Distanze radio in montagna

Ciao a tutti, avevo una mezza idea di farmi la patente del radioamatore, per dilettarmi un po in questo mondo e per portarmi via una radio "seria" durante i trekking. Se non ho capito male le radio portatili buone sono da 5w, con questa potenza che distanze riesco a coprire ? qualcuno mi sa consigliare qualche modello in particolare?
grazie, ciao
 
Ciao a tutti, avevo una mezza idea di farmi la patente del radioamatore, per dilettarmi un po in questo mondo e per portarmi via una radio "seria" durante i trekking. Se non ho capito male le radio portatili buone sono da 5w, con questa potenza che distanze riesco a coprire ? qualcuno mi sa consigliare qualche modello in particolare?
grazie, ciao
Non te la prendere ...... ma una risposta alla tua domanda potrebbe essere:

Qualche metro se sei in un bunker di cemento armato
Qualche centinaio di km se sei sulla punta di una piramide in pieno deserto

...... risposta seria:

Dipende da dove sei, da cosa hai vicino, se sei in una conca o sulla punta della montagna, se sei in vista con chi vuoi parlare, dalla frequenza e da qualche altra decina di variabili.

Ciao, Gianluca

PS.: Dai una lettura ai vari thread di questa sezione troverai indicazioni in merito. Buona patente ....... ;) ...... comunque oltre dieci/quindici km, senza usare un ponte, difficilmente li superi con una VHF
 
Ultima modifica:
La potenza non è proporzionale alla distanza, le cose che fanno la differenza a parità di potenza sono una posizione elevata e libera da ostacoli e una buona antenna ad alto guadagno.
Con 5W potresti non riuscire a parlare con una persona che sta nella vallata accanto e con gi stessi 5W, stessa frequenza e stessa radio potresti dalla cima di una montagna con un'antenna ad alto guadagno e con la propagazione favorevole collegare nazioni o continenti diversi.

Considera che se ti fai la patente da radioamatore puoi sfruttare anche i ponti ripetitori radioamatoriali che sono sparsi sulle montagne di tutto il mondo (solo in Italia sono molto approssimativamente 400) e collegare potenzialmente anche continenti diversi con 5W tramite i ripetitori della rete Echolink o alcune zone dell'Italia usando il Link Nazionale o semplicemente ampliare la portata del trasmettitore portatile se ti colleghi ai singoli ripetitori.

Tutto questo lo puoi fare con un ricetrasmettitore molto compatto (ad esempio io ho il Kenwood TH-F7), ma considera che devi prendere la patente da radioamatore e le radio non costano poco, insomma devi avere un po' di passione e interesse per la radio :)
 
Ciao a tutti, avevo una mezza idea di farmi la patente del radioamatore, per dilettarmi un po in questo mondo e per portarmi via una radio "seria" durante i trekking. Se non ho capito male le radio portatili buone sono da 5w, con questa potenza che distanze riesco a coprire ? qualcuno mi sa consigliare qualche modello in particolare?
grazie, ciao
Fai un salto in una sezione "A.R.I.", c'è ne una in quasi tutte le città di una certa dimensione, questo ti aiuterà a capire se vale la pena prendere la patente ..... tu di dove sei ?

Ciao, Gianluca
 
ok grazie per i consigli, sono di vicenza e sono già stato in sezione ARI per info sulla patente. Comunque, indipendemente dall'uso in montagna, dato che la patente non comporta costi considerevoli, avevo intenzione di prenderla. Ciao
 
Allora ti faccio i miei auguri per la patente ...... ora che non c'è più il CW è una "cosa" molto più semplice e meno impegnativa ......
E' un mondo (e credimi quando uso la parola "mondo" .... non solo in senso figurativo) molto interessante ed affascinante.

Oggettivamente può essere costoso ma può essere anche affrontato con mezzi inizialmente semplici, affidandosi molto all'autocostruzione e poi, nel tempo, negli anni, progredire tecnologicamente ma vedrai che l'aspetto dell'autocostruzione sarà sempre presente e ti darà molta soddisfazione (per lo meno ..... te lo auguro).
Comunque credo che chiunque abbia iniziato dopo gli anni '80 abbia acquistato all'inizio un ricetrasmettitore portatile e quì puoi, oltre a cercare sull'usato, trovare di tutto ma se vuoi/puoi spendere poco dai una occhiata alle Icom o alle Intek, non sono proprio all'altezza di un kenwood o di un yaesu ma fanno il loro "sporco" lavoro.

Nuovamente ..... auguri, Gianluca
 
ti posso chiedere un altra cosa ? per caso sai se c'è l'esenzione dall'esame per chi ha una laurea in ingegneria nell'area dell'informazione ? grazie
 
ti posso chiedere un altra cosa ? per caso sai se c'è l'esenzione dall'esame per chi ha una laurea in ingegneria nell'area dell'informazione ? grazie
Teoricamente direi di "SI" ma non ne sono convinto.
Mi spiego meglio, quando esisteva una distinzione fra patente ordinaria e speciale le due si differenziavano, sostanzialmente, perchè la seconda (speciale) non comprendeva la prova pratica di "CW".

Quando c'era questa distinzione si aveva la possibilità di esenzione parziale o totale in caso di:

- esenzione totale:
  • il certificato di radiotelegrafista per navi di classe I, II o speciale (ex brevetto di radiotelegrafista internazionale di I°, II° e III° classe) rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;
  • il diploma di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un Istituto Professionale Statale o parificato;

- esenzione dalla sola prova di teoria:
  • il certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;
  • la laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
  • il diploma di tecnico in telecomunicazioni o equipollente, conseguito presso un Istituto Statale o riconosciuto dallo Stato.
però controllando sul sito dell' ARI di vicenza mi viene da dirti di "SI" .... non dovresti fare l'esame per ottenere la patente.

A quanto pare le lauree servono ancora a qualcosa ..... ;)

Ciao, Gianluca
 
altra piccola considerazione: dimenticati di usare 5w a tavoletta, specialmente con l'antenna in gomma.
queste potenze sono sconsigliate per gli antennini in gomma a meno di non fare passaggi brevissimi.
inoltre 5w ti asciugherebbero subito le batterie.
come apparato sono rimasto alla standard C160 (che mi è morto di vecchiaia...).
piccolo ma dalle 10.000 funzioni e potenzialità.
 
La C160 ...... io ero più scarso ..... avevo la 150 .... ho ancora da qualche parte ma no sò più dove .....

Ciao, Gianluca
 
ragazzi vi chiesto un altra cosa. Che frequenze sono più adatte per la situazione che ho descritto all'inizio ? Ho letto che qui http://www.avventurosamente.it/vb/124-strumentazione/4240-radio-emergenza-vhf-cb-lpd-pmr.html si parlava di 160mhz, mi confermate che potrebbe essere una frequenza adeguata ?
Non esiste una frequenza nazionale "ufficiale" per le emergenze dove chiunque può richiedere soccorso. La frequenza 160 MHz è solo una indicazione in questo senso ma nulla di più.

L'unica frequenza "ufficiale", aperta a tutti, riconsciuta per le emergenze mi risulta solo per la regione della Val d'Aosta ..... ma non mi ricordo qual'è .... ovviamente questo è quello che io sò.

Rimango dell'idea che se uno dispone di un patentino da radioamatore la scelta ideale sarebbe un dual band (portatile) in modo tale da coprire tutte le frequenze radioamatoriali, LPD e PMR (dual band con frequenze "estese").

Ciao, Gianluca
 
Alto Basso