DMAX Metal detective

Sulle puntate di ieri sera: ma questo tipo ha un gran culo a trovare tutta quella roba o c'è della finzione cinematografica? Hanno sotterrato apposta tutte quelle cose?!?
Osservazione legittima: ho osservato bene, come altri hanno già scritto, e devo dire che la maggior parte dei ritrovamenti sono genuini, la terra è compatta dove scava, i sassi non presentano segni di riposizionamento e i colori del terreno indicano gli starti compattati nel tempo. Per ora i reperti portati alla luce sono abbastanza ordinari, sebbene difficili. Con questo intendo che sono rovinati dal tempo il giusto.
Ho già citato alcune delle truffe dei ricercatori di militaria di tutto il mondo, e la cosa puzza quando gli oggetti sono troppo ben conservati, non arrugginiti e deformi.
Certo, se metti oggi un elmetto arrugginito sotto la sabbia sulla riva del Po oppure butti un otturatore in un buco calcareo, probabilmente la prossima settimana, sapendo dov'è, puoi fingere di trovarlo per la prima volta, ma su altri terreni non può funzionare...
Non sono aggiornatissimo sul metal che usa, magari sondo sui gruppi FB che frequento, però ricordati che la militaria non si interra più di tanto, soprattutto in terreni calcarei o di scisti. la polvere dei secoli si trasforma in terra ma di solito, se la roba è stata persa in superficie, non vai sotto più di 20/30 cm.
Altra cosa sono bunker e trincee, dove ovviamente i 30 cm partono dal fondo dello scavo, e se la trincea è stata sotterrata dal materiale deiettato da un proietto d'atiglieria, allora si deve usare il magnetofono o la sonda, che "tirano" a qualche metro. Ma siamo a da ltri livelli, non certo amatoriali.
Ho un amico geologo che viene chiamato dai cantieri per sondare con il suo penetrometro dove scavare, proprio per bonifica bellica richiesta per legge (da noi a Reggio hanno sganciato 22.000 bombe d'aereo...). e mi dice che va sotto un bel pò...
E, comunque ripeterò sempre, quello che conta è lo studio, sia sulla carta che sul terreno. A chi si domanda come ha fatto a trovare il bunker nella puntata di ieri rispondo: prima le domande a chi è esperto di storia e della zona, e poi l'osservazione dei lavori sul campo di battatglia (LCB li chiamavamo ad Aosta quando li insegnavamo agli Allievi ufficiali).
La militaria non è come le monetine sulla spiaggia: se hai studiato, vai e trovi, niente viene lasciato al caso.

Conoscendo bene il format in questione e come funziona quel mondo, vi posso dire che:

1- quello che vedete è solo la punta dell'iceberg, perchè se vi facessero vedere il lavoro che fa in biblioteca.... lo guardereste?
2 - come gia detto da qualcuno, voi vedete il personaggio, creato x avere ascolti, non la persona.
3- Il maltrattamento della troupe fa parte del format ed è ovviamente voluto

In ultimo, domani lavoreremo con loro, se avete 2 (due non di più) domande da fargli, dite e riferirò la risposta.
Saluti

@suofford la vostra collaborazione è in relazione a qualcosa che finirà in televisione ?
Se sì avete una idea di quando e sotto che "nome" ? ...... se si può chiedere :)

Per il "regista" del format ...... perché maltrattare la troupe ? Il protagonista può fare il "figo" anche senza sminuire nessuno.

Ciao :si:, Gianluca

U

Utente 24852

Guest
NB: quello che si vede é un personaggio creato per avere ascolti, ma di base é una persona molto simile a quel che si vede. Una persona vera, genuina, infatti non può fare quel mestiere. Una persona di un certo tipo non riesce ad essere falsa per convenienza.

