Diventare Vegetariano: consigli

Per motivi di salute (non per ragioni etiche, ci tengo a precisarlo), vorrei accostarmi al vegetarianesimo, continuando a mangiare latte e uova.

Ciò che mi lascia perplesso è la difficoltà (presunta?) nell'organizzare i pasti.
Di solito faccio un pranzo a base pasta o altri carboidrati e una cena leggera a base di carne bianca, in mille variazioni.
Dovendo preparare solo pasti vegetariani, non saprei come girarmi...
E' davvero complicato oppure esistono ricette facili e veloci?
 
Eccomi.
Anch'io non mangio carne da più di un'anno e mezzo e la scelta iniziale è stata simile alla tua. A dire il vero mangio ancora il pesce un paio di volte a settimana. Sono contento di questa scelta, mi sento meglio rispetto a prima e ho constatato miglioramenti anche in ambito sportivo. Ho fatto da poco le analisi approfondite del sangue e non avevo neanche un solo valore sballato.
Comunque prima di diventarlo, mi sono fatto una buona erudizione in ambito alimentare.
La prima perplessità che riguarda i non vegetariani è l'approvigionamento di proteine. Posso affermare con certezza tre cose:
- l'uomo ha bisogno di molto meno proteine di quanto convenzionalmente è dato pensare (per esempio le proteine presenti in un solo uovo soddisfano il fabbisogno giornaliero di un adulto).
- E' più facile andare in sovvrabbondanza proteica, piuttosto che il contrario.
- E' più dannoso per la nostra salute un sovraccarico proteico, piuttosto che il contrario.
Detto questo le minime quantità proteiche giornaliere che ci servono, si possono prendere soprattutto dai legumi, sfruttando anche la sinergia proteiche che si crea accostandoli con alcuni cereali tipo il riso con la lenticchia (base alimentare giornaliera di un miliardo di persone nel Subcontinente indiano).
Quindi 3/4 volte a settimana legumi, le altre volte potresti mangiare formaggi, latticini, youghurt e uova. Anche la frutta secca e i semi di girasole hanno un buon apporto proteico e li mangio quotidianamente. Per il resto mangio di tutto e anche molto: pasta, riso, pizza, frutta e verdure.

Vedrai che i primi tempi qualche volta sarà anche dura rinunciare al sapore della carne, ma poi con il tempo non si sentirà più la mancanza e succederà il contrario.
Qui c'è anche Kiwi che è vegetariana e ti può aiutare in questa scelta.
Se hai altre domande, anche specifiche non esitare.

:D
 
mi avete chiamato? :D
non capisco dove sono le difficoltà e le complicazioni :mumble:
mi spiego: basta che sostituisci le proteine animali con quelle vegetali e continui con le tue abitudini, se mangiavi carne la sera mangerai tofu, seitan o le uova la sera.....cucinare vegetariano è come cucinare con la carne, cambia poco se non aggiungere un po' più di spezie.
contrariamente a ciò che si pensa è molto più monotono mangiare onnivoro che vegetariano, poiché è più normale variare per i vegetariani e non fissarsi sempre sul solito di chi mangia carne: fettina ai ferri, pollo arrosto ecc....
sul web ci sono molti siti e blogs di ricette, anche onnivori, ma con piatti vegetariani.
e.....in ultimo i am vegan :biggrin: not vegetarian :biggrin::biggrin::biggrin:
 
Grazie infinite a entrambi.
Ok, quindi niente di complicato, basta sguinzagliare creatività e google. :D
Alle soglie e dei trent'anni, con una storia familiare di cardiopatie di tutti i tipi, sto decidendo di fare il grande passo per prendermi cura delle mie arterie.
Quando la genetica ti penalizza, bisogna sapersi adeguare.
E' strano come cambiare una cosa apparentemente comune, come l'alimentazione, a volte provochi paure e incertezze considerevoli.
 
