DMAX Metal detective

U

Utente 24852

Guest
Penso che a molti possa piacere, a me ispirava molto,... ma poi vedere le persone con gagliardetti, stemmini, abiti tattici, ecc... addosso mi fanno solo innervosire. Anche l'esaltazione con cui fanno le cose, nah. Ma riconosco e l'ho consigliato a molti conoscenti, che potrebbe piacere molto proprio per quei dettagli ed i contenuti.

Preferivo più umiltà, discrezione e semplicità,... ma d'altra parte si parla di TV e dev'essere attrattiva.

Le persone a cui l'ho consigliato sono tutte concordi, la trovano un'ottima trasmissione per passare le serate.
 
Io al contrario lo trovo semplice e umile ... si fa da mangiare e se sbaglia lo fa notare ... è l'amico della porta accanto
 
U

Utente 24852

Guest
L'esempio che ogni persona vede il mondo e le persone con i propri occhi ;)

Infatti per quello dicevo che tutti quelli a cui l'ho consigliato lo vedono bene ;)

Io il solo vestire con gagliardetti, stemmi,... buttarsi a scivolone per fare scena, urlare per un ritrovamento (ma per qualsiasi cosa), enfatizzare le cose a gran voce, continuare a parlare, straparlare, fare battute, ecc... la vedo male, ahah Ma si sà che sono strano io, ahah Per me l'umiltà parte dalla discrezione, moderazione, poche parole, dal non dare importanza all'aspetto estetico, ecc.... D'altra parte c'é un motivo se non mi piace guardare gli altri fare le cose e soprattutto io e la TV abbiamo un rapporto molto conflittuale ;)

Poi appunto é TV,... quindi é normalissimo ;)

Inoltre se và e lo fanno ancora vuol dire che é apprezzato e ci sarà un motivo ;)
 
Io al contrario lo trovo semplice e umile ... si fa da mangiare e se sbaglia lo fa notare ... è l'amico della porta accanto
Semplice ed umile?Booh forse stiamo parlando di due persone differenti.A me sembra un Rambo arrogante e presuntuoso. Almeno cosi appare in tv, magari conoscendolo di persona è tuttaltro.

Altro discorso sono i rirovamenti possibile che in una sola uscita trovi tutte quelle cose?E tutti ritrovamenti di alto livello, non scatolette e bossoli marci.......Possibile che vicino al PO dopo piu di 60 anni si trovi ancora cosi tanto?
A me sembra tutto un po' costruito
 
arrogante per che motivo ? perche' scherza con la truppa ? logico che l' uscita dura magari 2 o 3 giorni , ma la puntata e' di un ora .
 
Beha me i suoi "scherzi" sembrano le classcihe spacconate da bullo.Se le avesse rivolte a me avrei risosto "Hei Gibba, ma va a .................ulo!!!! La prossima volta ci vieni da solo visto che sei cosi bravo"
Ma forse sono io che sono permaloso.
 
U

Utente 24852

Guest
Anche io non lo apprezzo, ma ricordiamoci che si tratta di un programma TV,... quindi é tutto "show" per attrarre più persone possibile. Gli esperti produttori ovviamente creano qualcosa sulle mode che seguono le persone e ciò che le attrae. Ovvero la loquacità, l'enfatizzare il tutto, fare tutto esaltato, questo attira e quindi lo fanno.

Anche se non si conosce la persona al di fuori di quei contesti, se una persona é fatta tutta d'un pezzo non si comporta diversamente per la fama, la carriera, il denaro,... quello dimostra in ogni caso la falsità e l'ipocrisia di qualcuno che non potrà quindi essere una "buona persona". Non a caso gli attori, le persone famose, tutti quelli che si comportano in base alle situazioni, contesti,... sono persone finte e di sicuro non buone. Dati di fatto dati dal comportamento falso, solo per attrarre, per assecondare un pubblico.