Fatti non parole, sono del mestiere pure io (non attore, personaggio, ma altro), se ti proponi senza sottometterti a questioni deplorevoli per apparire diversamente dalla realtà,... sei escluso e te lo dicono chiaramente, nel senso,... é un requisito, spesso tacito, ma é chiaro così. Sia chì stà di fronte alla camera da presa, chì dietro, é complice. Senza scuse, giustificazioni e bla-bla,... chì aiuta la falsità, é falso. Chì enfatizza é falso, ecc... Mi chiedo come si possa poi dire nonostante comportamenti del genere "é una brava persona". Io sono cresciuto con l'insegnamento che le brave persone sono quelle genuine, oneste, trasparenti,... che non si comportano diversamente da quello che sono per convenienza, ecc... La propria integrità non la si svende mai, piuttosto si muore e non c'é integrità senza realtà, onestà, verità.

Poi spiegatemi una cosa, prendo sempre il povero Edward Michael Grylls che é sempre criticato, sminuito,... nonostante é provato cosa ha fatto nella propria vita, realmente e penso che quì il 90% non ha fatto la metà,... ma viene giudicato male per dei programmi che seguono le stesse regole del programma della discussione. Ma questo del programma é tollerato, giustificato,... quell'altro, che ha fatto cose molto più impegnative, viene comunque sminuito,... tratta meglio, di fronte e dietro, la troupe,... ipocrisia? Dove fà comodo?

Ultima modifica di un moderatore:
Conoscendo bene il format in questione e come funziona quel mondo, vi posso dire che:

1- quello che vedete è solo la punta dell'iceberg, perchè se vi facessero vedere il lavoro che fa in biblioteca.... lo guardereste?
2 - come gia detto da qualcuno, voi vedete il personaggio, creato x avere ascolti, non la persona.

In ultimo, domani lavoreremo con loro, se avete 2 (due non di più) domande da fargli, dite e riferirò la risposta.
Saluti
Farà qualche ricerca sul fronte Italo Francese 1940? Col di Tenda, val di Susa Mentone?

@suofford la vostra collaborazione è in relazione a qualcosa che finirà in televisione ?
Se sì avete una idea di quando e sotto che "nome" ? ...... se si può chiedere :)

Per il "regista" del format ...... perché maltrattare la troupe ? Il protagonista può fare il "figo" anche senza sminuire nessuno.

Non posso dire nulla su dove saremo
Si sarà in relazione a qualcosa che finirà in televisione l'anno prossimo, il nome sarà sempre quello attuale di metal detective, mentre x l'altra collaborazione non posso dir nulla ancora, ma ipoteticamente sempre l'anno prossimo si dovrebbe vedere

Maltrattare la tropeupe x fare vedere che lui raggiunge luogi non proprio accessibili, e poi ripeto, è voluto ovviamente.
Ora parto, ci si sente
--- ---

Farà qualche ricerca sul fronte Italo Francese 1940? Col di Tenda, val di Susa Mentone?
nessuno di questi, non posso dire la location

Per me ci sta che "maltratti" la sua troupe, è una cosa nuova e si avverte che lo fa in forma scherzosa...

Pensa a Bear Grill che sembrava fosse da solo ed invece la sua troupe faceva sostanzialmente le sue stesse cose, per di più con la telecamera in spalla :biggrin:

Ultima modifica:

Saluti
Io si, il lavoro fatto in biblioteca lo guarderei.Sarebbe molto piu reale di tutte le sparate e di tutt le sgrandigionate che fa

U

Utente 24852

Guest
Per me ci sta che "maltratti" la sua troupe, è una cosa nuova e si avverte che lo fa in forma scherzosa...

Pensa a Bear Grill che sembrava fosse da solo ed invece la sua troupe faceva sostanzialmente le sue stesse conse, per di più con la telecamera :biggrin:

Mah, diciamo che la consapevolezza di quello che ha fatto nella propria vita reale é un fatto, mi fà comunque essere consapevole che non é il primo esaltatello, ma che ha fatto quello che la maggior parte quì non ha fatto e non farà mai,... quindi partendo dal fatto che gli "show" sono tutte caricature della realtà, ma non realtà,... gli dò sicuramente più attendibilità,... inoltre io l'ho sempre visto tendere una mano, chiedere se é ok, ecc... Quindi tra i due,...

Meglio tacere su cose ovvie, con rispetto, educazione,... che far presente quel che é ovvio (una troupe) ed essere scortese, scena o non scena, se uno lo fà é perché lo é.

