Informazione Dolomiti Alta Via n° 1 - situazione neve

l'alta via numero uno non è particolarmente difficile, tranne la parte finale, però un po' di esperienza bisogna averla, specie se non vuoi appoggiarti ai rifugi.
per quanto riguarda la possibilità di rifornirsi, a differenza di quanto è stato scritto, l'alta via non passa nei paesi a meno di scendere a valle, quindi di base puoi acquistare qualcosa nei rifugi e negli alberghi sui passi... l'unico Market è appunto quello sul passo staulanza.
secondo me, se non hai tanta esperienza, valuta il budget, viaggia leggero e fai più tappe in una in modo da ridurre le spese di pernotto.
per lo zaino dipende appunto da cosa ci carichi... certo che se non l'hai mai fatto, pensare di partire con uno zaino di 15-20 chili è dura e rischi di trasformare l'alta via in un inferno.
l'alta via è ben segnata, ma la cartina è comunque d'obbligo, ti consiglio le tabacco, costano 8 euro l'una e se non sbaglio te ne bastano tre.
per lavarsi ci sono laghi e ruscelli, per bere potrà capitare di dover comprare una bottiglia al rifugio.

Concordo con giangi4 su tutto.
io l'ho fatta 2 anni fa (agosto 2014), un'estate tra le più piovose di sempre.
E' stata una bellissima esperienza ma se penso alla condizione in cui sono arrivato su qualche rifugio ti consiglio vivamente di evitare la tenda (al rifugio lavarella e al nuvolau ha perfino nevicato).
Visto che parti da Roma per fare un percorso magnifico io andrei più sul sicuro:)
Devi stare attento però che non tutti i rifugi sono del CAI e alcuni rifugi lungo al percorso sono privati (i rifugi CAI sono i primi che si riempiono e quando ho telefonato per prenotare, circa 20 giorni prima, erano già tutti pieni).

Tieni conto che il percorso è abbastanza semplice, anzi oserei dire che fino al vazzoler non c'è nessuna grossa difficoltà se non fai la ferrata del nuvolau (la ferrata è semplice ma è pur sempre una ferrata e non conoscendo le tue esperienze....).

Per il resto è una delle alte vie più frequentate quindi trovi sempre qualcuno con cui condividere parte del percorso.

Alto Basso