Disinfettanti: serve chiarezza - chi la fa?

Non c'è di che... Era una cosa che serviva pure a me, quindi a questo punto perché non condividerla con i compagni d'avventura?
Grazie Antonio per il tuo lavoro e per la condivisione di tante nozioni importanti.
Soprattutto per la chiarezza con cui sono state espresse.
Io, visto che che te lo sei guadagnato, ti premio con il mio Thanks (e spero proprio di non essere l'unico vista l'utilità dei post di Antonio) :), della serie "se non ora quando"?.
Ti rinnovo i miei complimenti.


Un Saluto.
Dano :).
 
Caro Dano ti ringrazio per le tue parole, ma in fondo non ho fatto niente di più di quello che tanti altri in questo forum non stiano già facendo quotidianamente sugli argomenti più vari..... :oops:
Nessuno si deve sentire obbligato a inviare "thanks" per questo intervento, la mia più grande soddisfazione è stata quella di averlo fatto e quindi condiviso con gli altri. Ogni giorno diversi utenti fanno la stessa cosa sugli argomenti più vari e questo è il bello di questo forum, ci si compensa a vicenda a livello di conoscenze!
Da voi ho imparato tante cose, fare questa guida di primo soccorso è il mio modo di ringraziare tutti voi!
:abbraccio:
Grazie di nuovo a Dano per la gentilezza!

Ciao :)

Antonio
 
Ultima modifica:
Il file sul mio pc ce l'ho ma è molto più esteso, ciò che ho scritto sul sito ne è la sintesi. Potresti fare un copia/incolla con successiva trasformazione in pdf. In fondo i miei interventi sono 3-4 non di più, il resto sono commenti che possono anche cancellarsi.
Che ne pensi?

Ciao, Antonio


Se faccio copia incolla dal sito, non mi mantiene le formattazioni che hai fatto.
ciao
Francesco :) :) :)

ps Non hai OPENOFFICE?
 
Parlando del mio kit di primo soccorso avevo citato una soluzione sterile in fiale di plastica morbida (tipo quelle di enterogermina) per lavare gli occhi in caso di necessità (rami, polvere, insetti, ecc...). Per chiarezza posto il link dell'articolo qualora qualcuno fosse interessato avrà modo di informarsi e procurarselo: Portable Eye Wash Kit with 5 x 20ml Pods - Travel Pouch | eBay

E' molto pratico ed evita gli sprechi perché offre la possibilità di usare solo la quantità necessaria senza costringerci a portare appresso bottiglie da 600-1000ml che pesano!!! 3-4 fiale di quel prodotto credo siano più che sufficienti per 1 persona, è di uso immediato (non serve aspettare che la compressa disinfettante faccia effetto) e ci permettono di risparmiare anche l'acqua destinata a dissetarci in luoghi di difficile reperibilità.

ciao, Antonio
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

saluti a tutti,
sinceramente non ho letto tutte la pagine, ma vi dico la mia:
ho sempre con me, anche in auto e ovviamente in casa un olio essenziale chiamato TEA TREE OIL che uso come "antibiotico naturale". non vi elenco tutte le sue proprietà, che trovate agevolmente sulla rete, vi posso dire che io uso quello della Vividus che mi da sicurezza perchè lo uso anche per ingestione. consultate qualche sito, potreste rimanerne piacevolmente entusiasti delle caratteristiche del prodotto. non vuole essere pubblicità, ma pura e semplice informazione "naturalista".
:)
 
Scusate se mi riferisco a un thread "vecchio" : nel ringraziare molto per le indicazioni preziose, vorrei chiedere dove si possono trovare flaconi di acqua ossigenata e clorexidrina della quantità citata cioè 25 ml.
 
S

Speleoalp

Guest
Io la vedo solo ora questa discussione... alla domanda "sono tutti medici ? "...."e allora perché le risposte sono così discordanti?".

Semplice, perché il campo medico è forse uno più soggetto ad un sacco di tesi, studi e contrasti. Nonostante si parli di medicamenti, questo non significa che per un argomento ci sia solo una risposta corretta, affidabile. Soprattutto su alcune cose.

Quindi non bisogna essere medici, soccorritori professionisti, ecc (come per l'esempio degli altri mestieri) per conoscere una cosa o comunque sapere cosa fare e cosa portare.

Prima di tutto serve informarsi, anche personalmente in quanto tutto può andare anche in base a delle patologie personali che è bene tenere da conto.
Seconda cosa, ammettiamo di non aver nessuno problema, ci sono un sacco di prodotti ottimi... se si parla solo per la disinfezione di ferite o generiche... ce ne sono a go-go, valide. Cambia solo la decisione personale. Se invece uno ha diversi problemi di salute e quindi deve fare attenzione... potrebbe anche saperne, non dico di più, ma potrebbe chiudere tranquillamente la bocca al medico. Soprattutto dopo una certa età, dove l0esperienza e la convivenza con vari problemi fisici ha portato ad una notevole esperienza nei medicamenti, effetti ed efficacia.

