Escursione Dolomiti 2012 - escursioni nella val di Fassa

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Dolomiti di Fassa
Dati

Data: dal 1 al 12 Luglio 2012
Regione e provincia: Trentino Alto Adige (TN)
Località di partenza: Campitello di Fassa
Segnaletica: presente, ottima e abbondante
Chilometri totali percorsi: 146,53 Km
Dislivello totale in salita: 9086 metri

1 Luglio 2012 - Giro del Sassopiatto
Chilometri: 16,8
Tempo di percorrenza: 7 ore 8 minuti
Salita accumulata: 1146 metri
Quota massima: 2667

2 Luglio 2012 - Rif. Micheluzzi e val Duron
Chilometri: 13,6
Tempo di percorrenza: 4 ore 48 minuti
Salita accumulata: 552 metri
Quota massima: 1910

3 Luglio 2012 - Sass de Dama
Chilometri: 13,8
Tempo di percorrenza: 5 ore 58 minuti
Salita accumulata: 780 metri
Quota massima: 2480

4 Luglio 2012 - Rifugio e Lago Antermoia
Chilometri: 18,3
Tempo di percorrenza: 9 ore 46 minuti
Salita accumulata: 1338 metri
Quota massima: 2704

5 Luglio 2012 - Tentativo salita Sassopiatto
Chilometri: 16,2
Tempo di percorrenza: 4 ore 18 minuti
Salita accumulata: 1171 metri
Quota massima: 2476

7 Luglio 2012 - La via del Pane
Chilometri: 13,3
Tempo di percorrenza: 5 ore 44 minuti
Salita accumulata: 541 metri
Quota massima: 2489

8 Luglio 2012 - Rifugio Paolina e Lago Carezza
Chilometri: 16,1
Tempo di percorrenza: 7 ore 35 minuti
Salita accumulata: 651 metri
Quota massima: 2278

9 Luglio 2012 - Piz Boè
Chilometri: 14,8
Tempo di percorrenza: 6 ore 49 minuti
Salita accumulata: 1317 metri
Quota massima: 3143

10 Luglio 2012 - Rifugio Contrin
Chilometri: 11,8
Tempo di percorrenza: 3 ore 55 minuti
Salita accumulata: 532 metri
Quota massima: 2029

11 Luglio 2012 - Rifugio passo Santner
Chilometri: 9,4
Tempo di percorrenza: 6 ore 42 minuti
Salita accumulata: 852 metri
Quota massima: 2751

12 Luglio 2012 - Ferrata Col Rodella
Chilometri: 2,4
Tempo di percorrenza: 4 ore 38 minuti
Salita accumulata: 200 metri
Quota massima: 2475

Descrizione

Oggi è l'ultimo giorno di permanenza qui a Campitello di Fassa e ha iniziato a piovere dalla mattinata per cui approfitto per inserire qualche anteprima fotografica di queste due settimane trascorse su montagne meravigliose in compagnia dei miei due figli, Francesco ed Elena e, per quattro giorni della mia signora, Rosaria.
A pqrte oggi il tempo è stato sempre bello e non abbiamo usato quasi mai le mantelline.
Prossimamente troverete sul mio sito
Escursioni a piedi e in bicicletta
una selezione fotografica con relativa descrizione dei percorsi, e relative tracce GPS.
Per il momento, gustatevi questa piccola anteprima

Un saluto a tutti gli avventurosi

Marco

Giro del Sassopiatto

2012-07-01 Giro del Sassopiatto.jpg

Il rifugio Micheluzzi e la Val Duron

2012-07-02 Val Duron.jpg

La cresta del Sass de Dama

2012-07-03 Sass de dama.jpg

Il lago di Antermoia dal passo delle Scalette

2012-07-04 Lago e rifugio Antermoia.jpg

Tentativo di salita al Sassopiatto

2012-07-05 Tentativo ascesa Sassopiatto.jpg

La via del Pane

2012-07-07 La via del Pane.jpg

Rifugio Paolina e lago di Carezza

2012-07-08 Lago di Carezza.jpg

Forcella Pordoi e Piz Boè

2012-07-09 Forcella Pordoi e Piz Boe.jpg

La val Contrin

2012-07-10 Rifugio Contrin.jpg

Via ferrata passo Santner al Catinaccio

2012-07-11 Ferrata Passo Santner.jpg

Via ferrata Col Rodella

2012-07-12 Ferrata col Rodella.jpg
 
Ultima modifica:
Il problema è questo, ancora dobbiamo (forse) partire quest'anno e, grazie al tuo reportage, già stiamo ipotizzando le vacanze dell'anno prossimo!!!
Posti bellissimi e belle le foto, ce le siamo divorate...Si vede che vi siete goduti questo periodo. Quel Sassopiatto poi è molto invitante e la Val Duron fa molto Dolomiti...Complimenti a tutti voi!!

