Disinfettare acqua

Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti: mi avete chiarito le idee ed aperto un mondo. Indicavo quel prodotto perché è quello che solitamente segnalano. Sui forum specialistici ed ovunque, da chi c'è stato alla lonely planet, sconsigliano di bere l'acqua senza trattarla. Le montagne sono diverse dalle nostre e li anche se è alto è inquinato, sia dalle guest house come detto, sia dall'inquinamento bestiale delle città.
Pensavo ad un liquido o a delle partiglie perché pesano, costano meno e filtrano più acqua (seppur più lentamente) rispetto al filtro meccanico; l'acqua la reperirei dalle guest house che me la bollono o da dove le prendono i locals.
Per cui penso di non trovarci cose particolari. Pensavo di prepararmi come ho fatto per il Marocco con fermenti qualche giorno prima e li tutti i giorni. Non sono delicato, ma mai direi mai

Quindi cloro, amuchina e per togliere il sapore qualche mezzo tipo the, o sali come polase?
Bevo molto, starò sui 4/5 lt al giorno a regime. 2,5 li tratterò la notte tra borraccia e camelback, il resto pensavo mentre cammino appena uno dei due si svuota.
 
Per togliere il sapore di cloro, quello "libero", ci sono appositi addolcitori che trasformano il cloro in cloruro di sodio, risultato, non sà di piscina ma di acqua leggermente salata, li trovi dove trovi le pastiglie, non tutte le ditte lo producono ma non è difficile trovarlo. L'aggiunta di the o polase può essere una soluzione ma fino ad un certo punto, dopo di che ognuno ha la propria "sensibilità", sinceramente visto che il costo di un addolcitore è basso, e visto che comunque il thè lo porteresti lo stesso, idem per il polase, al limite lo puoi sempre regalare :), considera che a livello di peso è come avere una bottiglietta di collirio..... parliamo di grammi :)

In alternativa, ad addolcitori e al the, puoi travasare, da un contenitore all'altro, più volte l'acqua clorata con una certa "energia" questo per liberare il cloro disciolto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Si, scuotere e travasare l'acqua clorata le fa "fare le bollicine", perfezionando la disinfezione. È la soluzione migliore.
Ma comunque presta la massima attenzione alla qualità di partenza delle acque che usi. Purtroppo contro gli inquinanti chimici non c'è soluzione.
 
Qualche nome di addolcitore in pastiglie da farmacia da farmi procurare?

Perciò procederò in questo senso:
- acqua da fonte decente
- eventuale filtrazione
- bollizione
- disinfezione con amuchina
- se possibile travasi per perfezionare la disinfezione
- passaggio con addociltore

Grazie :wub:
 
I neutralizzatori non sono articoli da farmacia, quanto meno io non li ho mai visti, salvo farsi procurare il componente chimico che DOVREBBE essere il tiosolfato di sodio, ripeto DOVREBBE ma poi il dosaggio andrebbe fatto a livello di piccole frazioni di grammi o sciogliendolo e dosandosi con le gocce ma non chiedermi i rapporti sale/acqua.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Cavoli... ho provato a cercare il DVD che avevo ricevuto dopo un corso di medicina di montagna e di spedizione... e anche la discussione in cui ne avevo parlato sul forum... ma non riesco a trovarli, ahah

In ogni caso, ricordo che aveva parlato molto bene della Steripen, proprio per le spedizioni di quel genere, in quegli ambienti. Dipende ovviamente dalla logistica che c'é dietro, dal numero di partecipanti, ecc... in quanto in certi casi le provviste, compresa l'acqua, non viene fatta mancare. Proprio imbottigliata. Come tutto ciò che potrebbe servire. Anche le "Micropur" erano le prime nella lista, ma appunto il gusto ne risente.... poi dipende dal proprio palato ;)
 
andai a Fez con Ryanair e, dopo alcuni giorni di alimentazione attenta,visto che non avevo avuto problemi,osai una ricottina nella casbah e così scatenai montezuma ma me la ero cercata!
oggi non ci vado più
https://www.repubblica.it/esteri/20...ne-214664379/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P11-S1.4-T1
Marocco, turiste scandinave uccise: si indaga per terrorismo

Eh sì, stanno vincendo i terroristi. Sempre meno persone, credo, andranno in vacanza nei paesi islamici e questo non potrà che aumentare la loro povertà e il loro isolamento, creando un circolo vizioso che accrescerà sempre di più l'estremismo islamico.
 
la cosa curiosa è che, per evitare l'assillo e l'insistenza di una pletora di potenziali guide, ne presi una non ufficiale che mi portò per tali vicoli ed anfratti nei quali, veramente, avrebbero potuto sgozzarmi serenamente,ma allora era tutto quieto...
 
se proprio si vuole fare tutto "in casa" basta un pò di amuchina (liquida al 2% così da facilitare il dosaggio)

Ciao Gianluca, sono sbattuto per caso in questo thread e volevo segnalare che a quanto mi risulta la comune Amuchina attualmente in commercio non è al 2% ma al 1.15%
Vedo che anche nella risorsa che hai scritto è indicata sempre al 2%, forse in questo caso ci sono anche da raddoppiare le dosi in gocce consigliate: io di solito la uso 10 gocce per litro per un'ora per potabilizzare mentre tu appunto ne consigli solo 5
 
Alto Basso