Paolo Campanardi, detto Gibba, è un trentaquattrenne bresciano a capo della protezione civile di Toscolano Maderno, nonché stimato rifugista. Nella vita fa l’educatore.

TUTTO UN DIRE, AHAHAH sull'impossibilità razionale e sensata di fare paragoni.

Maltrattare la tropeupe x fare vedere che lui raggiunge luogi non proprio accessibili, e poi ripeto, è voluto ovviamente
Per carità, sarà così ma lo trovo poco simpatico ..... dopo di che amen :)
Comunque grazie :si:
Per me ci sta che "maltratti" la sua troupe, è una cosa nuova e si avverte che lo fa in forma scherzosa
Quando guardai le prime puntate avevo cercato qualcosa sul personaggio e avevo trovato dei post su facebook dove si complimentava, o ringraziava non ricordo, la troupe per le puntate su DMAX segno che "attore" e "uomo" sono, molto probabilmente, due cose diverse :si:.
Però non mi piace lo stesso "il taglio" voluto dal format :dent4::azz:

U

Utente 24852

Guest
D'altra parte conviene guardarsi la TV, per quelli a cui piace farlo,... con razionalità, ovvero é ovvio che c'é una troupe (pure numerosa), che tutto é organizzato nei mini dettagli, ecc...

Perché sono tutte finzioni questi programmi, metal Detective, Bear Grylls, Nudi e crudi ancora peggio, ahah Le competenze e le capacità delle persone sono quelle della vita vera,... di quel che le persone fanno.
Mentre per il carattere é ovvio, attore o non attore, non ci si può discostare troppo dal proprio essere,...
anche perché l'abilità di un'attore é proprio la falsità, la doppia faccia, in base alla convenienza. Ma le persone genuine, vere ed oneste non riescono a comportarsi per quello che non sono nemmeno per molti milioni,...

Osservazione legittima: ho osservato bene, come altri hanno già scritto, e devo dire che la maggior parte dei ritrovamenti sono genuini, la terra è compatta dove scava, i sassi non presentano segni di riposizionamento e i colori del terreno indicano gli starti compattati nel tempo. Per ora i reperti portati alla luce sono abbastanza ordinari, sebbene difficili. Con questo intendo che sono rovinati dal tempo il giusto.
Ho già citato alcune delle truffe dei ricercatori di militaria di tutto il mondo, e la cosa puzza quando gli oggetti sono troppo ben conservati, non arrugginiti e deformi.
Certo, se metti oggi un elmetto arrugginito sotto la sabbia sulla riva del Po oppure butti un otturatore in un buco calcareo, probabilmente la prossima settimana, sapendo dov'è, puoi fingere di trovarlo per la prima volta, ma su altri terreni non può funzionare...
Non sono aggiornatissimo sul metal che usa, magari sondo sui gruppi FB che frequento, però ricordati che la militaria non si interra più di tanto, soprattutto in terreni calcarei o di scisti. la polvere dei secoli si trasforma in terra ma di solito, se la roba è stata persa in superficie, non vai sotto più di 20/30 cm.
Altra cosa sono bunker e trincee, dove ovviamente i 30 cm partono dal fondo dello scavo, e se la trincea è stata sotterrata dal materiale deiettato da un proietto d'atiglieria, allora si deve usare il magnetofono o la sonda, che "tirano" a qualche metro. Ma siamo a da ltri livelli, non certo amatoriali.
Ho un amico geologo che viene chiamato dai cantieri per sondare con il suo penetrometro dove scavare, proprio per bonifica bellica richiesta per legge (da noi a Reggio hanno sganciato 22.000 bombe d'aereo...). e mi dice che va sotto un bel pò...
E, comunque ripeterò sempre, quello che conta è lo studio, sia sulla carta che sul terreno. A chi si domanda come ha fatto a trovare il bunker nella puntata di ieri rispondo: prima le domande a chi è esperto di storia e della zona, e poi l'osservazione dei lavori sul campo di battatglia (LCB li chiamavamo ad Aosta quando li insegnavamo agli Allievi ufficiali).
La militaria non è come le monetine sulla spiaggia: se hai studiato, vai e trovi, niente viene lasciato al caso.
Non te ne avere a male ma io ho qualche dubbio: dire"dire se studi trovi sempre" mi sembra alquanto pretestuoso. Sono passati piu di 60 anni dall ultimo conflitto.Influiscono anche tantissimi altri fattori tra cui la voglia e la capacita di andarsi in posti difficilmente raggiungibili ed................"il culo" e poi anche trovi ma trovi cosa?Un conto è trovare buche dei rifiuti pirene di scatolette aperte ed avanzi di razioni un altro è trovare un ottica da cecchino o un MP.
Le armi abbandonate sparivano gia subito dopo la battaglia fatte sparire daai GI che volevano un trofeo di guerra o dai civili
Ho difficolta a credere che tuttore la Normandia sia piena di magazzini pieni di casse dienticate dai soldati USA e poi comnque Il fronte italiano non è la Normandia o il Fronte russo. Il fronte italiano era considerato un fronte di secondaria importanza e la maggioranza dei rifornimenti erano inviati in Francia o in Russia. Senza contare che subito dopo la guerra le trincee e i posti comando erano battuti dai civili alla ricerca di cose utili per la ricosruzione per cui non deve esserci rimasto molto gia da allora.
Counque sia chiaro che non voglio fare polemica