Ma comunque in tante cose, nel campo medico non bisogna essere professionisti e soprattutto non è detto che ci sia solo un prodotto buono.
Senza contare che parlando di attività in natura e tra la natura... il discorso "non hai un pezzo di carta... stai zitto" non funziona, siamo arrivati a noi grazie alle basi naturali e al massimo non le sappiamo più... ma non ci vuole una laurea che non c'è sempre stata.
 
MI intrometto dopo tempo. Volevo dire che l'acqua ossigenata non è indicata come antisettico soprattutto alle concentrazioni per uso cutaneo. L'unico vero antisettico utile è la tintura di iodio a mio avviso utile anche per rendere l'acqua potabile
 
Una sola indiscutibile risposta:
BETADINE
sono un infermiere, quindi penso di poter esprimere una opinione con cognizione di causa, il betadine viene utilizzato in chirurgia per la disinfezione pre, intra e post operatoria.
inoltre particolare non trascurabile essendo a base iodata alcune gocce (ci sono altri post in merito) permettono la disinfezione dell'acqua e quindi ottimo anche in caso di sopravvivenza.
Nel mio kit non manca mai.
ovviamente altri prodotti possono risultare migliori in taluni casi ad esempio l'acqua ossigenata e' eccellente contro gli anaerobi ovviamente, ma il prodotto che garantisce la miglior copertura dai patogeni e' SICURAMENTE IL BETADINE CHIRUNRGICO (iodopovidone).
Saluti The_Hawk
 
ciao, è possibile travasare il betadine da un contenitore grosso ad un altro più piccolo (dopo averlo accuratamente lavato) oppure perde in qualche maniera le proprietà?
 
ecco, si, direi anche io, e per sterilizzare probabilmente utilizzerei la bollitura, ma il travaso successivo da un contenitore all'altro altera in qualche maniera le proprietà disinfettanti oppure no?
spiego anche brevemente il mio dilemma, porto nel mio piccolo kit medico anche un boccettino di vetro con del disinfettante; tale materiale però l'ho sempre visto male, effettivamente dovesse mai cadermi per terra rischio di spaccarlo. ecco che quindi opterei per un più resistente contenitore in plastica, era di una crema solare oramai scaduta; lavandolo e sterilizzandolo posso metterci il disinfettante?
 
S

Speleoalp

Guest
Non so se il disinfettante è così forte da far "rilasciare" alla plastica del tubetto qualche sostanza..... mah...
 
@kima ..... Disinfettare (sterilizzare) la plastica termicamente è una bella impresa :) visto che dovresti farla bollire per parecchi minuti, in quel senso io ti consiglierei di partire già da un contenitore "integro" già sterile come ad esempio quello delle lacrime artificiali (si trovano dall'ottico ma anche al supermercato nel reparto dei prodotti parafarmaceutici.... cerotti.... bende ect ect), la svuoti, risciacqui un paio di volte con il disinfettante e poi lo riempi con il disifettante (non acqua ossigenata) oppure un altra soluzione (che non amo) è quella di utilizzare una siringa (sterile) che riempi con quello che vuoi (sempre no acqua ossigenata) previa avergli tagliato lo stelo dello stantufo e dopo la tappi con un porta ago (a cui hai tolto l'ago riscaldandolo così da chiudere, sul porta ago, il buco).

Per riempire, la prima volta, la siringa con lo stantufo tagliato o ti aiuti con una pinza a punte lunghe che usi per tirare il cappello porta gomma oppure, togli lo stantufo dalla siringa, facendo attenzione gli tagli lo stantufo, rinfili il tutto nella siringa SENZA spingerlo in fondo, a quel punto la siringa sarà vuota e tappata dal gommino, la metti al contrario ovvero l'appoggi su un piano in modi tale d'avere l'apertura dove c'è l'ago in alto, prendi un altra siringa, monti l'ago, prelevi il disinfettante, infili l'ago nel buco anteriore della siringa senza stelo e iniettati il disinfettante sino a riempire completamente la siringa che poi chiuderai con il porta agho "modificato" (vedi sopra).

Per usare la siringa senza stelo basta infilarci il dito o qualsiasi cosa (bastoncino) per spingere lo stantufo.

30960ew.jpg


(trovi la descrizione completa su questo stesso forum http://www.avventurosamente.it/xf/threads/farmaci-e-pomate-per-le-ferite.439/page-2 .... vedi il post di @iacco) .

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... la mano sul fuoco non la metto ma secondo me anche se il contenitore non è sterile non è che cambi molto, basta che sia pulito e che non ci conservassi cianuro prima, in fin dei conti un flacone pieno di disinfettante non mi sembra il posto migliore per proliferare dei batteri..... ma non ci metto la mano sul fuoco ;)
 
Ultima modifica:
mah, la soluzione della siringa è macchinosa e dato che sono pigro me la scarto :p preferendo un contenitore già sterile. in questi giorni faccio un salto dalla mia spacciatrice di compeed e vedo che cos'ha sottobanco
 
Il vantaggio della siringa è il basso costo del contenitore e la possibilità di irrorare anche zone profonde ma di piccola apertura, lo svantaggio, per me, è nella manualità che devi avere e il fatto che il tappo non è avvitato per cui c'è più rischio di spargere disinfettante nel kit.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso