Diventare Vegetariano: consigli

Ciao Ragazzi. Vegetariano da cinque anni, anche io per motivi etici, consumo solo il latte come derivato...ma ancora per poco dato che è in atto la transizione "totale". Faccio ciclismo, 20, 25 mila e alcuni anni anche 30 mila kilometri l'anno in bici...più il trekking...mai stato meglio!!! "

Ciao,vedo che vai forte in bici!:lol:Un altra testimonianza dei benefici risultanti da questa scelta alimentare.Ad ogni modo premetto(e ci tengo a farlo) che non ho nessun interesse a far avvicinare o fare apostolato su questo stile di vita che non è dottrina.Rispondo ,provando a dare suggerimenti solo sulla base della mia esperienza.
Ringrazio Nglftw per le info sul sito vegan 3000 che visiterò quanto prima.
Ciao a tutti:)

Ciao Solitarywolf, a dire il vero la bici, montagna, animali e ambiente sono i temi più importanti della mia vita,a cui in qualche modo ho dedicato i miei ultimi 15 anni su questa terra! e concordo pienamante con te:niente evangelizzazioni, solo scelte personali, che devono venire da dentro, da forti motivazioni interiori.Chi abbraccia queste scelte può "solo" consigliare coloro che autonomamente vogliono avvicinarsi al vegetarianismo ed al veganismo, ma senza mai criticare chi invece resta per così dire "onnivoro"...
Ciau!!

l'idea della pastina per bambini è una ganzata! non ci avevo mai pensato!!!
evviva evviva altri vegan!!! come sono contenta....

Ciao Kiwi, il fatto è che a me piace cucinare, in trekking un pò meno!!l'idea è nata proprio perchè non avevo voglia di restare davanti al fornellino a girare pasta, o risotti che sembrano gomma da masticare! Per un po' ho portato le tagliatelle misura (4 min.) poi, vuoi perchè nello zaino si frantumavano, vuoi perchè la misura era passata ad una multinazionale ho notato che queste pastine oltre che bio sono velocissime!
Il prossimo esperimanto sarà vedere se dalla crema di riso istantanea si può ottenere qualcosa tipo latte di riso...amici veg e non vi terrò informati!!

Ciao Ragazzi. Vegetariano da cinque anni, anche io per motivi etici, consumo solo il latte come derivato...ma ancora per poco dato che è in atto la transizione "totale". Faccio ciclismo, 20, 25 mila e alcuni anni anche 30 mila kilometri l'anno in bici...più il trekking...mai stato meglio!!! Solitarywolf ha già detto praticamente tutto ciò che c'è da dire. Aggiungerei come sito anche vegan3000.info, ricco di ricette facili facili.
Mi permetto di rispondere anche a Giuls, riguardo al cosa portare. Per motivi di peso e spazio con la mia Stellina portiamo per colazione caffè the, pane e biscotti, marmellate (riempiamo appositi mini vasetti di plastica). Talvolta d'estate portiamo anche un pezzo di pasta di mandorla in panetto e ne facciamo latte da mangiare con i cereali. Il pranzo lo facciamo in genere in giro, quindi qualcosa di veloce tipo verdure essiccate e condite con olio ed origano e portate in una leggerissima vivandiera. D'estate portiamo le verdure grigliate allo stesso modo.Per la cena portiamo delle minestre liofilizzate per bambini, tipo passato di verdure e passato di legumi, e le cuciniamo con la pastina sempre per bambini. Bastano 4 minuti...ho detto tutto!! e poi praticamente non si ha spazzatura da portare con se. So che molti arricciano il naso a sentir parlare di queste minestrine, ma sono davvero gustose...e poi a noi interessa camminare quando siamo su...

Complimenti! Soprauttutto per le prestazioni ciclistiche. (Anch'io vado in bici, non ho mai contato i km che faccio, ma sicuramente starò intorno i 7.000 all'anno: quest'anno mi hanno incastrato in una gran fondo in Austria e ora mi dovrò allenare di più)

Questa è un'altra dimostrazione che le prestazioni sportive non diminuiscono per chi non consuma carne, un'esempio su tutti è lo Skyrunner Marco Olmo.
Come già detto in precedenza, mangio ancora pesce un paio di volte alla settimana, ma sto prendendo in seria considerazione di abbondonare anche questo alimento per il futuro. Mentre il latte l'ho lasciato già da diversi anni.

