Proposta Dolcedorme dai giganti di pietra

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale del Pollino
E' una proposta per affrontare il Dolcedorme attraverso una via alquanto ripida e da affrontare senza o con scarsa presenza di neve altrimenti il percorso diventa troppo tecnico. E' un percorso che non ho mai fatto ma che mi piacerebbe tanto provare. Non e' facile perche' in alcuni punti ci sono passaggi di tipo quasi alpinistico. Ad ogni modo vorrei provarla il 28 Dicembre. E' una proposta. Chi vuole unirsi puo' farlo qui. Ora di partenza le 7.00 ad inzio percorso. Si pernotta in quota oppure si arriva a Gaudolino e si ridiscende dalla "tagliata", mentre se si pernotta in quota si scende dal canalone del"Faggio grosso".( Il percorso segnato prevede la discesa dal faggio grosso, il tratteggiato Gaudolino - tagliata).

dolcedorme (1000 x 493).jpg
Grado di difficolta': EE - EEA

foto varie 022 (900 x 675).jpg

In questa foto l'attacco del sentiero non si vede bene ma se nevica troppo si annulla perche' il percorso diventa impossibile da affrontare anche con i normali mezzi di progressione su neve.


Kallaghan
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Caro kallagan, la tua proposta é veramente interessante...poi queste cose un po' più estreme mi piacciono "assai"!!!potrei esserci, rientro dalle dolomiti il 27 quindi ci aggiorniamo telefonicamente qualche giorno prima ok?
 
ci aggiorniamo telefonicamente

La data e' meglio non spostarla, per il resto ci aggiorniamo con estrema felicita' anche per farci gli auguri. Allego la descrizione del percorso tratto da " Appennino Meridonale" di Luigi Ferranti. La inserisco giusto per inquadrare l'impresa ma per il resto posso tranquillamente affermare che non ne avremo bisogno, giusto per qualche 24enne o 21enne che dovesse leggerla......:biggrin:

1' pagina (1024 x 1280).jpg

2'pagina (1024 x 1280).jpg

cippo_grandinetti.jpg

Vi anticipo che se non nevichera' eccessivamente io la faro' comunque,quindi la partenza rimane fissata inderogabilmente il 28 Dicembre alle ore 7.00 all'inizio del sentiero, punto. Sara' anche l'occasione per lasciare un pensiero davanti a questa targa.

Club Alpino Italiano sez. Catanzaro > Dolcedorme - Cippo Grandinetti - 19/10/2008



 
Faro' il possibile per non lasciarti solo in questa ascesa. In ogni caso due paia di ciaspole sono già pronte. ...:biggrin:
Quindi se ho capito bene si parte da castrovillari giusto?
 
si giusto. Due paia a parte le tue? se no Vincent ce lo portiamo in spalla....Comunque se c'e' troppa neve come dicevo prima e' proibitivo provare ma se siamo tanti e determinati si puo' discutere sul posto il da farsi.Forse, ma non ne sono sicuro,servirebbero i ramponi. Devo chiedere al CAI locale dove conosco qualcuno. A dopo.
 
si giusto. Due paia a parte le tue? se no Vincent ce lo portiamo in spalla....Comunque se c'e' troppa neve come dicevo prima e' proibitivo provare ma se siamo tanti e determinati si puo' discutere sul posto il da farsi.Forse, ma non ne sono sicuro,servirebbero i ramponi. Devo chiedere al CAI locale dove conosco qualcuno. A dopo.

ne ho due paia, mie comprese.ma ne posso reperire un altro paio per vincent...anche se il ragazzo non ha il fisico...:rofl::rofl:
 
allora aspettiamo di sapere cosa fara',casomai dovesse essere impegnato con qualche esame universitario, glielo facciamo sostenere in cima al Dolcedorme. @ Vincenzo: E portati l'amica.......senza quegli str... di cani.
 
Ho parlato con il Presidente del Cai locale il quale mi ha assicurato che il percorso certo non e' agevole pero' se non c'e' neve ha detto che non ci sono grossi problemi per arrivare in cima.
 
weee ora ho letto il 3d..... sinceramente nn so se ho il fisico...:lol: ma l'idea di essere portato in spalla mi piace :lol:

allora: io ho 2 esami l'11 e il 16 gen, se entro il 28 dic riesco ad anticiparmi lo studio dei giorni 28 e 29 dic allora sarò dei vostri!!!
 
Ok, cosi' mi piaci. Io ho deciso di farla ugualmente anche se non verrete... ma lo sai pero' che senza di voi non e' la stessa cosa... percui studia cosi' digeriamo per bene il panettone. Questa volta la facciamo in grande. Hai visto Vinc il percorso? altro che 8.000..... dai non puoi mancare..riferito anche all'Agente segreto...e a chi volesse aggregarsi. Un abbraccio cordiale. ( sempre se non c'e' neve)
icon10.gif
 
Eccomi! Scusate, ma il panettone chi lo porta???e soprattutto, chi pensa allo spumante???sarebbe una cosa simpatica fare un bel brindisi insieme ai gendarmi!
 
Ohhh pero' sara' na' bella tirata eh... Dai, il panettone lo porto io cosi' avro' la possibilita' di mangiarmelo con l'uvetta. Qui a casa mia e' bandìto dalla tavola...Vincent ha detto che potra' esserci solo il 28.Che famo?
 
Ultima modifica:
Per adesso e' confermato. 28 Dicembre mattina ore 7.00.Se il percorso stabilito non e' affrontabile causa neve, facciamo un altro sentiero. Dobbiamo farlo tutto in un giorno per gli impegni di Vincent. Semmai Vince' dovessi svincolarti faccelo sapere in tempo cosi' portiamo tenda e tutto il resto per il bivacco.Se tutto va' bene sara' un'ascensione memorabile....James occorrono due paia di ciaspole perche' io e Vincent ne siamo al momento spovvisti.Se dovessimo bivaccare alle cibarie ci penso io.nessun altro vuole aggregarsi?

Giusto per darvi il senso di cio' che ci aspetta vi posto alcune foto 'rubate dal sito del Cai locale: A dopo.
 

Allegati

  • dolce 1.jpg
    dolce 1.jpg
    38,4 KB · Visite: 505
  • dolcedorm.jpg
    dolcedorm.jpg
    36,2 KB · Visite: 479
  • dolcedorm 2.jpg
    dolcedorm 2.jpg
    40,6 KB · Visite: 483
  • dolcedorm 4.jpg
    dolcedorm 4.jpg
    44 KB · Visite: 497
  • dolcedorm 5.jpg
    dolcedorm 5.jpg
    40,6 KB · Visite: 484
  • dolcedorm 6.jpg
    dolcedorm 6.jpg
    48,1 KB · Visite: 484
Ultima modifica:
postponed to another date

באווויגן צו אן אנדער דאַטע

mudou-se para outra data

انتقل الى موعد آخر

premjestiti na drugo danas
 
Ultima modifica:
Con tutta la neve che e' venuta giu' mi sa' che sono necessari la picozza ed i ramponi,altrimenti bisogna pensare ad un percorso alternativo.
 
si, ho visto alcune foto su facebook del gruppo "viaggiare nel pollino", ne è caduta tanta :)

anche se domenica c'è in programma una ciaspolata, quindi altri percorsi sono possibili :)

ps: io conto di tornare nel parco verso fine aprile, per la neve sarei anche attrezzato, ma non mi piace il bosco con delle temperature così basse... a meno che non sono sugli sci :p

a presto!
 
Alto Basso