Ma d'altra parte é un modo di comportarsi tipico di certi ambienti, nel mondo virtuale, social, forum, ecc... L'importante é apparire e attirare l'attenzione,... tutto il resto da molto passa in secondo piano, l'integrità, l'umiltà, la realtà, la semplicità, la discrezione, ecc... Spesso sono più apprezzate le persone esaltate in mimetica, super attrezzati e chiacchieroni, che il resto,...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da sempre sostengo che la tv e al 99% e fiction non voglio dire che e tutta spazzatura ma si parla di intrattenimento e lo scopo e stupire
La prima volta che ho visto un episodio di Bear grylls l'ultimo sopravvissuto mi sono messo a.ridere lo lasciano in.mezzo al nulla.e.comincia.a.correre a.destra.e.a.manca.mangia.qualsiasi.cosa che gli.passa davanti come niente.fosse.
Per non parlare.di una trasmissione di qualche anno fa man e woman wild una baggianata passeca.
Ho visto una Puntata di metal detective francamente.mi.sembra che.trovi.I.reperti.con troppa.facilita' poi magari.e.tutto vero ma ripeto che ( parere mio personale) la tv e fiction
 
U

Utente 24852

Guest
OH, dio,... certo tante cose interessanti e utili si vedono anche nei programmi di vita in natura,... nel senso che danno lo spunto, fanno notare cose a cui molti non pensano. Ma sono peggio ancora di questo, l'emblema dell'esaltazione e del complicare all'ennesima potenza qualcosa che non é poi così complicato!! La storia lo insegna, se fosse così complicato l'essere umano primitivo, ritenuto meno intelligente, non ci avrebbe portato quà. Mentre di fatto ha vissuto come sappiamo tutti, conoscenze e tecniche. Poi se la scelta é di perdere certe qualità, é una scelta culturale, una decisione di seguire la massa e disinteressarsi a certe cose. Non di certo per difficoltà o problemi nel poterlo fare o meno. Scelte, punto,... che non stò dicendo siano sbagliate o giuste,... ma non bisogna deviarla su altre questioni.

Secondo me é una moda in tutti i contesti, forum, social e anche nella realtà. Perché la semplicità, l'umiltà non fà fighi e non fà dire "wow fai quella cosa complicata", quindi molti devono farla complicata ed esaltata per far dire proprio quello, anche se realisticamente parlando non é così.

Basta guardare, usando i termini più comuni, il Bushcraft, Survival, quante volte viene menzionata la differenza tra quello che uno vuole fare per passione, per interesse, per piacere di farlo e quello che é realmente necessario a livello vitale?? Pochissime volte, spesso viene mostrato e argomentato tutto come necessario, indispensabile, ecc... Quando nella realtà non lo é affatto! Ma dire che serve poco, semplice, ecc... non rende interessante quello che uno fà per certi stereotipi.

Questo capita in tutti questi programmi, come quello della discussione. Sono cose che personalmente non sopporto!!! Quel tirarla per le lunghe, complicarla, ecc... perché poi le persone guardano e si fanno delle convinzioni radicate basate su questi programmi, non per esperienze dirette e anche se praticano lo fanno in maniera irrazionale, l'importante é valorizzare quel che ha mostrato il proprio paladino alla TV. Se il pinco pallino diventa famoso, usa quel metal detector, quelli più infantili, vedranno quello che mostra come uniche verità e anche quando troveranno qualcuno di esperto nella vita di tutti i giorni, paragoneranno tutto dando valore allo "showman". Sminuendo e smentendo quell'altro, sulla base di ciò che viene visto in TV, letto, ecc... sempre su quella base. Perché la gente guarda la TV, video, ecc... e si creano degli idoli che seguono a mente chiusa.

NB: certamente é solo un'opinione personale, ma lo si nota tantissimo nelle discussioni, su youtube, ecc... Quindi sono praticamente dati di fatto.
 
Quello che io personalmente "condanno" di molti programmi televisivi sono i messaggi sbagliati che a mio avviso vengono dati, per esempio sembrerebbe che sia legale tagliare rami e alberelli nei pressi di un fiume per costruirsi una zattera oppure accendere fuochi.
Ancor peggio avevo trovato il programma "uomini di pietra" dove sembrava che distruggere le montagne e depauperare l'ambiente per "cavare soldi" fosse un lavoro nobile. Detto questo, con la consapevolezza di quanto ho scritto trovo il programma scorrevole, incalzante e ben "costruito".
 