No no attenzione, è illegale tenere qualsiasi oggetto di interesse storico o che abbia più di 50 anni, per la legge italiana. Ovviamente è una legge fatta per tutelare il nostro immenso patrimonio storico. Se io trovo per caso un vaso etrusco dipinto appartiene allo stato e alla collettività, non al singolo, fosse anche sul mio terreno. Tutto quello che trova lo consegna alle autorità o ai musei. Tutt'al più che si filma anche mentre lo fa. Sarebbe un'auto denuncia con tanto di prove. Poi divulgarlo anche, promuoverebbe un comportamento illegale. Ovviamente non è così. Non hai guardato con attenzione, all'inizio della puntata dice che ha il permesso per cercare e riprendere nelle zone in cui si trova, e alla fine dice che tutto viene consegnato alle autorità o donato ai musei e associazioni locali. In Italia è anche illegale la ricerca di fossili senza permesso delle autorità competenti. La raccolta dei minerali è in genere libera, al di fuori di parchi e miniere, anche se esistono limitazioni che variano da regione a regione, un po' come la raccolta dei funghi.
Che dava tutto ai musei non l'ho sentito,ma non ho visto tutte le puntate. Sui 50 anni io sapevo 100, se trovi una gavetta della seconda guerra mondiale io sapevo che la puoi tenere ad esempio, chiaro che se trovi un fucile, cartucce cariche o esplosivi la cosa cambia

Scusate tutti state commentando i comportamenti all'interno di un programma televisivo dove ognuno segue un copione ben preciso, se lui e una persona genuina o meno se e giusto il comportamento verso la troupe se e giusto che taglia le piante se la trasmissione alimenta azioni da parte di persone che vogliono imitarlo e chi più nè ha più ne metta, alla fine il programma e questo secondo voi gli autori non si sono fatti anche loro tutte queste domande prima di mandare in onda il programma?
Come accade su tutti i reality che se ne parli bene o che se ne parli male l'importante che se nè parli quello che conta veramente sono gli ascolti

Sia chiaro come sempre queste sono considerazioni mie personali

U

Utente 24852

Guest
Verissimo, condivido, si basa tutto sul parlarne, ovvero fare pubblicità a qualcosa.

Ma su una cosa non esiste giustificazione "nobile", "umile", ovvero il comportarsi diversamente da quello che si é. Questione su cui si basa tutto il mondo dello spettacolo. Troverei assurdo giustificarlo come normale e tramandare cose del genere ai propri figli.

Anche la mia é un'opinione personale che però su basa su quello che viene spesso insegnato alle persone,... mai mentire, mai comportarsi diversamente da quello che si é. Nemmeno per convenienza, fama, ecc... anzi, peggio ancora. Cioé, negli anni della mia giovinezza erano tutti insegnamenti standard nelle scuole, nelle case, per la maggior parte delle persone,... esclusi appunto quelli che veniva reputati persone false, ecc...

