Recensione Dolomite Otisei Gtx

z084859_075-22755.jpg
Utilizzo: Trekking leggero / media montagna
Caratteristiche ricercate: suola Vibram con inserti i microporosa a doppia densità, tomaia in pelle idrorepellente e goretex( ottima impermeabilità).
Attività praticata :Trekking
Esperienza e corporatura: Utilizzate per Trekking in media montagna invernale e alta montagna estiva.
Budget: dai 65 ai 125€
Prodotti già individuati: Dolomite Ortisei GTX

Ciao a tutti questa è la mia prima recensione quindi chiedo anticipatamente scusa a tutti in caso io abbia sbagliato o dimenticato qualcosa!

Vorrei parlarvi appunto dello scarponcino da trekking Dolomite modello Ortisei gtx.
So bene che è una scarpa che ormai ha qualche annetto ed è fuori produzione, proprio per questo motivo si trova su vari siti ad un prezzo davvero ottimo dai 65€ fino ai 120€. Che vista la qualità del prodotto ed il blasone del marchio sono davvero pochi. Pensando che a quella cifra non si accede minimamente ad una scarpa pari livello di Decathlon.

Io ne ho un paio da circa un anno e mezzo, le ho comprate in Corsica nel periodo dei saldi e le ho pagate circa 130€.
Ma veniamo alla parte un po' più tecnica ed interessante.

La suola è Vibram con inserti in microporosa bidensità che devo dire garantisce una ottima presa su quasi tutti i terreni, dalla strada sterrata dissestata alle rocce. La calzata è molto comoda gli urti sono davvero ben assorbiti dall'inserto. La pianta non è delle più strette anzi la trovo più adatta a chi come me ha la pianta del piede abbastanza ampia.
La tomaia in pelle idrorepellente con fodera in goretex è abbastanza calda ma non eccessiva da far sudare il piede, garantisce un ottima impermeabilità e il piede rimane asciutto anche entrando in piccoli ruscelli e pozze oltre che in caso di pioggia.

L'utilizzo che io ne ho fatto è stato piuttosto intensivo e continuo ad usarle in tutte le mie uscite anche di più giorni trovandomi sempre bene.
In più di un anno non hanno avuto nessun cedimento ne alcun problema.

Mi sento di consigliarle visto il prezzo modico a cui si trovano ora sui vari siti internet.

Spero di non essere stato troppo prolisso e in caso mi fossi dimenticato qualche cosa chiedetemi pure ogni tipo di delucidazione!!
 
Ultima modifica:
si' le ho avute io. Che dire, le mie impressioni sono contrastanti, ma ora mi spieghero' meglio.
Da una parte non potevo pretendere di avere di meglio spendendo 110 euro, e l'impiego a cui le ho destinate e' stato intensivo sia in inverno che in estate, su media e alta montagna (Majella, Velino-Sirente, Gran Sasso). Hanno retto svariati mesi i percorsi piu' ignoranti del Gran Sasso, hanno retto vie alpinistiche invernali e lunghe traversate, quando per tale utilizzo avrei dovuto spendere di piu' e farmi un paio di scarponi piu' invernali, quindi fin qui nulla da dire, anzi, il loro egregio dovere lo hanno fatto.
Mi sento tuttavia di rimarcare il grande difetto che ho incontrato in questi scarponi, ossia le cuciture delle superfici scamosciate, davvero molto poco resistenti. I primi segni di cedimento di alcune cuciture sono avvenuti dopo nemmeno un mese di impiego. Certo, il colpo di grazia lo hanno dato le suddette uscite impegnative su terreni non facili, ma le prime uscite che feci con questi scarponi furono tutt'altro che difficili, quindi non mi sarei aspettato tali difetti.
Insomma, con un budget ridotto direi che possono andare bene, ma se si ha la possibilita' di spendere quei 50-80 euro in piu', meglio una scarpa piu' tecnica magari in offerta.
 
@alexmoscow73 verissimo di sicuro con un 50-80€ in più rispetto il prezzo di listino si può avere una scarpa sicuramente più tecnica. pienamente d'accordo con te! Ma a 65 € prezzo a cui si trova ora è una scarpa ottima a mio avviso!! Riguardo le cuciture io in un anno e mezzo non ho mai avuto problemi onestamente!
 
Ciao a tutti!! ho l'occasione di acquistare questi scarponcini a metà prezzo, vorrei conoscere nuovi o aggiornati pareri anche in relazione alla durata (suole che si scollano ed altre piacevolezze del genere... :-x:-x) e alla calzata: io porto il 47 di lunghezza ma ho il tallone molto sottile e spesso il piede sguazza nella calzatura ( :wall: :wall: :wall: ), potete dirmi qualcosa in proposito?
Grazie anticipate :):si: Paolo
 
Alto Basso