DMAX Metal detective

che poi se non erro , la ricerca di materiali bellici e' vietata per legge ... o meglio , il possesso di materiale bellico , anche se "datato" e' vietato ...
 
che poi se non erro , la ricerca di materiali bellici e' vietata per legge ... o meglio , il possesso di materiale bellico , anche se "datato" e' vietato ...
Salute,io sapevo che bisognava essere iscritti ad un gruppo storico anche per la sola ricerca ,per la detenzione non so come funziona forse se smilitarizzati o dichiarati inerti si possono detenere ma ripeto non so di preciso
 
Salute,io sapevo che bisognava essere iscritti ad un gruppo storico anche per la sola ricerca ,per la detenzione non so come funziona forse se smilitarizzati o dichiarati inerti si possono detenere ma ripeto non so di preciso
Probabilmente cercare non può esser reato , dato che non possono sapere cosa stai cercando ... o è vietato anche cercare , diciamo , in spiaggia ? Bho
 
Anche io sapevo che usare i metal detective in Italia era,tanto per cambiare, vietato.Ma anche perchè poi si doveva procedere ad uno scavo ed era per questo che era proibito.
--- ---

Bellissimo sport ma... cercare nei posti dove ci sono state guerre si rischia di saltare per aria... a qualcuno è capitato.
Giusto. Pensa che ancora ai tempi del mio servizio militare nel 71/72 un dei compiti degli artificieri della mia caserma a Banne prov.di Trieste era proprio la bonifica delle zone del Carso ancora piene di residuati bellici pericolosi.
 
mi son informato , la ricerca non e' vietata salvo siti archeologici , sull spiaggia e' vietata nel limite dei 6 metri di battigia dato che e' di proprietà dello stato ... sul materiale trovato , se bellico o storico ( si parla di materiale con più di 50 anni ) va denunciato nell arco delle 24 o 48 ore non ricordo , quindi se ti beccano con materiale devono dimostrare che lo hai trovato da piu di 48 ore ahahaha
 
mi son informato , la ricerca non e' vietata salvo siti archeologici , sull spiaggia e' vietata nel limite dei 6 metri di battigia dato che e' di proprietà dello stato ... sul materiale trovato , se bellico o storico ( si parla di materiale con più di 50 anni ) va denunciato nell arco delle 24 o 48 ore non ricordo , quindi se ti beccano con materiale devono dimostrare che lo hai trovato da piu di 48 ore ahahaha
In realtà se non ricordo male puoi spostare il reperto dal luogo di ritrovamento solo per emergenza per proteggerlo da eventuali danni dovuti a cose come il mal tempo, mentre arrivano gli ufficiali di tutela. Quindi se te lo trovano dentro casa e non hai chiamato rischi.
 
sul materiale trovato , se bellico o storico ( si parla di materiale con più di 50 anni ) va denunciato nell arco delle 24 o 48 ore non ricordo
Dal Codice dei beni culturali e del paesaggio:
212213
212214


Lo avevo studiato per un concorso. Credo si parli della stessa cosa.
 
seguo.

in veneto c'e' anche un bollettino, se non ricordo male. vorrei prendere un metal detector proletario per provare a cercare qualcosa, ma la vedo dura.
 
Allora................
per quanto riguarda la legge a quanto ne so io occorre fare qualche distinzione: se hai il culo di trovare qualcosa di antico, per antico intendo romano o medioevale, dovresti avertire la sovraintendenza delle belle arti o rischi di passare per tombarolo.Per quanto riguarda il materiale della prima guerra mondiale fino a qualche anno fa era di libera ricerca poi approfittando del fatto che sono passati oltre 100 anni dallo scoppio della guerra ed i ritrovamenti possono essere considerati di interessa storico, alcune regioni hanno fiutato il modo per spremere soldi ed impongono un patentino annuale, tipo quello dei funghi a mio parere dal costo esagerato. Ma a quanto ne so la cosa varia da regione a regione es: in Veneto serve in Trentino no. Meglio informarsi prima.
Per quanto riguarda la seconda guerra mondiale è ancora caccia libera.
Per quanto riguarda la detenzione, se trovi un elmetto, una gavetta o il barattolo che conteneva la maschera antigas tedesca te li puoi tenere liberamente. La cosa cambia per il materiale esplodente o da taglio che si puo detenere solo se inservibile e senza possibilità di ripristino. Lo scheletro di una baionetta del 91 o del K98 se è ormai un blocco di ruggine non c' è bisogno denunciarlo. Per quanto riguarda il materiale esplodente dovrebbe essere svuotato dell' esplosivo, forato nell' involucro e/o riempito di resina. Qualche considerazione:
- Ormai da quando il metal detecting è diventato un hobby figo è quasi impossibile trovare qualcosa di interessantea meno che non ti avventuri in posti"estremi"
-Per inertizzare un ordigno bisogna aprirlo con il rischio che esploda e rischiare la vita per una cosa che trovi a €30 se Ebay mi sembra una c..................ata gigantesca
-Come fai a definire che cosà è di interesse storico e cosa no?La pallottola trovata sul grappa puo essere considerata di interesse storico visto che ce ne sono in giro delle migliaia?

P.S.
A me il trailer fa un po' ridere : il tipo si atteggia a Superman poi cosa trova?Una pallottola...................
 
Ragazzi, c'è un thread per il Metal Detector su questo forum, non lo dico per "rompere", ma perchè ci sono stati interventi interessanti già, anche sulla legislazione.
Sono un appassionato, anche quest'estate ho trovato belle cose in Dolomiti (me lo porto sempre dietro e ricavo qualche ora a fine escursione, sui luoghi della Grande Guerra).
Confermo la prescrizione di non toccare o rimuovere ciò che può anche lontanamente apparire come materiale esplodente, segnalarlo ed avvertire le Autorità. Ci penseranno loro a fare il loro dovere.
Per il resto, stasera sarò incollato a DMax!
 
Metal detective e l'ennesima boiata il 99% della tv e fiction
Beh, certo, è TV spettacolo, cosa pretendi.....però vedremo se almeno è divertente oppure scopiazza l'arcinoto ex-wrestler "BOOOMM BABY" di qualche anno fa. Quello era veramente molto poco plausibile,soprattutto per i prezzi chericavava a vendere certa "spazzatura" tirata a lucido.
In più questo, visto che opera dalle nostre parti, può sempre servire come stimolo a conoscere la nostra storia e i nostri bellissimi paesaggi.
 
OOOMM BABY" di qualche anno fa. Quello era veramente molto poco plausibile,soprattutto per i prezzi chericavava a vendere certa "spazzatura" tirata a lucido
Ma certi recuperi non dobbiamo guardarli con i nostri occhi che se gli oggetti non hanno una decina di secoli non hanno valore.Per gli statunitensi nazione relativamente giovane un falcetto dei primi dell'ottocento è un bel reperto. Perfino una bottigliaccia dell'alcool di contrabbando è archeologia.
 
Ma certi recuperi non dobbiamo guardarli con i nostri occhi che se gli oggetti non hanno una decina di secoli non hanno valore.Per gli statunitensi nazione relativamente giovane un falcetto dei primi dell'ottocento è un bel reperto. Perfino una bottigliaccia dell'alcool di contrabbando è archeologia.
Non so se per valore intendi quello storico o quello economico ,perchè se è quello economico evidentemente non conosci a quanto è arrivato il prezzo dei certi cimeli di militaria.
Prova a dare un occhiata quanto costa un elmo da paracadutista tedesco in perfette condizioni...........................
 
Alto Basso