Discesa a mare con canoa.

Salve avrei un dubbio che spero voi possiate chiarirmi.. Siccome la canoa ogni volta che vado a mare la porto da casa fino ad ora sono sempre arrivato a riva tramite la spiaggia libera però ora che siamo in estate inoltrata la spiaggia libera di salerno è piena zeppa ed è sempre + un problema raggiungere la riva con la canoa. La domanda è questa : posso raggiungere (gratuitamente) la riva con la canoa tramite la discesa a mare del lido??
 
Certo, anche se spesso i bagnini dicono di no, ognuno avrebbe il diritto di passare per la spiaggia, pur in presenza di una concessione in capo al bagnino.
Minaccia di chiamare i carabinieri e vedrai come saranno svelti a farti passare!!:p:p
 
quindi posso tranquillamente scendere con la mia canoa a mare lungo la passerella del lido? o c'è proprio qualche impedimento legislativo legato strettamente al trasporto di canoe,gommoni e altri tipi di imbarcazioni attraverso i stabilimenti balneari?
 
Per lido intendi una spiaggia a pagamento, no? Per una canoa ci sono problemi legati solo al buonsenso e al non recare danno e/o fastidio al prossimo. Certo se vuoi varare.... un cacciatorpediniere lanciamissili il discorso cambia:rofl:
 
Bhe si per lido intendo una spiaggia a pagamento. Bhe comunque usufruirei solo della discesa fino alla battigia per poi prendere il largo e sparire :D
 
No problema! Ti ripeto, anche se i bagnini hanno la concessione devono comunque consentire l'accesso al mare. Poi se vai con una canoa o vestito da danzatrice del ventre non ci sono problemi, l'importante è che non rechi disturbo ai clienti del bagnino. Purtroppo bisogna dire che non sempre i bagnini sono disponibili a rispettare la legge, e alcuni fanno storie. In quel caso, se il buonsenso non riesce a scalfire le meningi del tuo interlocutore, la sola minaccia di chiamare i carabinieri credo sia sufficiente a far desistere il più resistente dei bagnini (che in verità conoscono bene come funziona, ma fanno gli gnorri per evidenti motivi economici).
Se ti interessa quando ho tempo ti fornisco gli estremi legali del caso, ad ogni modo vai tranquillo.
 
No problema! Ti ripeto, anche se i bagnini hanno la concessione devono comunque consentire l'accesso al mare

Ma a me c'è qualcosa che non torna, probabilmente sbaglio però sò che è consentito il transito lungo la battigia, cioè è possibile muoversi in senso longitudinale al mare, camminare lungo la riva per intenderci......
Se tra un tratto di spiaggia libera e un'altro c'è uno stabilimento balneare è consentito camminare lungo la battigia (ed anche sostare) per traversare e raggiungere l'altra spiaggia......
Francamente non credo che i proprietari dello stabilimento ti permettano di attraversare (in senso trasversale) la spiaggia in loro concesssione per varare la tua canoa....Diverso è se sei loro cliente....
Mà come già detto probailmente mi sbaglio e c'è qualche norma che mi sfugge.......
 
Scusa non riesco ad inserire in link funzionante.
L'accesso alla battigia deve essere garantito, in quanto il lido è un bene demaniale, che, anche quando è oggetto di concessione, demaniale resta. Per questo motivo ogni cittadino ha il diritto di goderne.
Nel senso che tu puoi accedere alla battigia anche se non vuoi andare dal bagnino.
Il bagnino può mettere gli ombrelloni e far pagare lettini e sdrai, ma non può impedire di passare (la sosta prolungata è un discorso diverso) per il suolo che ha in concessione e che rimane pubblico.
Dovrebbe essere parzialmente diverso, almeno sul versante giurisprudenziale, per i casi in cui vi siano spiagge libere nelle vicinanze, da cui accedere alla battigia, ma non mi pare che sia il tuo caso.
Ripeto, se nelle vicinanze non ci sono spiagge libere e il bagnino ti fa storie, chiama i carabinieri. Ti farà passare al volo, visto che ufficializzando il suo comportamento scorretto potrebbe arrivare anche a perdere la concessione.
Diverse associazioni di consumatori si erano mosse in merito, visto che il problema non è per nulla circoscritto... i bagnini cercano di fare i propri interessi, negando un diritto a chi vorrebbe raggiungere la battigia senza pagare.

Quando non c'è rispetto dei diritti si deve alzare un po'la voce, secondo me.....:-x:-x;)
 
Non ho ancora letto il link ma vediamo se ho capito.........
Il transito lungo la battigia deve essere sempre consentito e fin quà nessun problema. L'accesso al mare anche, però nel caso in cui a fianco dello stabilimento ci sia una spiaggia libera ecco che l'accesso esiste e quindi il bagnino può vietare l'attraversamento della sua concessione indirizzandoti nel tratto libero.....diverso qualora non ci siano tratti liberi, allora il bagnino deve far transitare sulla sua concessione.....
Ho capito bene ????
 
Esatto!!
Considera però che la giurisprudenza in molti casi tende a fare distinguo anche abbastanza pesanti...
Faccio una ricerca poi vi preciso...
 
Ad esempio:

- cass. pen., sez. III, 21 novembre 2006, secondo cui "In tema di disciplina del demanio, configura il reato di cui all'art. 1161 c. nav. (occupazione arbitraria di spazio demaniale) la recinzione di un tratto di spiaggia, anche se realizzata da parte del titolare della concessione all'uso della spiaggia stessa, e ciò in quanto la concessione all'uso non implica la sua occupazione totale con sottrazione all'uso pubblico."
 
nel mio caso c'è una spiaggia libera accanto a questo lido quindi non posso scendere dal lido??(è scritto cosi a livello legislativo???) il problema è proprio questo che siccome sulla spiaggia libera non c'è manko il posto per l'asciugamano figuriamoci per scendere con la canoa...
 
Dovresti scendere presto prima che arrivi la massa dei bagnanti.
Il problema sarebbe al rientro.
A quel punto rientra dallo stabilimento e se rompono fingi un'emergenza.
la macchina andrebbe postaggiata tra stabilimento e spiaggia libera.
Capisco che tra il dire (il mio) e il fare (poter fare tuo) c'è di mezzo il mare! ;)
 
Alto Basso