Grazie per l'idea delle pastine per i bimbi.
Nei trekking e nei lunghi giri in bici, trovo molto pratico e nutriente portare con me dei semi di girasole, sesamo e noci opportunamente sbucciate: ricchi di grassi essenziali, proteine, vitamine e sali minerali. Facilmente stipabili e pronti all'uso.

Ciaoo
:D

Questa è un'altra dimostrazione che non mangiando carne i risultati sportivi

Io mangio moooolto poca carne, a volte se la mangio anche 3 volte a settimana mi viene la nausea !!! :biggrin:

Volevo consigliare per i legumi la bella e tanto amata pentola a pressione, cucina più velocemente, meno sprechi di gas e soprattutto meno "distruzione" di proteine per via del tempo di cottura. :biggrin:

comunque l'associazione carne=più forza a me non ha mai convinto.....
io ho il doppio di energia fisica da quando sono vegan

Per motivi di salute (non per ragioni etiche, ci tengo a precisarlo), vorrei accostarmi al vegetarianesimo, continuando a mangiare latte e uova.

Ciò che mi lascia perplesso è la difficoltà (presunta?) nell'organizzare i pasti.
Di solito faccio un pranzo a base pasta o altri carboidrati e una cena leggera a base di carne bianca, in mille variazioni.
Dovendo preparare solo pasti vegetariani, non saprei come girarmi...
E' davvero complicato oppure esistono ricette facili e veloci?

Non ci vedo alcuna difficoltà!
Togli la carne mangia più frutta, lontano dai pasti.

Da parecchi anni sono vegan, o meglio fruttariano crudista
Frutta al 90%, il resto verdura cruda. Unica cosa cotta, cereali in chicco 2 volte la settimana

Questa è la foto del mio frigo ora
2qve9th.jpg

Oltre a quello che si vedi e all'altra frutta nelle casse fuori, mangio solo cereali in chicco e semi oleosi (noci, mandorle, sesamo, lino...) Non hai idea di quanto si sta bene!

Se accetti un consiglio, elimina pure il latte e derivati!
Per una serie di ragioni ormai assodate, aumenta notevolmente il rischio di problemi di salute notevoli.

Con l'occasione vorrei chiedervi cosa vi portereste da mangiare per un'escursione di 3 giorni? (l'acqua non sarà un problema). Grazie!!

Ciao.

Da vegan sono arrivato fino a 5 giorni (abbandonando leggermente il crudismo)
Frutta disidratata, semi oleosi (noci, mandorle, sesamo, ), pomodori essicati.
Poi altre cose normalmente non mangio: pane nero di segale, cioccolato 100%, pasta di olive, pasta di carciofi,
Per il primo/secondo giorno una borsa extra con carote, sedano, banane, mele.
80 Km di montagna (Lapponia svedese) no problem:)

Complimenti Caddis, da crudista è sicuramente un pò più difficile organizzare l'alimentazione in trek. .Però magari risparmi il peso del fornellino...ahahah...ok scherzo!!
I semi e la frutta disidratato sono eccezionali: come snack, come complemento, come integratore...Nel mio piccolo sono un panificatore, e prima di partire faccio spesso del pane, integrale, con semi di tutti i tipi, oppure con pinoli ed uvetta, o altro. Squisito, calorico compatto(ha un'alto peso specifico)...è l'ideale per le escursioni!. E come ho già accennato da queste parti si trovano anche le verdure disidratate tipo melanzane, peperoni, zucchine, oltre ai classici pomodori...unico difetto è che l'essiccazione è accelerata con il sale, quindi son molto, molto salati...che non è il massimo.Infatti spero che presto, con la mia Stellina, prenderemo un bell'essiccatore!!!

Ti consiglio caldamente questo Libro: manuale di nutrizione familiare.
E' un testo, avvalorato da numerosi studi scientifici, che ti fa conoscere la proprietà degli alimenti e soprattutto la loro straordianaria capacità di prevenire e anche curare moltissime patologie.