Anch'io trovo Gibba relativamente "normale", se non fosse perchè da oltre 30 anni giro con il metal detector, e prorpio nelle zone dove sta andando lui.
Cerco di dare il mio cent dopo aver letto alcune recenti osservazioni.
1) ricerca di reperti bellici: il produttore premette e ripete alla fine che la ricerca è normata, e soggetta alle leggi nazionali. Non per questo è vietato fare una trasmissione del genere, che ha avuto i permessi necessari, ed i cui ritrovamenti finisco (almeno sul video) in mano alle autorità o alle associazioni che curano musei o mostre
2) Sì, è vero, si trovano ancora molte cose, sia sul Po che in Dolomiti: io quando esco ho al massimo poche ore, e torno a casa sempre con lo zaino pieno, Voi non avete idea di quanta roba c'è sotto terra
3) il Metal detector è 70% ricerca e studio a casa, e 30% lavoro sul terreno. Detto questo, per cui capirete anche il punto precedente, è ovvio che se sei stato bravo nello studio, quando arrivi sul terreno è impossibile che non trovi nulla, a meno che non sia passata un'orda di cercatori prima di te. Qui da noi (zona Gotica) ci sono decine di associazioni di MD e di curatori di musei che implementano con lo studio la ricerca sul terreno, e sono fonte inesauribile di posti dove cercare. Ma, anche solo parlando di IIWW, aveta una più pallida idea di quanto materiale i GI si sonpo portati dietro risalendo la pensiola per cacciare i tedeschi? 'Lo sapete, altro esempio, che in zona Normandia stanno ancora aprendo depositi e fienili pieni di casse di roba scaricata sulle spiagge Omaha e Utah?
4) Ho conosciuto qualcuno che ha lavorato in stretto contatto con Gibba e so per fonte certa che se la trasmissione è di un'ora, la troupe sta sul posto una settimana, almeno, ed il "girato" è veramente enorme, come anche la "spazzatura" che trova. Anch'io quando torno a casa sul gruppo FB dei MD non metto certo i 300 strappi di lattina/schegge che ho trovato ma "il" pezzo più significativo...se non sai che barba...
5) Il personaggio: come già detto, è ovvio anche ai sassi che Gibba si è costruito un personaggio, può piacere e non piacere (come per esempio non vi può piacere la Ferragni oppure Bisio oppure Trump, giusto per stare su caratteri e professioni molto lontane): a me piace, risulta simpatico, strafottente quel tanto che basta come ragazzone esuberante, ci mette dell'impegno, comunque si getta oltre l'ostacolo, soffre, si sporca e tira accidenti come tutti, quindi per certi versi il personaggio che veste è più "genuino" di tanti altri, sempre secondo il sottoscritto. Certo, ci sarà qualcuno dietro di lui che lo sorregge, lo consiglia e gli tiene il "copione", ma d'altronde sono tutti così in TV, no?
6) sul tagliare rami e fare un fuoco, oppure costruire una zattera liberamente: signori, non siamo ipocriti, siamo su un forum dove chiunque di noi ogni domenica (io per primo) si tirerebbe come una calamita da 3 a 4 denunce pe comportamnte formalmente vietati, se dobbiamo proprio tenere fede al maledetto libercolo che ha girato anche qui sul forum, dei "giustizialisti del bushcraft", lo definirei, quindi, chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra, se Gibba non si può cuocere un'anguilla su terreno demaniale..
7) @WildLife, mi dispiace ma non condivio per nulla la tua frase "Non a caso gli attori, le persone famose, tutti quelli che si comportano in base alle situazioni, contesti,... sono persone finte e di sicuro non buone": spero tu ti sia accorto che hai scritto una gran sciocchezza, che offende una intera categoria (mondiale) di persone. Vedi, con tutta l'"amicizia" virtuale e la simpatia che provo per te, il tuo commento appare molto più ipocrita e razzista di altri, proprio perchè tu ti professi ogni tre per due diessere "rispettoso degli altri", e poi mi scivoli su questa banana...
Spero di non andare OT ma alcune osservazioni le vorrei fare.
La TV non è 99% fiction: la TV è lo spaccato della comunicazione/informazione attuale e della nostra società. E' dal tempo dei Romani (e anche da prima) che c'erano gli spettacoli (panem et circenses) e anche al Colosseo i combattimenti dei Gladiatori non erano forse fiction? E' sbagliato dire che la TV promuove solo la fantasia, come è sbagliato d'altra parte sostenere che tutto ciò che appare in TV è la realtà o la verità. Ricordatevi che la TV è un mezzo, non si genera da sola, dietro ci sono degli uomini, come me e come voi. I programmi che vengono messi in onda sono talmente svariati che non possiamo sic et simpliciter condannare tutto o promuovere tutto, siamo sicuramente fuori tema, ma mi pare stupido, senza offesa per nessuno, dire che se appare in TV o su youtube o in un sito internet "è un dato di fatto" e quindi esecrabile, perchè dimostriamo la nostra insipienza ed ignoranza ancora di più di quelli che ci stanno propinando tali programmi.
L'uomo è un essere intelligente, si differenza dagli animali proprio (e anche) per la capacità crtica, e se questa capacità viene "persa" da qualche soggetto, magari umile o debole o limitato culturalmente, allora la colpa non è della Tv o di youtube o di internet, ma del modo sbagliato in cui questa società (o qualcuno dietro di essa) sta utilizzando i mezzi di comunicazione.
Mi sembra anacronistico, limitativo, autoreferenziante e svalutativo affermare che solo la "nostra" realtà è quella vera, perchè tutti gli altri devono per forza trovare consensi o vendere qualcosa.
Se ci pensate bene, nel vostro intimo, anche voi, anche io, nel nostro piccolo ci stiamo comportando esattamente come showman...unicuique suum...
 
