Ciao, purtroppo vi rinuncerò.
Mi sono un po' informato in giro ed ho chiamato i rifugi, ma ci sono troppi contrattempi.
Ho chiamato il rifugio Lagazuoi, mi hanno detto, come hai scritto te, che la Forcella del Lago è ancora chiusa e x arrivare al Lagazuoi bisogna scendere alla capanna alpina, poi su al rifugio Scotoni ed infine al Lagazuoi. C'è neve dal lago di Lagazuoi fino al rifugio; ho chiesto se erano necessari i ramponi, ma mi hanno detto che la neve è buona. Ciò non toglie che in altri tratti possa essere ghiacciata soprattutto la mattina presto.
Fra l'altro mi hanno confermato l'assenza di posti letto il 5-6 proprio x via della Dolomiti Sky Run ed io pensavo di fermarmi a dormire al Lagazuoi proprio il 6. Sfiga...
Sto seguendo anche le vicende legate all'organizzazione della Dolomiti Sky Run ed hanno dovuto cambiare parte del tracciato.
Copio-Incollo quello che ho trovato scritto in un altro forum da parte di organizzatori dell'evento:
"Buona sera. Siamo molto impegnati nel controllo percorso. L'inverno ci ha lasciato un sacco di problemi e stiamo aspettando che un sentiero venga reso agibile Ecco le news ( tutte ufficiose, le comunicazioni ufficiali le faremo appena possibile tra mercoledì ed il briefing). Forcella da Lech inagibile, si passa per capanna alpina e rif scotoni, neve da lago lagazuoi a rifugio lagazuoi, neve presso forcella averau dal lato falzarego e a forcella giau. Qualche nevaio in val civetta. Il percorso dal Duran a Belluno sarà cambiato in profondità per la non inagibilita' di forcella cazeta dove nonostante tre giorni di lavoro non siamo riusciti a rendere sicuro il percorso, forcella Caneva e forcella pis pilon, per troppa neve ( a forcella pis pilon la neve supera abbondantemente i tre metri). consigliamo i ramponcini i bastoncini e ghette. Ci si bagnera' sulla neve. Nell'ultimo tratto ci sarà un guado di un piccolo torrente. Queste sono Anticipazioni perché possiate prepararvi, ma ripeto, non sono ufficiali. Vi assicuro che stiamo facendo i salti mortali per farvi percorrere un trail splendido e il più possibile in sicurezza, non dimenticando che stiamo parlando di.montagna."
Quindi x una serie di motivi a malincuore dovrò rinunciare.
Stavo pensando in alternativa di fare l'Alta Via del Granito, trekking molto più corto, ma penso che il problema neve sia il medesimo anche lì dato che siamo sempre attorno ai 2200-2400mt di quota.