i soldi più rimborso con le cattive, che chiamassero pure la polizia, vorrei vedere che gli racconterebbero..)
 
cmq si, sempre e per sempre pagamento alla consegna per certe cifre... che rischiassero loro, voglio vedere poi se non fanno i seri con le consegne; se non arriva quello che chiedo non pago eh eh.. io comprai una chitarra da 2000 euro importata dagli usa in un negozio italiano, e la pagai prima, non vi dico che farabbutti sporchi ladri delinquenti ho dovuto sorbirmi; era abbozzata e fino all'ultimo pretendevano che me la prendessi perchè secondo loro avevano il diritto di dubitare che fosse arrivata cosi; i negozianti purtroppo io lo dico sempre, ci sono gli onesti che cercano di venirti incontro e consigliarti, e i delinquenti che vorrebbero solo spennarti e darti il peggio possibile magari rotto; purtroppo la seconda categoria ne fanno parte il 95% e nonostante possa sembrare brutto dirlo, è giusto non fidarsi dei commercianti (senza offesa per il restante 5% che cmq esiste, ma sono casi sempre più rari)
 
Contro la mancata spedizione della merce c'è in certi casi qualche forma di tutela (vedi pagamenti con PayPal),

Attenti perche' ho avuto anche io una fregatura e Paypal restituisce i soldi solo per gli acquisti fatti su Ebay per il resto fa' solo un ammonimento alla ditta e il cetriolo.....
 
e il cetriolo.....

te lo tieni! verissimo!
in un caso simile (da 400 euro!) mi sono levata lo sfizio di andare in questura e presentare denuncia
bellina, ce l'ho qui la copia, con tanto di orecchio piegato e timbro... fighissima...
la prima della mia vita
l'omino della questura è stato gentilissimo, ha preso tutte le copie delle e-mail e mi ha fatto fare un riassunto dell'accaduto, avendo a disposizione anche un paio di numeri telefonici ha pure provato a telefonare, davanti a me... encomiabile...
da lì è passato quasi un anno... e il mio cetriolo è sempre lì vispo e allegro
 
Prova a fare una "denuncia" alla polizia postale: generalmente, sono loro ad occuparsi di "truffe" online. In ogni caso, sapranno comunque consigliarti il miglior iter da affrontare. ;)

se non arriva quello che chiedo non pago eh eh..
Ma se non paghi, non vedi cosa c'è nella scatola: nessun corriere ti farebbe aprire il pacco prima di avere i soldi in mano. :)
 
Prova a fare una "denuncia" alla polizia postale: generalmente, sono loro ad occuparsi di "truffe" online. In ogni caso, sapranno comunque consigliarti il miglior iter da affrontare. ;)


Ma se non paghi, non vedi cosa c'è nella scatola: nessun corriere ti farebbe aprire il pacco prima di avere i soldi in mano. :)

hai ragione sul fatto che in effetti spesso pago prima di aprire la scatola, ma in passato coi primi acquisti online in contrassegno, gli dicevo che dovevano farmi constatare il contenuto (se non era pieno di sassi per esempio) e la aprivo lì per lì, non mi hanno mai detto nulla; è scritto che uno prima di pagare deve constatare che sia tutto in ordine, ho sempre pensato che valesse anche per il contenuto e non solo per l'aspetto esteriore del pacco, in ogni caso quelle poche volte che l'ho fatto, non si sono lamentati i corrieri; cioè al limite paghi ma metti i soldi lì e con un coltello vedi il contenuto rapidamente, tanto per accertarti che non ci sia tutt'altro (poi ovvio che se l'ordine era talmente grosso da richiedere mezzora di verifiche sui prodotti, in quel caso fai solo a tempo a vedere se c'è la roba con un rapido colpo d'occhio; poi è una di quelle cose che andrebbe fatta giusto la prima volta poi ci si può già fidare di più (anche se non sempre è vero perchè i ladri che volevano fregarmi con l'ordine della chitarra abbozzata era già la terza che gli compravo, in quei casi non c'è nessuna sicureza; cioè è come se vi spedissero un pacco di sassi e poi vi diebbero che li avete sostituiti voi.. ma non è assolutamente possibile per un commerciante attaccarsi ad una truffa del genere, finisce in galera senza complimenti, in quei casi è il consumatore che è tutelato, anche solo per la possibilità del recesso che a molti negozianti dispiace dover ricordare ma esiste; un'altra volta avevo messo in carrello virtuale 2 cartine garmin, ma il giorno stesso 2 minuti di orologio dopo, ci avevo ripensato perchè non ne avevo bisono al momento , e quindi cancellai istantaneamente l'ordine; il giorno dopo mi chiama una del sito che si arrabbia perchè avevo disdetto l'ordine, l'ho mandata bellamente a quel paese e gli ho fatto notare che l'annullamento era avvenuto 2 mnuti dopo l'ordine, perchè lei si era attaccata al fatto che il prodotto era stato tolto dal catalogo per altri eventuali clienti che in quella fase di tempo non l'avrebbero potuto comprare; ma io sarei potuto prendermi non solo 2 minuti, ma 7 giorni dopo il ricevimento del pacco; non che uno debba approfittare del recesso perchè sarà una rogna per i negozianti, ma è una tutela per il consumatore, e con certe persone che pensano di poterti fregare come gli pare, è giusto ricordarglielo che se vogliono vendere tramite internet, queste sono le regole (penso che molti negozianti che fanno i furbi, per certi versi le ignorino proprio queste regole, peggio per loro)
 
