Recensione DJI Pocket, l’action cam stabilizzata

Come avrà notato chi segue le mie avventure, nell’ultimo paio d’anni ho aggiunto l’informazione video a quella fotografica. Con poco intento artistico, ma soprattutto, appunto, informativo.
All’inizio per le riprese mi sono accontentato della funzionalità integrata nello smartphone. Poi ho sentito il bisogno di una maggiore praticità di ripresa e di una migliore qualità, soprattutto riguardo alla stabilità del filmato che risultava alquanto mosso e vibrante. Ho valutato di stabilizzare lo smartphone con diverse soluzioni in commercio, ma ho preferito arrivare a un prodotto specifico: così sono approdato alla DJI Pocket.

Di dimensioni veramente compatte, ha il suo punto di forza nell’obiettivo montato su un supporto stabilizzato a 3 assi. Questo permette di ottenere riprese fluide e nitide in ogni condizione.
Gimbal è il nome di questo stabilizzatore, traducibile in italiano come giunto cardanico. In pratica l’obiettivo è innestato su un sistema che gli permette di ruotare sui 3 assi, contrastando automaticamente e in tempo reale i movimenti dell’operatore e della sua mano e rendendo il filmato stabile e fluido. In alternativa è anche possibile comandare il movimento con il piccolo joystick sul corpo della videocamera.
Tre le modalità di compensazione, da impostare secondo la scena da riprendere.
Follow È la modalità adatta per la maggior parte delle riprese: gli assi di rotazione orizzontale e verticale seguono l’impugnatura, mentre quello di rollio resta fermo.
Tilt Locked Solo l’asse orizzontale segue in movimento dell’inquadratura, mentre quello verticale e di rollio sono bloccati. Modalità perfetta per riprendere una persona che cammina mantenendo invariata la composizione.
FPV First Person View, cioè Vista in prima persona. Permette una ripresa immersiva nei quali i tre assi sono liberi di muoversi.

Questo video spiega bene come funziona il gimbal.

La risoluzione predefinita della DJI Pocket è 1920×1080 (1080p), ideale per l’editing sullo smartphone e la condivisione social. Per riprese più dettagliate e un editing più spinto si può utilizzare quella in 4K (3840×2160), occupando però più spazio sulla MicroSD di memoria. Analogamente il numero di fotogrammi al secondo predefinito (frame rate) è di 30fps, adatto per la maggioranza delle riprese. Per video di movimento più fluidi e dettagliati (e più pesanti) si può impostare 60fps.
Le modalità video della Pocket 2 includono HDR, Timelapse, Motionlapse, Hyperlapse, oltre alla ripresa di foto. Tante altre sono le funzioni, inclusa quella Pro con la regolazione di ISO, tempi di esposizione e bilanciamento del bianco. Ma la maggior parte delle riprese si possono fare tranquillamente in modalità automatica.
Inoltre, mediante un connettore, la Pocket 2 può essere collegata a uno smartphone per accedere mediante l’app DJI Mimo ad altre funzioni. Ad esempio il montaggio automatico AI di video da condividere istantaneamente e l’impiego dello schermo del telefono per l’inquadratura.
L’autonomia dichiarata con la batteria ricaricabile in dotazione è di 140 minuti e ho verificato che ci faccio tranquillamente tre uscite. Ovviamente il sistema di stabilizzazione è un meccanismo delicato e per evitare urti l’action cam DJI Pocket è dotata di una custodia rigida per il trasporto.

In definitiva ha soddisfatto le mie aspettative, anche per compattezza, maneggevolezza e facilità d’impiego anche in momenti complicati del cammino. Offre inoltre una miriade di affascinanti funzioni, che però non uso mai perché è difficile ricordare come ci si accede.
Ora è disponibile anche la versione Pocket 3, con sensore da 1 pollice, schermo più grande, altre migliorie, ma anche circa 200 euro in più di prezzo.
Peso g 117 Dimensioni mm 124,7×38,1×30 Sensore CMOS 1/1.7 Risoluzione MP 64 Risoluzione video 4K Ultra HD, 2.7K, Full HD Obiettivo 20 mm equivalente Monitor touch screen Microfoni 4 Prezzo € 330 circa su Amazon

Un esempio di video

01 DJI Pocket.JPG

Allegati

• 02 DJI Pocket.JPG
    02 DJI Pocket.JPG
    213,9 KB · Visite: 12
  • 03 DJI Mimo.JPG
    03 DJI Mimo.JPG
    170,7 KB · Visite: 12
  • 04 DJI Pocket.jpg
    04 DJI Pocket.jpg
    91,7 KB · Visite: 12