Recensione [discussione ufficiale] Garmin Gpsmap 66i

con le batterie intercambiabili si è costretti a portarsi uno o più set di ricambio (io con il GPSMAP 64 non ho mai fatto più di 8 ore, nonostante Garmin ne dichiari 16...), quindi le condizioni sono le medesime del powerbank,
Però un power bank decente pesa molto di più di due/tre ricambi di stilo.

Ho da poco preso come AA le Panasonic Eneloop nere. Il mio eTrek che dovrebbe fare 16 ore max. ora ne fa 20….
--- ---

è pur vero che le condizioni per l'uso di una carta o fotocopia con un coordinatometro possono essere non sempre ideali (pioggia, vento...) e vedere la propria posizione sulla carta riportata nel GPS può essere utile.
Per localizzarti su un sentiero, come anche tu dici, le mappe vettoriali di oggi non hanno nessuna controindicazione.
Se vuoi il piacere e l’utilità di una bella mappa tradizionale Tabacco o Kompass, con le coordinate UTM ti collochi con buonissima precisione su una maneggevole fotocopia A4 anche senza coordinatometro. Davvero ci vuole 1 minuto…

Stavo leggendo le caratteristiche, se non sbaglio, il 67 "liscio" (non i), è sovrapponibile al 66SR? sono entrambi multibanda se non sbaglio, in teoria quindi va a sostituire quest'ultimo, corretto?

:)

Stavo leggendo le caratteristiche, se non sbaglio, il 67 "liscio" (non i), è sovrapponibile al 66SR? sono entrambi multibanda se non sbaglio, in teoria quindi va a sostituire quest'ultimo, corretto?

Il 67 ha più autonomia e due costellazioni di satelliti in più, di scarsa utilità per noi…
Guarda la tabella che ho postato più su.

Il 67 ha più autonomia e due costellazioni di satelliti in più, di scarsa utilità per noi…
Guarda la tabella che ho postato più su.
si si, grazie, proprio la tua tabella mi ha fatto accendere la lampadina

:si:

quindi o prendo il 66i, o ripiego sul 67 (pagando 140 euro in più), avrei in più solo il nuovo connettore e la batteria più performante...grazie ancora, poi vi romperò per la configurazione :)

Ho da poco preso come AA le Panasonic Eneloop nere. Il mio eTrek che dovrebbe fare 16 ore max. ora ne fa 20….
Anche io uso le Eneloop nere da un paio d'anni, ma difficilmente ho superato le 8 ore con il 64sx (ovviamente con le impostazioni GPS "full"). Sull'Etrex 30x invece non sono mai riuscito a finirle e non so effettivamente a quanto si possa arrivare, ma l'Etrex consuma meno.
--- ---

Per localizzarti su un sentiero, come anche tu dici, le mappe vettoriali di oggi non hanno nessuna controindicazione.
Se vuoi il piacere e l’utilità di una bella mappa tradizionale Tabacco o Kompass, con le coordinate UTM ti collochi con buonissima precisione su una maneggevole fotocopia A4 anche senza coordinatometro. Davvero ci vuole 1 minuto…

In generale mi trovi d'accordo, ma il discorso sarebbe più ampio e meriterebbe un approfondimento a parte.
Ad esempio le carte Kompass sono spesso in scala 1:50.000 e un posizionamento preciso senza coordinatometro è sicuramente più difficile rispetto a carte al 25.000 come lo Tabacco. Altre carte più vecchie potrebbero invece non avere affatto le coordinate UTM, ma solo quelle angolari, oppure essere basate su un datum diverso come il Roma 1940 anzichè il WGS84.
In questi casi bisogna sapere come interpretare la carta e di conseguenza come impostare lo strumento per ottenere le coordinate corrette, altrimenti si rischiano errori e problemi. Insomma per fare quello che dici bisogna comunque avere un discreto livello di esperienza, che non necessariamente tutti gli utilizzatori di GPS hanno.
Una carta raster ben concepita semplifica la questione togliendo di mezzo tutti questi problemi: anche per questo motivo erano molto utilizzate e in parte lo sono tutt'ora.
Poi sul fascino delle carte tradizionali e il piacere di usarle sfondi una porta aperta...
--- ---

quindi o prendo il 66i, o ripiego sul 67 (pagando 140 euro in più), avrei in più solo il nuovo connettore e la batteria più performante...grazie ancora, poi vi romperò per la configurazione :)

Credimi, sia il connettore USB-C che soprattutto la batteria più performante sono tanta roba !
La differenza di prezzo è tanta, ma se non riesci a trovare un 66SR a buon prezzo, allora un pensierino ce lo farei.
Non ti nascondo che se lo avessi saputo qualche tempo fa, forse avrei aspettato.
Un altro aspetto importante da scoprire è se, insieme al connettore, hanno cambiato anche l'hardware di gestione della connessione USB, che fino alla serie 66 compresa è lentissima e non sfrutta neanche le possibilità dell'ormai preistorico USB 2.0 !
In altre parole per trasferire una mappa dal PC ci si impiega un sacco di tempo, con la velocità che non supera mai i 2 MB al secondo, con qualsiasi schedina micro SD. Dal punto di vista tecnologico siamo almeno 10 anni indietro e spero che questo aspetto almeno sulla serie 67 lo abbiano risolto...

