Divieto di sosta per camper

Aggiornatemi. Io ero rimasto a quella normativa che equiparava la sosta di un camper a quella di una qualsiasi autovettura. Quindi i divieti specifici contro i camper erano illegittimi.

È ancora così? È cambiato qualcosa?

Grazie.
:)
 
È ancora così?
Diciamo che il comune non può discriminare il camper nei confronti di una autovettura canonica ma può pretendere il rispetto di determinate regole che rendono più complicata la sosta.

Una fra tutte che il veicolo non "strabordi" rispetto agli "stalli" predisposti e non serve a nulla pagare, in caso di sosta a pagamento, due "stalli" come se fossero appunto due autoveicoli.

Inoltre la "sosta" non autorizza l'uso del suolo pubblico per campeggiare o svuotare eventuali acque grigie/nere.

Infine la semplice "sosta", vado a memoria in questo caso, non autorizza il pernottamento.

Ovviamente parliamo di attività svolte NON in aree definite appositamente dal comune specificatamente per camper e caravan le quali, invece, hanno una operatività differente, ma di comuni parcheggi.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: Se il carovan è all'interno dello stallo ma l'apertura di un finestrino comporta il superamento dell'area di stallo si è in contravvenzione, inoltre, in molti comuni turistici sono particolarmente severi e ligi ;)
 
Ultima modifica:
Diciamo che il comune non può discriminare il camper nei confronti di una autovettura canonica ma può pretendere il rispetto di determinate regole che rendono più complicata la sosta.

Una fra tutte che il veicolo non "strabordi" rispetto agli "stalli" predisposti e non serve a nulla pagare, in caso di sosta a pagamento, due "stalli" come se fossero appunto due autoveicoli.

Inoltre la "sosta" non autorizza l'uso del suolo pubblico per campeggiare o svuotare eventuali acque grigie/nere.

Infine la semplice "sosta", vado a memoria in questo caso, non autorizza il pernottamento.

Ovviamente parliamo di attività svolte NON in aree definite appositamente dal comune specificatamente per camper e caravan le quali, invece, hanno una operatività differente, ma di comuni parcheggi.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: Se il carovan è all'interno dello stallo ma l'apertura di un finestrino comporta il superamento dell'area di stallo si è in contravvenzione, inoltre, in molti comuni turistici sono particolarmente severi e ligi ;)
Purtroppo la sola anche parziale apertura di un finestrino è considerata campeggiare.
 
Grazie, ragazzi.
Corrisponde a quello che a memoria mi ricordavo io.

Però io sapevo che si sconfinava nel "campeggio" quando si piazzavano oggetti esterni o si generavano "emissioni" (liquidi, fumi).
Il riferimento ai finestrini forse è legato al non avere nulla che sporga dal profilo del mezzo.

Mi ricordo anche che il divieto poteva essere imposto in luoghi di particolare pregio storico-architettonico.

Non mi pare di aver letto nulla invece riguardo al pernottamento.

Comunque bisogna che trovi e poi mi fotocopi i riferimenti di Legge per essere ben attrezzato in caso di bisogno.
 
A mio avviso il pernottamento potrebbe tranquillamente essere equiparato al campeggio e, di conseguenza, sanzionato, se poi per farlo si posizionano i piedini di stabilizzazione o quant'altro lo è a maggior ragione.

Non dico che ci metto la mano sul fuoco ma quasi ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
ma quanto costa vivere in camper? Cioè acquistarne uno usato al minimo prezzo e piazzarlo dove non ti rompono? Meglio affittare un terreno o pagare le aree per camperisti?
 
Meglio affittare un terreno o pagare le aree per camperisti?
Dipende tutto dalla contrattazione che riesci a fare con il gestore dell'area/campeggio.
Tieni conto che in Italia in generale i gestori di campeggio non vedono di buon grado una residenza permanente.
In Italia non abbiamo la cultura del vivere on-the-road che c’è negli USA dove in effetti ci sono aree sosta dove arrivi, attacchi luce e acqua, paghi il tuo affitto e stai fin che vuoi.
 