mia moglie è vegetariana da circa un anno , devo dire che le ricette sono ottime e abbondanti , hai la possibilità di variare veramente tanto e riscoprire gusti.
l'unica difficoltà è quando andiamo a mangiare al ristorante , se è attrezzato con ricette bene , sennò si accontenta di un bel piatto di pasta al pomodoro (mentre magari io mi mangio un bel fritto misto di pesce :biggrin: )
 
Ok, quindi niente di complicato, basta sguinzagliare creatività e google. :D
Alle soglie e dei trent'anni, con una storia familiare di cardiopatie di tutti i tipi, sto decidendo di fare il grande passo per prendermi cura delle mie arterie.
Fermo restando che in me c'è un angolino specifico per il maiale, per il manzo e per il vitello, oltre a selvaggina, quadrupedi e pennuti vari, e che il giorno in cui faranno il gelato allo spezzatino lo sostituirò al gelato limone e fragola (questa battuta l'ho in parte copiata in questo forum) permettimi di dirti che se hai la fortuna di aver vicino un buon supermercato, o un buon mercato, non hai nessuna difficoltà a rinunciare a quelle succulente, gustose. morbide, carnose :biggrin: bistecche in favore di verdure, derivati del latte e uova ...... senza difficoltà e senza rinunce.

Credimi parlo da persona molto attenta al "gusto" e, senza entrare in discussioni del tipo onnivoro contro vegano o onnivoro contro vegetariano, si può tranquillamente rinunciare alle proteine animali senza differenze a livello di gusto ...... mi spiego meglio ...... una fiorentina è una fiorentina ma una melanzana alla parmigiana mica scherza o una zuppa di ceci o di fagioli (certo con le cotiche sarebbe un altra cosa .......), insomma, mentre avrei qualche difficoltà oggettiva in una alimentazione vegana (che non critico ma di fatto non sarei a mio agio senza uova e latte) non avrei problemi ad una alimentazione vegetariana con derivati del latte e uova ..... se poi ogni tanto ci metti un pò di pesce ...... bhè che dire ?

BUON APPETITO ...... :biggrin:

Ciao :), Gianluca

PS.: In casa mia sono io che cucino ...... fidati se ti dico che non avrei difficoltà a preparare una cena vegetariana ai livelli di una cena onnivora e questo non solo per una volta ma per tutte le volte che vuoi.
 
Alle soglie e dei trent'anni, con una storia familiare di cardiopatie di tutti i tipi, sto decidendo di fare il grande passo per prendermi cura delle mie arterie.
Quando la genetica ti penalizza, bisogna sapersi adeguare

Jacq, a cosa ti riferisci?
Ipercolesterolemia/ipertrigliceridemia familiare?
 
Ottima scelta, anche io ho trovato giovamento eliminando la carne dalla mia dieta. Inizialmente ho un pò esagerato con i formaggi, ma poi ho trovato il giusto equilibrio.
Fedele compagna è la Soia, in preparati surgelati o da frigo come hamburger e cotolette, specie nei momenti in cui ho poco tempo per cucinare, ad esempio a cena, o secca da reidratare (richiede circa mezzora per "rinvenire"). E' molto comodo anche cucinare dei legumi, come ceci o fagioli, e surgelarli in porzioni. Penso che oggi sia veramente facile essere vegetariani grazie ad internet, dove troverai un'infinità di ricette, dalle più complicate alle più semplici. Vedrai che dopo un pò non sentirai nessun desiderio di carne.

Con l'occasione vorrei chiedervi cosa vi portereste da mangiare per un'escursione di 3 giorni? (l'acqua non sarà un problema). Grazie!!

Ciao.
 

Con l'occasione vorrei chiedervi cosa vi portereste da mangiare per un'escursione di 3 giorni? (l'acqua non sarà un problema). Grazie!!

Ciao.


Beh, principalmente cibi disidatrati quali zuppe, risotti, creme ecc. Io uso i classici ed economici prodotti Knorr o Arnaboldi, ma esistono anche prodotti specifici, tipo quelli della Trek'N'Eat
 
Il ramo materno della famiglia ha la tendenza a sviluppare coaguli. Quindi più le mie arterie sono "pulite" meglio è.