Ultima modifica:
Credimi, sia il connettore USB-C che soprattutto la batteria più performante sono tanta roba !
La differenza di prezzo è tanta, ma se non riesci a trovare un 66SR a buon prezzo, allora un pensierino ce lo farei.
Non ti nascondo che se lo avessi saputo qualche tempo fa, forse avrei aspettato.
Un altro aspetto importante da scoprire è se, insieme al connettore, hanno cambiato anche l'hardware di gestione della connessione USB, che fino alla serie 66 compresa è lentissima e non sfrutta neanche le possibilità dell'ormai preistorico USB 2.0 !
In altre parole per trasferire una mappa dal PC ci si impiega un sacco di tempo, con la velocità che non supera mai i 2 MB al secondo, con qualsiasi schedina micro SD. Dal punto di vista tecnologico siamo almeno 10 anni indietro e spero che questo aspetto almeno sulla serie 67 lo abbiano risolto...

Ma veramente? :help:

io credo che benchè imposta dall'unione europea l'USB-C, debba poi far riferimento ad un hw all'altezza, almeno spero....

Credo che la durata della batteria, più che dalla capacità della stessa, possa dipendere dal processore, c'è possibilità di sapere se hanno montato un processore meno energivoro?

Buona domanda... non saprei, ma quanto ho visto finora non mi lascia sperare troppo in questo senso ! Però ci può stare che con l'introduzione dell'USB-C abbiano anche fatto una revisione più generale dell'hardware...

Comunque non credo che rendano pubbliche tali specifiche, o almeno io non le ho trovate. Servirebbe uno che si offre da cavia per l'acquisto ! ;)

Buona domanda... non saprei, ma quanto ho visto finora non mi lascia sperare troppo in questo senso ! Però ci può stare che con l'introduzione dell'USB-C abbiano anche fatto una revisione più generale dell'hardware...

Comunque non credo che rendano pubbliche tali specifiche, o almeno io non le ho trovate. Servirebbe uno che si offre da cavia per l'acquisto ! ;)
perchè c'è modo di vedere senza aprire l'apparato? cmq un'aumento così importante dell'autonomia non si può spiegare solo da un accumulatore più grosso, secondo me è come avviene su alcuni smartphone samsung di punta, i processori commercializzati in europa sono energivori, mentre quelli con cui vengono commercializzati nel resto del mondo, a parità di prestazioni non scaldano e consumano pochissimo

per non aprire un altro post inutilmente, vorrei chiedervi se è possibile aggiungere icone personalizzate alla cartografia della serie gpsmap???????????

la questione è in questi termini, ho aggiunto delle icone personali a basecamp nella apposita cartella, documenti/il mio garmin/Personalizza simboli waypoint, successivamente ho creato percorsi e tracce con le mie icone, dopo di che ho salvato i vari percorsi creando file con estensione gpx leggibili da qualsiasi garmin, fino qui, tutto ok
presumo, posso sbagliarmi, le icone devono essere presenti anche nella cartografia del ricevitore satellitare, altrimenti non credo che si visualizzino sul display,
correggetemi se sbaglio,
adesso, se ho capito bene scaricando e installando sul pc TYPWiewer, questo piccolo software mi permette di modificare il formato PNG originale delle icone, nel formato typ visualizzabile sul display dal ricevitore, giusto??????
adesso fino qui ci siamo arrivati ok
una volta modificato il file png, in quale cartella del gpsmap devono essere installate le icone???????

Quando hai installato le openmtbmap su BaseCamp e sul Garmin ad un certo punto hai scelto un file typ.
Vai sulla cartella C:/Garmin del PC e fai una copia si sicurezza di quel typ.

Con il typviewer modifichi le icone e salvi il typ modificato.

Nella cartella c:/Garmin trovi un exe che serve a riassegnare un typ alla mappa per BaseCamp. Lo esegui scegliendo il typ modificato. Ora hai le nuove icone su BaseCamp.

Crei un nuovo file img per il Garmin usando sempre lo stesso typ. E lo trasferisci. Ora anche sul Garmin hai le nuove icone.