Dipende tutto dalla contrattazione che riesci a fare con il gestore dell'area/campeggio.
Tieni conto che in Italia in generale i gestori di campeggio non vedono di buon grado una residenza permanente.
In Italia non abbiamo la cultura del vivere on-the-road che c’è negli USA dove in effetti ci sono aree sosta dove arrivi, attacchi luce e acqua, paghi il tuo affitto e stai fin che vuoi.
E' un pò controversa questa cosa secondo la mia esperienza di rulottista e tendista.: alcuni campeggi pretendevano una sosta di almeno tre giorni. Altri accettavano volentieri solo una sorta di campeggio stanziale con roulotte ridotte a brutta copia di villlini con siepi verande ecc. ll campeggio itinerante generalmente in tenda canadesina :tocca e va" cioè solo una notte era poco amato,se lo volevi praticare ti mettevano a momenti in mezzo al parcheggio sotto le ruote delle auto.
La verità,IMHO, è che questo paese,oltre ad avere una infinità di leggi e leggine che sembrano tutelare tutti mentre in realtà favoriscono la massima confusione che è terreno fertile per chi poi fa come gli pare, non ha proprio la mentalità commerciale per favorire questo tipo di turismo.
 
Considera anche che se si tratta di camper di tipo furgonato, ad esempio Fiat Ducato, o minivan, ad esempio volkswagen california, questi sono considerati alla stregua di veicoli da lavoro o autoveicoli, in base alla lunghezza e all'altezza, e non come camper pur avendone l'allestimento. Inoltre sono più maneggevoli, sicuri e adatti a viaggi itineranti di un camper puro.
 
questi sono considerati alla stregua di veicoli da lavoro o autoveicoli, in base alla lunghezza e all'altezza, e non come camper pur avendone l'allestimento.
E ma dipende... ci sono van che hanno tutte le caratteristiche estetiche di un autocaravan.
Poi c’è il mio amico Stefano che ha messo due brandine nello Scudo, così... liscio.... Ecco, lui passa inosservato.... :)
 
Per trasferirsi in modo "semi permanente", o "permanente", bisogna anche valutare, o comunque prendere in considerazione, gli aspetti legati alla "residenza" e ogni comune ha le sue regole.

Ciao :si:, Gianluca
 
A mio avviso il pernottamento potrebbe tranquillamente essere equiparato al campeggio e, di conseguenza, sanzionato, se poi per farlo si posizionano i piedini di stabilizzazione o quant'altro lo è a maggior ragione.

Non dico che ci metto la mano sul fuoco ma quasi ;)

Ciao :si:, Gianluca

Cosa significa che la sosta non autorizza il pernottamento ? Che uno non può dormire in macchina ?
E dove starebbe scritto ?
Allora dovrebbe essere multato mezzo mondo, visto che mezzo mondo, almeno una volta in vita propria, l'ha fatto.
Sosta e campeggio sono due cose ben diverse : il campeggio (appunto) presuppone l'occupazione di spazi ulteriori ed accessori rispetto alla sagoma del veicolo, lo scarico in loco di acque reflue, lo stazionamento anche in ore diurne e per più giorni, ecc. ecc., altrimenti non si renderebbero necessari spazi appositi, attrezzati e - appunto - distinti rispetto alla semplice sosta.
 
Ultima modifica:
Considera anche che se si tratta di camper di tipo furgonato, ad esempio Fiat Ducato, o minivan, ad esempio volkswagen california, questi sono considerati alla stregua di veicoli da lavoro o autoveicoli, in base alla lunghezza e all'altezza, e non come camper pur avendone l'allestimento. Inoltre sono più maneggevoli, sicuri e adatti a viaggi itineranti di un camper puro.
Il camper puro è come il California (ho un beach del 2016) gli altri sono autocaravan. Purtroppo ogni comune legifera (ordinanze) e decide da sé cosa è sufficiente x diventare campeggio. E ad es non conta che il mezzo sia omologato autovettura (il beach) né che ci si forma o mangi effettivamente.
 
Ognuno è libero di fare le sue interpretazioni e di dormire dove più ritiene opportuno, lungi da me dire cosa fare.

Detto questo molti comuni hanno dei regolamenti che vietano la sosta ai fini di campeggio, soggiorno, attendamento e/o dimora anche temporanea, dei caravan, autocaravan, tende, roulotte, carri-abitazione, nonché il soggiorno occasionale con attrezzature da campeggio, in forma singola o collettiva salvo nelle aree appositamente attrezzate.