Ultima modifica:
gli dicevo che dovevano farmi constatare il contenuto (se non era pieno di sassi per esempio) e la aprivo lì per lì, non mi hanno mai detto nulla; è scritto che uno prima di pagare deve constatare che sia tutto in ordine, ho sempre pensato che valesse anche per il contenuto e non solo per l'aspetto esteriore del pacco, in ogni caso quelle poche volte che l'ho fatto, non si sono lamentati i corrieri; cioè al limite paghi ma metti i soldi lì e con un coltello vedi il contenuto rapidamente, tanto per accertarti che non ci sia tutt'altro
E se invece ci fosse proprio "tutt'altro", che faresti? Niente soldi?
Evidentemente hai incontrato dei corrieri molto incoscienti, poichè se tu rifiutassi un pacco già aperto, per loro sarebbero grossi "volatili per diabetici".
Al massimo, puoi chiedere che il corriere sia presente al momento dell'apertura in quanto testimone oculare, ma niente lo obbliga a testimoniare poi in caso di causa (scusate il gioco di parole) con chi ha spedito.
L'unica (teorica) tutela potrebbe essere quella di filmare il momento dell'apertura del pacco, e utilizzare poi il filmato come "prova" nell'eventuale causa. Ma non ho alcuna idea su quale valore possa avere una "prova" simile.
 
be penso che il corriere non si rifiuterebbe di assistere all'apertura, e ovvio che se ci sono sassi io non pago; se c'è tutt'altro in genere si tratta di un errore (non di uno che cerca di fare il furbo) in quel caso è difficile non ottenere una sostituzione; cioè, dovrebbe esserci un foglio con scritto il nome di chi ha fatto l'ordine e i prodotti, e se non corrispondono a quelli della ricevuta dell'email uno glielo fa notare e direi che anche il più ladro dovrebbe rimediare;

certo mi rendo conto che in questo caso è successo proprio quello che non dovrebbe succedere; l'unica sarebbe andarci in negozio (ma nemmeno da soli visto la razza di persona che è) però si farebbe più per litigarci che per i soldi, perchè il viaggio e la permanenza ti farebbe spendere più di 300 euro forse (e non c'è nessuna garanzia di recuperarle)

cmq io quando arriva il corriere se apro e trovo sassi e cartone è chiaro che lo inseguo e mi ifaccio ridare i soldi, non mi frega nulla, può arrivare la polizia a perquisirmi casa ma il corriere non lo lascio andare; se si tratta solo di errori marginali invece si dovrebbe poter risolvere; ma bisogna cmq prendere atto del fatto che in effetti, pagando anticipatamente a scatola chiusa, è molto più facile trovare chi ti truffa, se paghi in contrassegno, è già un grosso deterrente e in genere i siti che permettono il contrassegno sono anche più attenti alle esigenze dei clienti; pagando anticipatamente invece mi è sempre capitato di trovare persone poco interessate a sveltire i tempi e a dare garanzie; del tipo passano 20 giorni senza ricevere nessuna risposta) e se la spesa supera i 50euro, ormai sono parecchio restio a rischiare cosi tanto (in quel caso si va proprio a fiducia, ci sono persone che vivono truffando dall'estero tenendo aperti dei siti per un piccolo periodo di tempo, giusto per raccattare un pò qui e un pò là, e poi chi si prende la briga di fare causa per 200-300 euro truffate dall'estero? intanto quelli tirano su i milioni; su e-bay è già diverso perchè ci sono i feedback, ma si può anche raccattare un centinaio di feedback positivi vendendo carte dei pokemon e di yu-gi-ho ai ragazzini per poi tirare su una bella truffa;

oh, chiaro se uno riesce a capire che si tratta di un sito o una persona affidabile prima (testando e sentendo pareri come quelli che postate qui) allora direi che si può andare tranquilli il più delle volte
 
Alto Basso