Disinfettanti: serve chiarezza - chi la fa?

ciao,
seguo da tempo i thread sul kit medico ed in particolare sui prodotti da utilizzare per la disinfezione.
Ho trovato scritto di tutto: betadine, amuchina, acqua ossigenata, bialcol, ...

Il fatto è che ognuno esprime la sua idea ma non la referenzia.

Mi spiego meglio. Se sono ingegnere civile e parlo di strutture portanti in cemento armato sono autorevole in materia, se parlo di drammaturgia greca probabilmente i miei studi e conoscenze non sono così rigorosi (in ogni caso non sono certificati da una laurea e da un ordine professionale).

Io non mi sognerei mai di esprimere opinioni sui disinfettanti perchè non sono un medico.
Tutti quelli che hanno espresso le loro opinioni sono medici?
E allora perchè le posizioni sono così diverse?

Io vorrei risposta ad una sola semplice domanda:
che disinfettante devo portarmi in escursione per far fronte ad eventuali emergenze che possono anche includere la disinfezione di tagli profondi? (non si sa mai, può sempre capitare)

Prego i volenterosi e disponibili amici del forum di qualificare la loro risposta (sono medico, c'è questo studio riportato qui, etc.)
Mi scuso per la richiesta forse scortese nei riguardi di altri ma l'argomento penso sia serio (c'è la salute in gioco) e poi sono abituato, per lavoro, a verificare le informazioni che tratto e quando ciò non è possibile mi sento a disagio.

grazie mille
 
Ho fatto una ricerchina veloce su PubMed e ho trovato che "In the clinical environment, there is no general agreement regarding the 'best' antiseptic and the practice varies widely." Povidone-iodine: use in hand disinfection, skin pr... [Int Wound J. 2008] - PubMed result