Recensione Dispositivi per la rimozione delle zecche

Vedi l'allegato 203854

Olio di Neem, Tea Tree Oil, Olio essenziale di Lavanda e altri due olii essenziali che non ricordo, il tutto in alcool 94° (per la pulizia di attrezzi). Lo uso sui pantaloni, scarpe e sulla zona dove bivacco. Al momento funziona, spero continui così.

Anche Io uso olio di Neem puro, allungato se mai con olio di mandorle, x attutire l'odore...non ce di meglio, detto da un amico che ha passato molto tempo in Asia, dove usano questo.
 
Io lo unisco all'olio di mandorle,o cmq lo uso puro...me lo metto sulle gambe...cmq se fai una ricerca sul web trovi varie varianti, è un antiparassitario.
20200324_201444.jpg
 
ciao matteom intendevo come prevenzione, se usate qualche antico accorgimento.
salute,come accorgimento fatta eccezione per i pantaloni lunghi nessuno semplicemente non mi porgo il problema anche se so benissimo che le zecche portano alcune malattie basta fare attenzione quando si rimuovono e comunque non si deve attendere giorni prima di rimuoverla ne usare metodi arcani o le pinzette o l'apposito attrezzo ampiamente citato tutto il resto può essere pericoloso
 
un minikit antizecche viene venduto a pochi euro all'aldi in estate :)

per ora (segue poderosa contrograttata) non ho mai avuto modo di usarlo. per inciso, penso di avere un ph della pelle un po' str**zo, dato che mi e' successo di andare a imbreccanarmi in montagna e non avere problemi mentre altri miei compagni di universita' tornavano con 3 o 4 bestiacce attaccate.
 
Ma sai che questa cosa l'ho notata pure io. Nel gruppo storico di amici quando si esce si fanno le stesse cose e gli stessi percorsi, i soliti due tornano sempre sempre sempre con qualche regalino.
 
Vedi l'allegato 203854

Olio di Neem, Tea Tree Oil, Olio essenziale di Lavanda e altri due olii essenziali che non ricordo, il tutto in alcool 94° (per la pulizia di attrezzi). Lo uso sui pantaloni, scarpe e sulla zona dove bivacco. Al momento funziona, spero continui così.
Scusami la domanda stupida...ma gli oli essenziali servono solo per allungare l'olio di Neem, giusto? Dovrebbe essere consigliato un 10% e il resto oli essenziali, dico bene?
 
Scusami la domanda stupida...ma gli oli essenziali servono solo per allungare l'olio di Neem, giusto? Dovrebbe essere consigliato un 10% e il resto oli essenziali, dico bene?


La mia è una formula che mi protegge da zecche e zanzare principalmente. Ho mescolato vari olii essenziali per questo motivo, ma se interessa solo per le zecche, basta l'olio di Neem. C'è chi lo usa puro e chi lo diluisce. Io con la formula di cui sopra lo uso anche sulla pelle se uso alcool 96° alimentare, oltre che su tessuti etc etc
 
Gli olii essenziali sono molto potenti e si usano solo a gocce in vettori oleosi tipo olio di mandorle ( che non è un olio essenziale) per esempio per massaggi, tipo poche gocce in 50 cl di olio. Per le proporzioni esatte trovi tutto sul web. I vettori possono essere anche altri a seconda del tipo di uso,anche acqua o altro.
 
Gli olii essenziali sono molto potenti e si usano solo a gocce in vettori oleosi tipo olio di mandorle ( che non è un olio essenziale) per esempio per massaggi, tipo poche gocce in 50 cl di olio. Per le proporzioni esatte trovi tutto sul web. I vettori possono essere anche altri a seconda del tipo di uso,anche acqua o altro.
Per "prevenzione" soprattutto per il mio bimbo di 4 anni...ma anche per me insomma...posso diluire in un qualsiasi liquido?
 
Per "prevenzione" soprattutto per il mio bimbo di 4 anni...ma anche per me insomma...posso diluire in un qualsiasi liquido?

No, gli olii essenziali devono essere diluiti solo in appositi solventi che abbiano la stessa affinità chimica. L'acqua non va bene.

Come dice giustamente @vagabondo60, il principio attivo è molto potente e concentrato per cui va diluito in un "vettore" (o "carrier") neutro, tipo olio di mandorle oppure olio di cocco frazionato.
 
No, gli olii essenziali devono essere diluiti solo in appositi solventi che abbiano la stessa affinità chimica. L'acqua non va bene.

Come dice giustamente @vagabondo60, il principio attivo è molto potente e concentrato per cui va diluito in un "vettore" (o "carrier") neutro, tipo olio di mandorle oppure olio di cocco frazionato.
Ma se faccio 90% olio di mandorle e 10% olio di Neem??
 
Ma se faccio 90% olio di mandorle e 10% olio di Neem??


Non conosco bene le caratteristiche dell'Olio di Neem della foto sopra ma di solito gli olii essenziali puri si vendono a millilitri e si usano "a gocce".

Quella bottiglia in foto mi sembra abbia un discreto volume e dubito sia puro al 100%.
--- ---

Mi correggo, ho cercato "Olio di Neem" in rete e vedo che NON è un olio essenziale (i quali si ottengono per distillazione) ma è un olio che si ottiene per spremitura ed è costituito da vari acidi grassi:


Composizione acidica tipica (%) dell'olio di neem
Acido oleico25-54
Acido Linoleico6-16
Acido palmitico16-33
Acido stearico9-24%
 
Quello nella foto è 100%,difatto è molto denso. Cmq x le varie diluizioni, nel web ce di tutto. Io lo uso puro o diluito con olio di mandorle, solo xché è più fluido da stendere. Ha un odore molto forte,x questo ce chi usa oli essenziali.
 
attenzione ad usare olii più o meno essenziali su un bambino di 4 anni, spesso sono tossici o aiutano a sviluppare allergie anche per noi per cui prima secondo me che non sono un'esperta sarebbe meglio sentire il pediatra...
 
Alto Basso