Ti consiglio caldamente questo Libro: manuale di nutrizione familiare.
E' un testo, avvalorato da numerosi studi scientifici, che ti fa conoscere la proprietà degli alimenti e soprattutto la loro straordianaria capacità di prevenire e anche curare moltissime patologie.

Penso che per il tuo problema specifico, sia fondamentale inserire nella tua dieta cibi ricchi di grassi essenziali omega-3.
Nel testo sopraccitato, partendo da uno studio fatto sulla popolazione eschimese, si è scoperto l'importanza di questo grasso per il benessere del nostro apparato cardio-vascolare, mantenendo la pressione arteriosa bassa e soprattutto per il tuo caso specifico, prevenendo la formazione di coaguli. Facendo una ricerca semplice su google, esce fuori questo, che conferma la teoria del testo consigliato.

La miglior fonte di Omega 3 sta in alcuni pesci, soprattutto salmone, sgombro e alici. In alternativa, rimanendo in ambito vegetale si torva nei semi di lino, nelle noci e nei semi di canapa indiana, anche se sono meno 'potenti' di quelli provenienti dai pesci.
Un'ulteriore alternativa sono gli integratori specifici di olio di pesce.

Ciao
:D
 
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: a quando l'invito gianlu? :rofl:
Nel mondo vegano non ho esperienza ...... tofu e setan non sono proprio fra le cose che non mancano mai nel mio frigo (anzi il tofu qualche volta ha fatto capolino fra costine e braciole ma il setan forse una o due volte in una quindicina di anni) ...... però si può provare :D ..... in fin dei conti una cena è fatta anche di buon compagnia e se al limite quello che c'è nel piatto non è all'altezza si può sempre ripiegare sul piacere di colloquiare e su un buon bicchiere di Armagnac o di Cardinal Mendoza o di Grappa (ovviamente almeno mezzo litro a testa ..... che abbia sangue russo nelle vene ?)

Ciao :), Gianluca
 
Il ramo materno della famiglia ha la tendenza a sviluppare coaguli. Quindi più le mie arterie sono "pulite" meglio è.

Metti in conto OLTRE ad una corretta alimentazione, una sana attività fisica.
L'alimentazione è sicuramente importante, ma da SOLA non è sufficiente......
Ti rammento infatti che la tua predisposizione sarebbe genetica, non alimentare...

Prima di iniziare una dieta, sarebbe opportuno che tu faccia un controllo medico e soprattutto chieda al tuo medico come muoverti.
(La dieta è una terapia!)

Certo se poi ti alimenti correttamente e ti "consumi" di sport, ma fumi e ti alcolizzi/droghi.... :lol:
 
Metti in conto OLTRE ad una corretta alimentazione, una sana attività fisica.
L'alimentazione è sicuramente importante, ma da SOLA non è sufficiente......
Ti rammento infatti che la tua predisposizione sarebbe genetica, non alimentare...

Prima di iniziare una dieta, sarebbe opportuno che tu faccia un controllo medico e soprattutto chieda al tuo medico come muoverti.
(La dieta è una terapia!)

Certo se poi ti alimenti correttamente e ti "consumi" di sport, ma fumi e ti alcolizzi/droghi.... :lol:

Quoto, la dieta aiuta ma se hai patologie ereditarie consulta prima un medico che magari non sia necessario impostare una terapia.

La dieta aiuta ma non fa miracoli.

Riguardo alla dieta poi, fai bene a limitare la carne; al giorno d'oggi se ne mangia troppa e di bassa qualità.

A parere mio carne (di ottima qualità) una sola volta a settimana non fa male, anzi.