Penso che per il tuo problema specifico, sia fondamentale inserire nella tua dieta cibi ricchi di grassi essenziali omega-3.
Nel testo sopraccitato, partendo da uno studio fatto sulla popolazione eschimese, si è scoperto l'importanza di questo grasso per il benessere del nostro apparato cardio-vascolare, mantenendo la pressione arteriosa bassa e soprattutto per il tuo caso specifico, prevenendo la formazione di coaguli. Facendo una ricerca semplice su google, esce fuori questo, che conferma la teoria del testo consigliato.

La miglior fonte di Omega 3 sta in alcuni pesci, soprattutto salmone, sgombro e alici. In alternativa, rimanendo in ambito vegetale si torva nei semi di lino, nelle noci e nei semi di canapa indiana, anche se sono meno 'potenti' di quelli provenienti dai pesci.
Un'ulteriore alternativa sono gli integratori specifici di olio di pesce.

Ciao

Vi sto solo ora la discussione. Essendo vegetariano elastico (nel senso che posso cedere una volta l'anno davanti alla grigliata con gli amici ) mi interessa molto.
Per quanto riguarda gli Omega3 di cui tutti secondo me avrebbero bisogno di un'integrazione (a meno di non mangiare abbastanza spesso il pesce).
2 cucchiai da minestra di semi di lino macinati (altrimenti non vengono assimilati) al momento, e mangiati con succo d'arancia o frutta a pezzi o nel latte e cereali (e sto sperimentando anche con la passata di pomodoro cruda, che ci volete fare, ho i gusti strani), l'importante è che li mangi appena fatti e a freddo, altrimenti degradano in un attimo.
All'inizio il sapore magari sembra strano, ma poi non ne puoi più fare a meno (almeno da un punto di vista sportivo per me è stato così, non so se è un effetto psicologico o altro).

Aron

Vi sto solo ora la discussione. Essendo vegetariano elastico (nel senso che posso cedere una volta l'anno davanti alla grigliata con gli amici ) mi interessa molto.
Per quanto riguarda gli Omega3 di cui tutti secondo me avrebbero bisogno di un'integrazione (a meno di non mangiare abbastanza spesso il pesce).
2 cucchiai da minestra di semi di lino macinati (altrimenti non vengono assimilati) al momento, e mangiati con succo d'arancia o frutta a pezzi o nel latte e cereali (e sto sperimentando anche con la passata di pomodoro cruda, che ci volete fare, ho i gusti strani), l'importante è che li mangi appena fatti e a freddo, altrimenti degradano in un attimo.
All'inizio il sapore magari sembra strano, ma poi non ne puoi più fare a meno (almeno da un punto di vista sportivo per me è stato così, non so se è un effetto psicologico o altro).

Aron

I semi di lino li mangio a colazione.
In un barattolo ho preparato una miscela di semi con due parti di semi di lino, una di semi di sesamo e un'altra di semi di girasole, conservo tutto in frigo. La mattina macino due cucchiai abbondanti di questo miscela e l'aggiungo a una tazza con fiocchi d'avena, mirtilli e latte di riso. Insomma un preparato nutrizionale di altissima qualità per iniziare la giornata.

Concordo con voi ragazzi, la migliore fonte di omega tre sono i semi di lino. Forse meglio ancora l'olio di semi di lino, ma è molto costoso e va tenuto in frigo.
Un'altro piccolo espediente "casalingo" per una dieta veg (e non): il lievito di birra fresco! con le dovute cautele perchè sempre di un lievito (nel senso parassita) si tratta. C'è pure in compresse, ma è un pò più caro sebbene più pratico.
Ciao a tutti!!

Ciao Ragazzi. Vegetariano da cinque anni, anche io per motivi etici, consumo solo il latte come derivato...ma ancora per poco dato che è in atto la transizione "totale". Faccio ciclismo, 20, 25 mila e alcuni anni anche 30 mila kilometri l'anno in bici...più il trekking...mai stato meglio!!!

quote]

:oops::eek::eek::eek::eek::eek:

Sì però, scusa.....

...lavori pure, ogni tanto ? :biggrin: :lol:

eheheheh!Andrea, allora prima da studente universitario, ed era facile, poi con il part time ( non ho famiglia a carico!!!!) ed èstato ancora più facile!! adesso perchè "a passeggio" da qualche mese...più facile di così!!!