Esistono delle sentenze, obbiettivamente datate, che asseriscono che il campeggio, in sintesi, non si costituisce esclusivamente perché si occupa uno spazio con strutture esterne ma anche attraverso il semplice pernotto in una struttura, mobile, adibita appositamente a questa funzione (per cui si fa una distinzione fra dormire in auto e dormire in un caravan). Questo non vuol dire nulla visto che nel nostro ordinamento una sentenza non fa giurisprudenza ma neanche si può negare che qualche giudice abbia una visione differente da quella che potrebbe avere, o voler avere, un camperista.

Inoltre spesso l'art. 185 del cds viene ripreso come esempio ma il cds regola la circolazione degli autoveicoli nelle strade ma non quanto i comuni possono legiferare.

Le stesse regioni hanno facoltà di legiferare in merito, ultimamente il Piemonte ha leggiferato in merito abolendo un articolo di una legge del 1979 che autorizzava il pernottamento temporaneo sino a 48 ore se non c'erano strutture idonee a mezzi di soggiorno mobili, per esempio.

Ribadisco, come al solito, liberissimi di fare quello che si ritiene più opportuno.

Però, opinione personale, nulla di più, se uno dorme in un camper ritengo che stia facendo un qualcosa che assomiglia al campeggio, a prescindere dal fatto che apra la veranda (per esempio), uno che dorme in macchina no, non per altro perché il primo è specificatamente approntato per quello, l'auto no, dopo di che...... non sono il legislatore.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Comunque quello dei camper è un mondo dove c'è di tutto, impossibile da imbrigliare in definizioni univoche. Basta vedere le differenze, alcuni veicoli sono di fatto suv, altri dei veri e propri appartamenti ambulanti. Si possono trattare tutti alla stessa maniera ?
E poi, dico : un veicolo, qualsiasi veicolo, dovrà comunque essere parcheggiato in un posto, anche gli stessi camper "ortodossi" ! A quel punto cosa succede, che qualcuno la notte viene a bussare ai finestrini (o a curiosarci dentro) elevando la multa oppure no esclusivamente a seconda che dentro ci sia qualcuno o che il veicolo sia vuoto ? E se il veicolo ha i vetri oscurati o le tendine a chi spetta l'onere della prova ? Per assurdo, un camper non si potrebbe parcheggiare da nessuna parte neanche vuoto, chiuso a chiave, per andarsene a dormire in hotel…perché magari, dopo aver dormito in hotel, ci si ritrova la multa accusati di averlo fatto dentro al camper o_O (oltre al danno, la beffa).
Insomma, sti' camper bisogna metterseli in tasca ? :D

https://motori.corriere.it/motori/a...lone-camper/roulotte-anfibia_principale.shtml

Credo che per rimanere abbastanza gestibile dovrebbe essere un veicolo abbastanza ampio da poter essere usato anche come camper ; ma, allo stesso tempo, abbastanza "contenuto" da ridurre certo le sue funzioni a quelle essenziali (non il bagno o il lavello, per capirsi), e però in questo modo sottraendosi a tutte le limitazioni regolamentari e soprattutto rendendosi fungibile anche come normale auto.

In questo senso, per avere un'idea, in quell'elenco del link la tipologia a cui mi riferisco è quella del Peugeot Rifter (n. 8), che peraltro ho visto essere pure già "camperizzabile" in modo molto light con un paio di kit.
Personalmente ci avevo fatto proprio un pensiero (non più di un pensiero, finora), ma per un indeciso come me - indeciso sulle cose, non sulle idee - già solo il fatto di ritrovarmi con una preferenza assolutamente nitida e chiara su un oggetto è quasi come essere a metà dell'opera :)
 
Ultima modifica:
Guarda che il tuo "per assurdo" è o almeno era la realtà italiana caro @Henry Thoreau
Ho avuto un autocaravan e ti assicuro che stare in "libera" era difficile e in certe regioni impossibile. Ad es il T.AA.
Dove un finestrino con tenda chiusa era già campeggio.
Col California dai meno nell' occhio (e passi sotto tutte le sbarre essendo 1.90 m) e finché non alzi il tetto nessuno ti nota.
Per assurdo xò meglio ancora un furgone da lavoro con 2 brande.
A Levanto ad es i camper devon star fuori dal centro , ma il lungo mare è pieno di stranieri con dei "bianchi". E qualche California che alza il tetto solo a tarda ora.
 
Alto Basso