AleZan se ti riferisci a questo file
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mappe-openstreetmap-basecamp-e-gps-garmin.57253/page-3#post-1044925:~:text=file typ da scaricare.

non mi riferivo a questo tipo di file, ma alle icone con estensione PNG come queste
009.png
010.png
008.png
file png leggibili in basecamp
sono icone aggiunte a basecamp nella apposita cartella in questo percorso documenti/il mio garmin/Personalizza simboli waypoint
queste icone non le ho aggiunte e modificate nella mappa openmtbmap, le ho aggiunte direttamente dentro a basecamp
IMG20230531210317.jpg

come si vede in foto, l'ultima voce della lista delle icone sono personalizzate, aggiunte dal utente, queste icone sono dentro a basecamp non dentro al ricevitore garmin gpsmap e tanto meno dentro i file della mappa
qui si trova la spiegazione di garmin, per personalizzare le icone
https://support.garmin.com/it-IT/?faq=VTS8XTdjCW5Tx3HyfJ3eQ6

Ciao
Se hai creato icone personalizzate per marcare i waypoint su Basecamp, queste non puoi importarle anche sul dispositivo, dove funzionano solo quelle standard.
Le icone del file TYP sono un’altra cosa: non sono iggetti dinamici che puoi creare e spostare come ti pare, ma fanno parte della “grafica” fissa della mappa che attivi sul dispositivo.

leggendo il manuale utente, cito testualmente
Waypoint
I waypoint sono posizioni registrate dall'utente e memorizzate nel dispositivo. I waypoint possono contrassegnare la propria posizione, la propria destinazione o i posti dove si è stati. È possibile aggiungere dettagli sulla posizione, ad esempio il nome, la quota e la profondità.
È possibile aggiungere un file .gpx che contiene waypoint trasferendo il file nella cartella GPX
da questo paragrafo ti manda in
Trasferimento di file al dispositivo
2
Sul computer, aprire la cartella da cui si desidera copiare i file.
3
Selezionare un file.
4
Selezionare Modifica > Copia.
5
Aprire il dispositivo portatile, l'unità o il volume per il dispositivo o la scheda di memoria.
6
Cercare una cartella.
7
Selezionare Modifica > Incolla.
Il file viene visualizzato nell'elenco dei file nella memoria del dispositivo o nella scheda di memoria.

in pratica il manuale dice di fare un semplice copia ed incolla del file che si vuole trasferire,
io vorrei capire che tipo di estensione utilizza un gpsmap per visualizzare le icone
png, typ, jpeg, ecc, quali dimensioni devo avere 64x64 30x30 18x18 ecc

Per quel che ne so, le icone waypoint sul GPS non si possono aggiungere ne' cambiare, ma potrei sbagliarmi e forse negli ultimi modelli è cambiato qualcosa (ma dubito).
Attenzione però a non fare confusione: il file GPX con i waypoint ovviamente lo puoi trasferire, sia facendo copia-incolla come da te descritto, sia inviando il file al dispositivo direttamente da Basecamp. Il file GPX però NON contiene oggetti grafici: è un normale file XML contenente informazioni testuali sui punti, come coordinate, altitudine ecc. Tra questi dati c'è anche il nome del simbolo da visualizzare, ma fa riferimento alla simbologia fissa del Garmin e non alle icone che hai aggiunto su Basecamp.
Forse si riesce a sostituire la grafica di questi simboli, ma onestamente non ho mai verificato e, per esperienza, ti sconsiglio di provare troppi esperimenti perchè il kernel è molto "delicato" e rischi di non far avviare più il dispositivo !

...siamo OT di brutto, forse conviene aprire un altro topic ;)

Forse si riesce a sostituire la grafica di questi simboli, ma onestamente non ho mai verificato e, per esperienza, ti sconsiglio di provare troppi esperimenti perchè il kernel è molto "delicato" e rischi di non far avviare più il dispositivo !
non andrei mai modificare file o qualunque altro parametro del software del gpsmap, andrei a caricare tutto sulla sceda micro SD, per poi far leggere e visualizzare le varie tracce percorsi, ecc sul display
le cose sono in questi termini, ho un dinosauro risalente agli anni 2002/3 un lowrance ifinder h2o cartografico, ormai era arrivato il momento di metterlo a riposa ho preso un gpsmap 65
multi-band, per il mio utilizza va più che bene anzi è anche troppo, avendo realizzato alcuni file gpx con basecamp da caricare nel ricevitore, ho aggiunto icone personalizzate a basecamp come si vede nella foto, mi è sorto un dubbio, le icone Waypoint personalizzate non sono presenti sul gpsmap 65, sono presenti nel file gpx, di conseguenza le icone da me aggiunte verranno visualizzate sul display??????
Appena mi arriva il gpsmap 65, dopo il primo avvio e settaggio del dispositivo, carico i file gpx sulla scheda SD e vedo cosa visualizza il display
vi tengo aggiornati in merito dopo aver provato

Il GPSMAP 65 è ottimo, ti troverai bene !
Le icone personalizzate però non sono nel GPX... lì ci sono soltanto i nomi dei simboli. Proprio per questo motivo, non essendo possibile aggiungerle sul dispositivo, penso che verranno visualizzate come icone generiche (pallino blu o similare) o, per assurdo, non verranno visualizzate affatto. In altre parole le vedi bene solo su Basecamp.
Prova e facci sapere come va !

penso che verranno visualizzate come icone generiche (pallino blu o similare) o, per assurdo, non verranno visualizzate affatto
infatti è il mio stesso sospetto, per avere una conferma o smentita di tale idea, devo vedere cosa contengono le cartelle nella memoria interna del gpsmap, cosa visualizza dei file gpx da me creati

Alto Basso