Concordo con voi ragazzi, la migliore fonte di omega tre sono i semi di lino. Forse meglio ancora l'olio di semi di lino, ma è molto costoso e va tenuto in frigo.
Un'altro piccolo espediente "casalingo" per una dieta veg (e non): il lievito di birra fresco! con le dovute cautele perchè sempre di un lievito (nel senso parassita) si tratta. C'è pure in compresse, ma è un pò più caro sebbene più pratico.
Ciao a tutti!!
Il lievito di birra serve sempre per gli omega 3 o per altre elementi?

Io da 2 mesi mi sto mangiando pure la mela chiodata, vecchio espediente usato dalle donne che stavano per partorire, per aumentare la disponibilità di ferro. L'ho fatto puramente per curiosità, non che mi manchi il ferro, però funziona davvero, almeno dalle ultime analisi del sangue.

Io da 2 mesi mi sto mangiando pure la mela chiodata, vecchio espediente usato dalle donne che stavano per partorire, per aumentare la disponibilità di ferro. L'ho fatto puramente per curiosità, non che mi manchi il ferro, però funziona davvero, almeno dalle ultime analisi del sangue.
Per cui tu ti mangi queste ?

mela%20chiodata.jpg
interno_mela_chiodata.jpg

nulla di personale ma concedimi una considerazione ..... mangiare i semi di cumino, che contengono 66 mgr di Fe per 100 gr. di prodotto edibile, non è forse meglio che questa "mediovalata" ?

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... poi ognuno è libero di mangiare quello che vuole intendiamoci ;)

Perdonate questa piccola digressione un po' "di costume" che mi è venuta spontanea leggendo con curiosità l'intero thread, post dopo post.

A un certo punto mi è venuto da leggerlo abbastanza divertito per una riflessione spontanea su quanto sia varia l'umanità perfino a guardarla nella prospettiva così piccola di questo forum e nello spicchio ancor più ristretto di questa tematica.

Qui convivono sulle sponde del fiume due tribù che più diverse non potrebbero essere.

Su una riva gente che trangugia tranquillamente fiaschi di vino, fuma sigari toscani, ha l'impressione di non mangiare se non si tratta di salamelle e a cui per la quale una zuppa di fagioli sa di "ospedale" se non è degnamente e adeguatamente corroborata dalle cotiche.

Sull'altra persone che disquisiscono di alimenti che stanno a quelli comuni come le terre rare al vile ferro, programmano una nutrizione computerizzata sulla base di milligrammi e microgrammi di singoli componenti chimici, si informano più di quanto son tenuti a fare i medici per aggiornamento professionale, rivendicano ed esaltano estasiati il salutismo e le capacità taumaturgiche di pappette creative a mo' di elisir di lunga vita e presumo - questa è la curiosità che vorrei togliermi, giusto per lo sfizio di provare, hai visto mai... - che trovino un bel po' delle loro stravaganti sciccherie alimentari non in normali negozi, ma in boutique specializzate....:biggrin:

Confesso che stretto tra ruspanti cavernicoli (della serie W bacco tabacco e Venere) da una parte, e salutismo così snob-ossessivo dall'altra, mi trovo in mezzo, ma non certo con l'impressione che "in medio stat virtus", bensì con una sorta di disagio da percezione di mediocrità, la vera aurea mediocritas (ma non aurea): per il semplice motivo che entrambe lasciano trasparire il compiacimento per aver carpito il vero segreto del godimento della vita. O è un'impressione sballata ? E in ogni caso, una via di mezzo tra la salsiccia e i semi di lino, tra il fiasco di Brunello e l'alga giapponese, tra il palato che conta al 100% e il palato che non conta per nulla...non c'è ? :D

Buongiorno Avventurosi! Per intanto rispondo aa Aroon. Il lievito di birra fresco è ricco di tantissimi micronutrienti, vitamine del gruppo b, acido folico, proteine nobili,credo ferro (vado a memoria!!) ma non dovrebbe essere ricco di omega tre. Lo assumevo anche quando ero onnivoro, come integratore generico!! Per il ferro ottimi supplementi sono il cacao amaro e la mellassa pura (bu-o-ni-ssi-ma!!).