Poi la questione "ma se si vuole il mondo dello spettacolo ci vogliono persone così, é basato su quello, ecc..." certo, ma questo riguarda il solito creare modelli e sistemi deplorevoli e molto discutibili. Di sicuro é così, ma questo non lo rende giustificabile in maniera positiva.

Ci sono anche molti assassini per vendetta,... il fatto che ci siano sono giustificabili?

Cioé,... mi guaderei bene le spalle da chì si comporta, atteggia, in base al contesto, situazione, persone, convenienza,... Le doppie facce,... perché se uno ha dell'integrità personale, non esistono scuse, non riesce a dire bugie, nemmeno per "lavoro", nemmeno per "show", non riesce a comportarsi diversamente da quello che é.

Per non parlare dell'utilità o inutilità di ciò che viene trasmesso,...
NB: per me utile é qualcosa che potenzialmente é utile per vivere, il resto "niente".

Che dava tutto ai musei non l'ho sentito,ma non ho visto tutte le puntate. Sui 50 anni io sapevo 100, se trovi una gavetta della seconda guerra mondiale io sapevo che la puoi tenere ad esempio, chiaro che se trovi un fucile, cartucce cariche o esplosivi la cosa cambia
Se le cose non sono cambiate negli ultimi anni io sapevo che per la militaria della Iguerra devi consegnare ai musei solo se trovi qualcosa di storicamente rilevante.Che cosa sia storicamente rilevante è un altro discoso......................
Per la militaria della II guerra mondiale puoi ancora tenerti quello che trovi
Per le armi dipende in che condizioni sono, se sono un blocco di ruggine puoi tenertele, altrimenti le devi consegnare alle forza dell' ordine
Se trovi qualcosa di antico lo devi consegnare alle belle arti

Non te ne avere a male ma io ho qualche dubbio: dire"dire se studi trovi sempre" mi sembra alquanto pretestuoso. Sono passati piu di 60 anni dall ultimo conflitto.Influiscono anche tantissimi altri fattori tra cui la voglia e la capacita di andarsi in posti difficilmente raggiungibili ed................"il culo" e poi anche trovi ma trovi cosa?Un conto è trovare buche dei rifiuti pirene di scatolette aperte ed avanzi di razioni un altro è trovare un ottica da cecchino o un MP.
Le tue osservazioni sono corrette ma troppo generiche.
Quello che fa Gibba nel programma io lo faccio da circa 35 anni. Ho visto nel tempo diminuire il peso dei MD in commercio ed aumentare le persone che lo compravano. Ho girato mezza Europa sui fronti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, 5 o 6 volte anche su luoghi di battaglie napoleoniche.
Ho ravanato in posti che Gibba se li sogna... anche perchè da qualche anno la marea di cercatori ha più o meno spianato la strada ai novices.
Ho fatto giornate intere a raccattare schegge e giornate anche a vuoto, dove anche uno strappo di lattina era una delizia per le orecchie.
Lo studio (che ci confermano essere enorme alla base di ogni puntata, come anche di ogni uscita di un cercatore serio) mi ha sempre portato soddisfazione, perchè a volte anche solo il trovare una foxhole o un muretto a secco, mi dava la sensazione di aver preso il segno per quella giornata, di aver rievocato le vicende di quelle epoche e di essere quindi sul posto giusto.
Ma la passione per la ricerca, l'amore per la storia e la sua divulgazione e la voglia di stare all'aria aperta (che sono gli stessi elementi emozionali che il programma di cui parliamo vuole far emergere) sono stati (e sono tutt'ora) le molle che mi spingono anche pochi minuti al giorno ad andare, quando posso.
Sul protagonista, sulle dinamiche di comunicazione e sul rapporto con la troupe concordo pienamente con @suofford e con @rasmes.
Per il resto, mi sembra sterile fare dei panegirici inconcludenti su chi è attore, su come si comporta e la sua vita privata, su come è veramente (e se lo scopriamo oppue no) sull'esempio che deve dare e su come è stato educato etc. etc. posto che stiamo parlando di una professione, che va rispettata al di là di ogni commento, per la libertà stessa garantita costituzionalmente che difende chi lavora e anche chi esprime liberamente le proprie idee, con qualunque mezzo, e senza che sia ammissibile ogni forma di censura.
Lungi da me difendere alcun lavoratore del mondo dello spettacolo particolare che sia di teatro, di TV o faccia film western o a luci rosse, ma non credo sia intelligente dividere queste persone in due categorie, ovvero quelli che sullo schermo appaiono degli "str....i" e quelli che invece sono bravi, perchè sul loro profilo FB o sul loro sito internet scrivono che, magari, fanno beneficenza.
Il caro Grylls, tanto per dirne uno, prima ancora di apparire in televisione era conosciuto (nel nostro mondo scout) per essere stato Capo Scout dell'intera Gran Bretagna, ed è stato, per meriti inerenti alle sue iniziative nel mondo educativo, pure insignito di una importante onorificenza dalla Regina Elisabetta II. Quando me lo sono visto in TV che a momenti, gonfio come un gommone, moriva perchè era stato punto da un tafano nel deserto del'Arizona ho pensato "ma questo lo conosco (sotto altro ambito), come mai si comporta così?", ma poi ho capito il format del programma, e ho pensato solo a godermelo.
Come d'altronde si dovrebbe fare quando si guarda uno spettacolo.
Altrimenti esiste il telecomando, o meglio, il tasto OFF.

