documentario RSI su zecche

S

Speleoalp

Guest
Ah, pensavo che la "nostra" televisione non si vedesse quasi da nessuna parte, ahahah
 
ah beh!!!!

qui al sud della Germania (e come anche in Svizzera al nord, intorno a Zurigo-Berna e giù di lì) è particolarmente diffusa questa malattia:

Zecken.de: Startseite

Senza contare che almeno la Lyme la curi con gli antibiotici, questa invece te la prendi e basta, perchè di virus si tratta (se la sfiga vuole che la zecca che ti punge sia portatrice).

Se venite a fare trekking qui o in foresta nera, VACCINATEVI.

(sulle strade pulite è ancora ok, ma appena ci si infratta un poco nella foresta, non solo fuori sentiero, ma anche su strade forestali poco mantenute, è facile trovarsi con qualche/un po' di zecche addosso)

Il periodo migliore per prendersele è da maggio a settembre, circa.

Gli abiti chiari facilitano la zecca detection :)
Non usate jeans ma abiti sintetici e lisci: si aggrappano meno :)

Edit:
http://www.my-personaltrainer.it/benessere/tbe-encefalite-zecche.html
 
S

Speleoalp

Guest
Anche in Ticino, particolarmente in Val Bavona... ci potrebbero essere le zecche della razza peggiore, ahah
 
Io mi sono accorto solo quest'anno delle zecche durante una gita in Val d'Intelvi; probabilmente le ho prese anche gli anni scorsi e non me ne sono mai accorto, anche se mi sembra strano visto che - se non rimosse - si ingrandiscono.
Comunque quando mi sono accorto di averne beccate quel giorno ben sei, mi ero veramente molto preoccupato. Poi leggendo anche i post sul tema di Avventurosamente e alcuni link indicati, ho visto che la cosa più importante è riuscire a toglierle prima che passino 24-48 ore, almeno nelle zone che frequento.
Quest'anno ne ho prese in tutto la bellezza di 27 o 28 senza avere alcun problema; vengono via sempre in 2-3 secondi strofinandole rotatoriamente con un batuffolo di ovatta inzuppato di sapone di Marsiglia.
Non so se questo trattamento comporti il temuto rigurgito di cui si parla con l'uso di sostanze tossiche o irritanti tipo petrolio, ma non credo, data la rapidità dell'operazione; in ogni caso mi è risultato molto più semplice dell'uso delle varie pinzette su esserini minuscoli, che non è facile agganciare quando si piazzano in posti sì raggiungibili ma non proprio comodi per le manipolazioni di precisione con pinzette e attrezzi simili, come il retro di un ginocchio.
Ciao a tutti
Roberto

@speleoalp il sito della "vostra" tv, RSI contiene una miniera di trasmissioni informative interessanti e utili, tipo "patti chiari" o "modem", anche a chi sta al di qua della frontiera ;)
 
Gran bel video, molto interessante!
Tutte cose già note, ma esposte in modo chiaro sintetico e preciso.
Qualcuno lo faccia vedere alla RAi così magari imparano a fare informazione!
 
grazie Rob62, oggi ho provato il tuo metodo e funziona benissimo.
non l'avevo mai sentito da nessuno, eppure è molto efficace.
tra l'altro una zecca si era attaccata sulla piega dietro l'orecchio, in una posizione per me invisibile, ma grazie al tuo metodo, sono riuscito a staccarla da solo, cosa impossibile altrimenti.
penso anch'io che la zecca non abbia il tempo di rigurgitare, il distacco è molto veloce.
una cosa positiva è anche la possibilità di farlo sia in montagna che in qualsiasi posto (oggi l'ho fatto al lavoro, in bagno), basta un pò di cotone e del sapone.
grazie ancora
 
Grazie mille Rob! Quindi per staccarle uso un batuffolo di cotone imbevuto col sapone e giro sulla zecca in modo che si stacchi delicatamente?
Da quello che dice la dottoressa nel video sembra che funzionino un po' tutte le tecniche......
 
In effetti andrebbe ringraziata l'autrice di questo post che l'ha suggerito
Le zecche: come eliminarle nel modo più sicuro?
Quando sono andato all'Alpe Torresella me ne ero beccate una decina; eccole qua (ne mancavano due, ma queste stavano cominciando a passeggiare, quindi non ho aspettato per immortalarle).

45.jpg
 
Vedo che le zecche nei batuffoli son già abbastanza grandicelle, forse adulte.
Funziona anche con quelle piccole, le larve o ninfe?
Grazie, buono a sapersi, che trucco fantastico!!!!
 
quelle che vedi erano grandi circa due millimetri, quindi credo che siano adulti, ma penso che il sistema funzioni anche per larve e ninfe; comunque la cosa curiosa è proprio il fatto che la rotosaponata le faccia staccare subito; solo una ha resistito un po' di più, ma probabilmente c'era poco sapone sul batuffolo, perché una votla "ricaricato" ha mollato la presa.
Ciao
Roberto
 
S

Speleoalp

Guest
Proverò a fare una cosa... invece di prodotti chimici schifosi, costosi... mi cospargo le gambe e parti scoperta di Sapone di Marsiglia... Magari stanno alla larga.

Anche se io non ho mai avuto problemi, non so se la mia pelle è troppo grossa o cos'altro... ma tutte quelle che mi sono sempre trovato addosso, stavano camminando o erano ferme, ma senza avermi punto. Sempre, mai una volta.... ahah
 
Alto Basso