Andrea. E' vero in media stat virtus! e secondo me occorre ben guardarsi dagli estremi! Ripeto che la mia scelta ha primariamente motivi etici e di riflesso salutistici. Ma è pur vero che molti abbracciano veganismo & co. per moda del momento, altri perchè la scarsissima qualità attuale dei cibi da produzione di massa, ha causato loro intolleranze, allergie ecc. Curiosando fra i forum specifici non immagini neppure quanti questi siano! Confrontarsi permetti a tutti coloro che fanno questa scelta di capire appunto che andare a fare la spesa non significherà andare in gioielleria e che con un pò di accortezza si può reperire ciò di cui si abbisogna in un comune ortofrutta o in un buon supermercato_O ancora che si può benissimo evitare la farmacia perchè nel cibo c'è gia tutto cio di cui abbiamo bisogno ( a livello alimentare sia chiaro!) Purtroppo poi l'Italia è sempre fanalino di coda, perché nei paesi centro-nord europei il bio (quindi per tutti!!) si trova molto più facilmente e a costi normali, anzichè in Italia dove vi è forte speculazione. Ti parlo di bio perchè si trovano gamme di prodotti molto più ampie dei supermercati normali: chessò avena, miglio, quinoà, semi vari, estratti vegetali e succhi di tutti i tipi, alghe dolcificanti..... Tutta roba che ti permette di fare un'alimentazione molto ma molto più ricca e varia di un cosiddetto "normale" che magari pensa che mangiando le carni (pesci inclusi che son pure animali sensienti), crede di assumere tutto ciò di cui ha bisogno...chissà perchè poi ci sono tante pubblicità di integratori multi vitaminici, per la forza, lo stress e chi più ne ha più ne metta!!
Difficilmete troverai un vegan fare la morale ad un onnivoro, che invece per provocazione, se sei tu ad essere vegan, ti prenderà in giro, ti dirà che sei malato, e si vanterà di quanta carne mangia per volta...non sapendo che in fondo chi per un motivo o per l'altro ha scelto di rinunciare ai prodotti animali ed ai derivati, non solo fa un favore a se stesso,ma a tutto il genere umano! Il 50% dell'inquinamento globale è dovuto alla zoootecnia....buona parte della causa del rincaro dei prodotti cerealicoli destina all'alimentazione umana è dovuta al fatto che sempre più terra è usata per produrre mangime per il bestiame, e sempre meno per la nostra. Le foreste, è storia vecchia, vengono abbattute per fare pascoli. E via dicendo.
Nessuna lezione, non mi sento migliore di nessuno e neppure un fanatico. Ma la non crudeltà verso gli animali (non immagini neppure cosa sia un macello), il rispetto per me stesso e per l'organismo che mi permette di pedalare e fare trekking, e il rispetto per questo pianeta che mi ospita, mi sembrano motivi abbastanza validi per giustificare le mie scelte e quelle di tanti altri.
Quindi credo che di "mediocrità" (nel senso di media) non si possa parlare...nella stragrande maggoranza dei casi la chiamerei scelta responsabile.
Scusate la lunghezza.

Per cui tu ti mangi queste ?

mela%20chiodata.jpg
interno_mela_chiodata.jpg

nulla di personale ma concedimi una considerazione ..... mangiare i semi di cumino, che contengono 66 mgr di Fe per 100 gr. di prodotto edibile, non è forse meglio che questa "mediovalata" ?

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... poi ognuno è libero di mangiare quello che vuole intendiamoci ;)
Non sapevo di questa cosa dei semi di cumino.
Però so che insieme al finocchio, sono gli unici alimenti che odio profondamente e non potrei mai mangiare in grosse quantità.
La mela a parte avere quell'aspetto "invitante", non cambia minimamente sapore ne consistenza, provare per credere. Quindi alla fine è come mangiarsi una mela al giorno, cosa che facevo anche prima.
Diciamo è una questione di gusto.
Mi piacerebbe dire anche 2 cose su quello che ha scritto Henry, che ha messo su carta un bel punto di vista, ma lo farò poi che ora devo scappare.

Aron

Alto Basso