ma poi ho capito il format del programma, e ho pensato solo a godermelo.

Come d'altronde si dovrebbe fare quando si guarda uno spettacolo.
Altrimenti esiste il telecomando, o meglio, il tasto OFF.

Esatto, è un format con un copione e degli "attori".

Sicuramente è stato studiato perchè fosse attrattivo ma, come tutte le cose, c'è a chi piace e a chi non piace, è normale.

Non dobbiamo pretendere che i contenuti siano per forza tutti "educativi", dobbiamo valutarlo come uno spettacolo e se piace lo guardiamo altrimenti zapping o tasto OFF :biggrin:

Certo c'è sempre il pericolo emulazione per chi non riesce ad essere critico in quello che vede.

Personalmente non penso di aver limitato la libertà costituzionale di espressione o denigrato una professione nel momento in cui asserisco che non mi piace come il protagonista fà il "protagonista", anche se sono scelte dettate dal format, alla fine, all'atto pratico, ovvero a livello di fruizione/visione delle puntate, non mi cambia nulla :) (oddio, meglio che sia così ..... umanamente parlando) tant'è che il risultato è stato "peccato" ed ho cambiato canale dopo le prime puntate.

Ribadisco "peccato" perché poteva essere interessante, anzi lo è sicuramente (natura ..... oggetti militari ..... storia ..... che vuoi di più ? ;)), ovviamente con tutte le "tare" dello spettacolo ma dev'essere un piacere non un dovere ...... se a voi piace ....... meglio :biggrin:

Personalmente non penso di aver limitato la libertà costituzionale di espressione o denigrato una professione nel momento in cui asserisco che non mi piace come il protagonista fà il "protagonista", anche se sono scelte dettate dal format, alla fine, all'atto pratico, ovvero a livello di fruizione/visione delle puntate, non mi cambia nulla :) (oddio, meglio che sia così ..... umanamente parlando) tant'è che il risultato è stato "peccato" ed ho cambiato canale dopo le prime puntate.

Ribadisco "peccato" perché poteva essere interessante, anzi lo è sicuramente (natura ..... oggetti militari ..... storia ..... che vuoi di più ? ;)), ovviamente con tutte le "tare" dello spettacolo ma dev'essere un piacere non un dovere ...... se a voi piace ....... meglio :biggrin:

Ehi, excusatio non petita accusatio manifesta, diciamo noi legulei....
Tranquillo, Gianluca, io non ho neanche letto il tuo intervento :p (per dire che il mio era un intervento "generale")..
...a volte anche a me giovedì sera ha stonato il continuo "insultare" la troupe, ma me ne farò una ragione ...
--- ---

E comunque, se qualcuno passa da queste parti oppure vuole organizzare un trek tour storico rievocativo in scenari dove potrebbe esserci roba, chiamatemi che vengo di corsa con la mia squadra...(però non ho il bulldozer...)

Alto Basso