Anch'io trovo Gibba relativamente "normale", se non fosse perchè da oltre 30 anni giro con il metal detector, e prorpio nelle zone dove sta andando lui.
Cerco di dare il mio cent dopo aver letto alcune recenti osservazioni.
1) ricerca di reperti bellici: il produttore premette e ripete alla fine che la ricerca è normata, e soggetta alle leggi nazionali. Non per questo è vietato fare una trasmissione del genere, che ha avuto i permessi necessari, ed i cui ritrovamenti finisco (almeno sul video) in mano alle autorità o alle associazioni che curano musei o mostre
2) Sì, è vero, si trovano ancora molte cose, sia sul Po che in Dolomiti: io quando esco ho al massimo poche ore, e torno a casa sempre con lo zaino pieno, Voi non avete idea di quanta roba c'è sotto terra
3) il Metal detector è 70% ricerca e studio a casa, e 30% lavoro sul terreno. Detto questo, per cui capirete anche il punto precedente, è ovvio che se sei stato bravo nello studio, quando arrivi sul terreno è impossibile che non trovi nulla, a meno che non sia passata un'orda di cercatori prima di te. Qui da noi (zona Gotica) ci sono decine di associazioni di MD e di curatori di musei che implementano con lo studio la ricerca sul terreno, e sono fonte inesauribile di posti dove cercare. Ma, anche solo parlando di IIWW, aveta una più pallida idea di quanto materiale i GI si sonpo portati dietro risalendo la pensiola per cacciare i tedeschi? 'Lo sapete, altro esempio, che in zona Normandia stanno ancora aprendo depositi e fienili pieni di casse di roba scaricata sulle spiagge Omaha e Utah?
4) Ho conosciuto qualcuno che ha lavorato in stretto contatto con Gibba e so per fonte certa che se la trasmissione è di un'ora, la troupe sta sul posto una settimana, almeno, ed il "girato" è veramente enorme, come anche la "spazzatura" che trova. Anch'io quando torno a casa sul gruppo FB dei MD non metto certo i 300 strappi di lattina/schegge che ho trovato ma "il" pezzo più significativo...se non sai che barba...
5) Il personaggio: come già detto, è ovvio anche ai sassi che Gibba si è costruito un personaggio, può piacere e non piacere (come per esempio non vi può piacere la Ferragni oppure Bisio oppure Trump, giusto per stare su caratteri e professioni molto lontane): a me piace, risulta simpatico, strafottente quel tanto che basta come ragazzone esuberante, ci mette dell'impegno, comunque si getta oltre l'ostacolo, soffre, si sporca e tira accidenti come tutti, quindi per certi versi il personaggio che veste è più "genuino" di tanti altri, sempre secondo il sottoscritto. Certo, ci sarà qualcuno dietro di lui che lo sorregge, lo consiglia e gli tiene il "copione", ma d'altronde sono tutti così in TV, no?
6) sul tagliare rami e fare un fuoco, oppure costruire una zattera liberamente: signori, non siamo ipocriti, siamo su un forum dove chiunque di noi ogni domenica (io per primo) si tirerebbe come una calamita da 3 a 4 denunce pe comportamnte formalmente vietati, se dobbiamo proprio tenere fede al maledetto libercolo che ha girato anche qui sul forum, dei "giustizialisti del bushcraft", lo definirei, quindi, chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra, se Gibba non si può cuocere un'anguilla su terreno demaniale..