Inoltre, in tutte le cose che mangi, guarda la qualità non il prezzo perchè se certe cose costano troppo poco un motivo c'è.
 
ciao a tutti,aggiungo un mio commento.
La mia esperienza è iniziata 12 anni fà ed è stata una scelta etica,con il passare del tempo e delle migliori digestioni è diventata anche salutistica.
Si è detto tanto e quasi tutto con commenti positivi,quindi aggiungerò soltanto le mie conclusioni a tutt'oggi.
Come altri mi sono posto il problema delle proteine ,quindi in rete ho scovato vari siti quali scienzavegetariana dove ho trovato anche diete per sportivi.
Grazie all'essere donatore ho potuto constatare l'assenza di valori differenti dai valori di riferimento con i miei risultati,forte di questi sono passato da vegetariano a vegano(da un anno)e devo dire che mi sento meglio di prima.
Da vegano l'unica vitamina che non è presente nel mio menù è la B12 che assumo (non sempre)in forma vegetale(solgar).
In conclusione mi tengo in vita,come molti ironizzano chiedendo cosa mangio,con tutto l'elenco di verdure,frutta,frutta secca ,semi di lino,di girasole,di zucca,di sesamo,di papavero(provateli sulla cioccolata spalmabile,magari con i pinoli)paste,tofu,seitan,legumi e quant'altro la fantasia e creatività emergono in cucina.
Il seitan lo preparo arricchendolo di altre farine bio,quali Kamut,Farro,crusca divenendo così più proteico.L'importante è non consumarlo tutti i giorni,troppe fibre porterebbe l'organismo ad espellerle e con esse i nutrienti.
In rete cmq c'è un mondo di ricette,anche se in 11 anni ne ho eseguite poche.
Ciao a tutti!
 
Originariamente inviata da Giuls

Con l'occasione vorrei chiedervi cosa vi portereste da mangiare per un'escursione di 3 giorni? (l'acqua non sarà un problema). Grazie!!

Ciao.

anni fà avevo programmato il GR20(trek in corsica di 15gg)e avevo pensato agli affettati della "food for all"che sono conservati in alluminio
e non necessitano di frigo.Poi mi ruppi la gamba in moto ed è(temporeaneamente) sfumato!
Li uso da anni e sono simili agli affettati,di gusto non così esaltante ma è soggettivo si sà.
Ad ogni modo sono pratici,le confezioni sono da 100gr quindi un pasto eccellente a livello proteico poi c'è dell'altro da preparare in poco tempo.ormai anche qui in italia si stanno allineando con altri paesi europei.
ciao a tutti!!

"Mangiare?E' il mio ultimo problema!

Affettato Salamella - Muscolo di grano - iVegan: prodotti Bio-Vegan 100% etici, vegan, ecologici, bio-compatibili
Promiseland.it | Il punto di riferimento del vivere Etico e Vegan
Benvenuti nel sito dedicato alla Nutrizione Vegetariana

 
Ciao Ragazzi. Vegetariano da cinque anni, anche io per motivi etici, consumo solo il latte come derivato...ma ancora per poco dato che è in atto la transizione "totale". Faccio ciclismo, 20, 25 mila e alcuni anni anche 30 mila kilometri l'anno in bici...più il trekking...mai stato meglio!!! Solitarywolf ha già detto praticamente tutto ciò che c'è da dire. Aggiungerei come sito anche vegan3000.info, ricco di ricette facili facili.
Mi permetto di rispondere anche a Giuls, riguardo al cosa portare. Per motivi di peso e spazio con la mia Stellina portiamo per colazione caffè the, pane e biscotti, marmellate (riempiamo appositi mini vasetti di plastica). Talvolta d'estate portiamo anche un pezzo di pasta di mandorla in panetto e ne facciamo latte da mangiare con i cereali. Il pranzo lo facciamo in genere in giro, quindi qualcosa di veloce tipo verdure essiccate e condite con olio ed origano e portate in una leggerissima vivandiera. D'estate portiamo le verdure grigliate allo stesso modo.Per la cena portiamo delle minestre liofilizzate per bambini, tipo passato di verdure e passato di legumi, e le cuciniamo con la pastina sempre per bambini. Bastano 4 minuti...ho detto tutto!! e poi praticamente non si ha spazzatura da portare con se. So che molti arricciano il naso a sentir parlare di queste minestrine, ma sono davvero gustose...e poi a noi interessa camminare quando siamo su...
 
Alto Basso