Un saluto, Luca e Anna
 
belle foto , siccome andrò a settembre per alcuni giorni sapresti consigliarmi i 3 percorsi (non ferrate) più belli ? sono molto affascinato dal lago carezza :D
 
Complimenti sinceri e visto, per lo meno così sembrerebbe (quanto meno a me ;)), la giovane età dei pargoli ..... DUE VOLTE COMPLIMENTI ..... anzi tre :D

:si: :si: :si: :si:

Ciao :), Gianluca
 
@Luca e Anna

... purtroppo il Sassopiatto mi è stato negato a 450 metri dalla vetta causa temporale ma il prossimo anno non mi scappa e stavolta dal rifugio Vicenza, via Ferrata

@Rozay

Ciao, la scelta è difficile ma sfruttando anche gli impianti di risalita (noi, quest'anno abbiamo usufruito del Panorama Pass) da Campitello direi La via del Pane, Il Lago di Carezza (ma da dove siamo partiti noi ...) e la zona del Pordoi (li c'è da scegliere fra la salita quasi tutta in funivia e quella quasi tutta a piedi)

@Pier Vittorio

Grazie :biggrin:

@Gianluca

I pargoli hanno 15 e 17 anni: considera che hanno fatto la via ferrata Tridentina (molto impegnativa fisicamente) due anni fa ...
Grazie per i complimenti

@Nglftw

Grazie mille per i complimenti ...

@Crafter

e infine, grazie anche a te

Un saluto a tutti,

Marco
 
Ciao Marco, complimenti per la vacanza e per la famigliola agguerrita!

Per il Sassopiatto ed il Piz Boè potevate utilizzare rispettivamente le ferrate Schuster e Piazzetta... o siete saliti in questo modo?

Colgo l'occasione anche a nome di gipsy e Fagus per ringraziarti della perfetta relazione del Centenario, ieri è stata la nostra bussola! :si:

:)
 
Ciao Marco, complimenti per la vacanza e per la famigliola agguerrita!

Per il Sassopiatto ed il Piz Boè potevate utilizzare rispettivamente le ferrate Schuster e Piazzetta... o siete saliti in questo modo?

Colgo l'occasione anche a nome di gipsy e Fagus per ringraziarti della perfetta relazione del Centenario, ieri è stata la nostra bussola! :si:

:)

Ciao Gerifalco e grazie ...

Per i Sassopiatto stavo salendo dal rifugio omonimo ma un imminente temporale mi ha convinto (per fortuna) a desistere. La shuster la conosco ma non c'è stato tempo per farla ma tanto ci rivado ...

La ferrata Piazzetta non l'ho presa in considerazione perchè essendo da solo a portare i due figli non ho azzardato. Dalle descrizioni non è proprio facilissima per cui, come in altre occasioni, prima di portarci i ragazzi vorrei affrontarla io per conoscerne bene le parti complicate. Infatti, tanto per rimanere in argomento (sono contento che la descrizione vi sia servita) quest'anno è il momento di far provare il sentiero del centenario al figlio grande visto che sia fisicamente che tecnicamente è pronto.

Un saluto,

Marco
 
... alla fine ce l'ho fatta!

Selezionare dodici giorni di fotografie e scrivere qualche riga per provare a descrivere le nostre escursioni è stato quasi più faticoso che fare le escursioni stesse.

qui, sul mio sito, trovate un breve racconto fotografico di queste due settimane passate sulle Dolomiti

Luglio 2012 - Dolomiti di Fassa

un saluto a tutti gli avventurosi e arrivederci presto sui nostri Appennini

Marco
 
Io sono appena tornato dagli stessi luoghi e in 4 giorni ho fatto il Giro del Sassolungo, il Viel dal Pan "prolungato" fino al rifugio Padon, e ritorno sull'altro versante (21km) e un giro sulla Roda di Vael... che posti spettacolari!

Complimenti!!!
 
Io sono appena tornato dagli stessi luoghi e in 4 giorni ho fatto il Giro del Sassolungo, il Viel dal Pan "prolungato" fino al rifugio Padon, e ritorno sull'altro versante (21km) e un giro sulla Roda di Vael... che posti spettacolari!

Complimenti!!!

Complimenti anche per i tuoi giri:

Anch'io volevo arrivare al Padon ma per la mia signora, reduce da un intervento all'ernia, è stato già un bell'impegno raggiungere Porta Vescovo.

ma tanto ci torno ...

ciao ciao,

Marco
 
Complimenti anche per i tuoi giri:

Anch'io volevo arrivare al Padon ma per la mia signora, reduce da un intervento all'ernia, è stato già un bell'impegno raggiungere Porta Vescovo.

Sarebbe anche bello tornare da Porta Vescovo verso il Pordoi sul Sentiero delle Creste... dovevo farlo quando sono andato io ma c'era troppa nebbia e non mi fidavo troppo.
(Comunque al Padon si mangia molto bene)

ma tanto ci torno ...
That's the spirit! :)
 
Alto Basso