7) @WildLife, mi dispiace ma non condivio per nulla la tua frase "Non a caso gli attori, le persone famose, tutti quelli che si comportano in base alle situazioni, contesti,... sono persone finte e di sicuro non buone": spero tu ti sia accorto che hai scritto una gran sciocchezza, che offende una intera categoria (mondiale) di persone. Vedi, con tutta l'"amicizia" virtuale e la simpatia che provo per te, il tuo commento appare molto più ipocrita e razzista di altri, proprio perchè tu ti professi ogni tre per due diessere "rispettoso degli altri", e poi mi scivoli su questa banana...
Spero di non andare OT ma alcune osservazioni le vorrei fare.
La TV non è 99% fiction: la TV è lo spaccato della comunicazione/informazione attuale e della nostra società. E' dal tempo dei Romani (e anche da prima) che c'erano gli spettacoli (panem et circenses) e anche al Colosseo i combattimenti dei Gladiatori non erano forse fiction? E' sbagliato dire che la TV promuove solo la fantasia, come è sbagliato d'altra parte sostenere che tutto ciò che appare in TV è la realtà o la verità. Ricordatevi che la TV è un mezzo, non si genera da sola, dietro ci sono degli uomini, come me e come voi. I programmi che vengono messi in onda sono talmente svariati che non possiamo sic et simpliciter condannare tutto o promuovere tutto, siamo sicuramente fuori tema, ma mi pare stupido, senza offesa per nessuno, dire che se appare in TV o su youtube o in un sito internet "è un dato di fatto" e quindi esecrabile, perchè dimostriamo la nostra insipienza ed ignoranza ancora di più di quelli che ci stanno propinando tali programmi.
L'uomo è un essere intelligente, si differenza dagli animali proprio (e anche) per la capacità crtica, e se questa capacità viene "persa" da qualche soggetto, magari umile o debole o limitato culturalmente, allora la colpa non è della Tv o di youtube o di internet, ma del modo sbagliato in cui questa società (o qualcuno dietro di essa) sta utilizzando i mezzi di comunicazione.
Mi sembra anacronistico, limitativo, autoreferenziante e svalutativo affermare che solo la "nostra" realtà è quella vera, perchè tutti gli altri devono per forza trovare consensi o vendere qualcosa.
Se ci pensate bene, nel vostro intimo, anche voi, anche io, nel nostro piccolo ci stiamo comportando esattamente come showman...unicuique suum...
Per quanto condivida tutta la prima parte della tua riflessione e sempre un tuo modo di vedere le cose ed e vero anche io ogni volta che faccio un uscita trasgredisco 2,3,4 e forse piu' regole, accendendo un fuoco piantare una tenda ecc. ecc. per il resto dire che quello che succedeva negli anfiteatri (dove sono morte migliaia di persone e non meno se non di piu' animali di ogni specie tante' che con tutti gli spettacoli che si sono svolti solo al colosseo si ha contribuito al pericolo di estinzione di molte specie) anche quella era fiction penso che con tutto rispetto hai toppato di brutto.
Tu dici che la tv non e al 99% fiction e che I quotidiani.di informazione e lo spaccato dell 'informazione della nostra societa' be non per esssre bigotto ma il 90% delle testate giornalistiche sono coordinate da correnti politiche che danno un informazione di parte e come spesso accde si dissocia dal reale svolgimento dei fatti sia politica che di cronaca.
 
Alto Basso