Scusa non riesco ad inserire in link funzionante.
L'accesso alla battigia deve essere garantito, in quanto il lido è un bene demaniale, che, anche quando è oggetto di concessione, demaniale resta. Per questo motivo ogni cittadino ha il diritto di goderne.
Nel senso che tu puoi accedere alla battigia anche se non vuoi andare dal bagnino.
Il bagnino può mettere gli ombrelloni e far pagare lettini e sdrai, ma non può impedire di passare (la sosta prolungata è un discorso diverso) per il suolo che ha in concessione e che rimane pubblico.
Dovrebbe essere parzialmente diverso, almeno sul versante giurisprudenziale, per i casi in cui vi siano spiagge libere nelle vicinanze, da cui accedere alla battigia, ma non mi pare che sia il tuo caso.
Ripeto, se nelle vicinanze non ci sono spiagge libere e il bagnino ti fa storie, chiama i carabinieri. Ti farà passare al volo, visto che ufficializzando il suo comportamento scorretto potrebbe arrivare anche a perdere la concessione.
Diverse associazioni di consumatori si erano mosse in merito, visto che il problema non è per nulla circoscritto... i bagnini cercano di fare i propri interessi, negando un diritto a chi vorrebbe raggiungere la battigia senza pagare.
Quando non c'è rispetto dei diritti si deve alzare un po'la voce, secondo me.....


