Disperso sul Vesuvio

domenica 18 novembre 2007, un ragazzo di 31 anni di Torre del Greco (NA) si avvia sul Vesuvio per raccogliere delle pigne, la mamma il Lunedì avverte i carabinieri perchè il ragazzo nn è rientrato a casa, la sera viene allertata la protezione civile della regione e poi le associazioni sul territorio,tra cui anche la mia, andiamo sul posto, facciamo un campo base e coordiniamo le operazioni con i carabinieri,arriva il gruppo cinofilo, tutta la notte in ricerca ma nulla,ritroviamo un maglione, il portafoglio e guanti.
cmq il ragazzo viene ritrovato il giorno 20 di mattina, giù da un costoncino franato, meno male è vivo!!
Per questo ragazzo è stata un'avventura veramente da sopravvivenza.
 
stanley ha scritto:
Ma perchè avrà lasciato maglione, portafoglio e guanti?

Io non ho mai partecipato alle ricerche di persone, ma ho fatto una decina di addestramenti nei quali ho imparato le 3 tecniche di ricerca (battuta tipo rastrellamento, ricerca con cani e ricerca dall'alto). Se dovesse capitare un'emergenza simile, sarei aggregato alle squadre di ricerca come paramedico.
Ogni volta i volontari che avevano partecipato a operazioni di ricerca vere e proprie ci raccontavano le loro esperienze, e quasi sempre trovavano tracce della vittima, soprattutto indumenti...

Non ho mai capito perchè una persona che si perde tende a lasciare in giro della roba che potrebbe risultare indispensabile!
 
spagnuz ha scritto:
stanley ha scritto:
Ma perchè avrà lasciato maglione, portafoglio e guanti?

Io non ho mai partecipato alle ricerche di persone, ma ho fatto una decina di addestramenti nei quali ho imparato le 3 tecniche di ricerca (battuta tipo rastrellamento, ricerca con cani e ricerca dall'alto). Se dovesse capitare un'emergenza simile, sarei aggregato alle squadre di ricerca come paramedico.
Ogni volta i volontari che avevano partecipato a operazioni di ricerca vere e proprie ci raccontavano le loro esperienze, e quasi sempre trovavano tracce della vittima, soprattutto indumenti...

Non ho mai capito perchè una persona che si perde tende a lasciare in giro della roba che potrebbe risultare indispensabile!

Infatti, ankio nei vari corsi che ho fatto mi hanno raccontato che la maggior parte dei dispersi lascia gli indumenti, cmq qualkosa di tuo è buono lasciarlo per l'unità cinofila, questa è la mia seconda partecipazione ad un'operazione di ricerca dispersi
 
Sempre sul vesuvio, periodo estivo, due fratelli ritrovati in giornata e vivi, si erano allontanati dalla zona pic nic e caduti in un burroncino.
 
mimmo299 ha scritto:
Sempre sul vesuvio, periodo estivo, due fratelli ritrovati in giornata e vivi, si erano allontanati dalla zona pic nic e caduti in un burroncino.

ma allora è un vizio..............o il vesuvio è pieno di ..........burroncini! :lol:
 
Catka ha scritto:
mimmo299 ha scritto:
Sempre sul vesuvio, periodo estivo, due fratelli ritrovati in giornata e vivi, si erano allontanati dalla zona pic nic e caduti in un burroncino.

ma allora è un vizio..............o il vesuvio è pieno di ..........burroncini! :lol:

Ifatti come si esce fuori dai percorsi è pericoloso perchè tagliano alberi a volontà e frana tutto
 
Alto Basso