Dolomiti, il grande carosello

...e poi lasciamo ecomostri in giro per le Alpi, Montecampione... docet....
perché dici ciò?
Lo chiedo perché fino a .....beh sono passati in effetti quasi 10 anni , ma 10 anni fa ci sono stato
e tutto sommato era una stazione sciistica funzionante .... probabilmente aveva avuto ambizioni
ben più grandi in passato ha dovuto ridimensionare le prospettive ma era attiva .

Non lo è più?
 
hai perfettamente ragione! (riguardo alla tenda sapevo che oltre i 2000m si può bivaccare ovvero monti la tenda la sera e la mattina la togli).
Esiste però un problema di fondo... gli escursionisti nudi e puri non spendono nulla e l'economia locale non riesce a girare e non viene incoraggiata; gli speculatori invece devastano il territorio ma fanno girare molti soldi
 
hai perfettamente ragione! (riguardo alla tenda sapevo che oltre i 2000m si può bivaccare ovvero monti la tenda la sera e la mattina la togli).
Esiste però un problema di fondo... gli escursionisti nudi e puri non spendono nulla e l'economia locale non riesce a girare e non viene incoraggiata; gli speculatori invece devastano il territorio ma fanno girare molti soldi
Resta comunque ingiusto limitare la libertà dell’escursionista che predilige il bivacco (per stile e non per risparmio) costringendolo secondo loro a scegliere il rifugio! Alla fine si sa che esistono sia gli “escursionisti”con la borsa di Chanel (che incrementano eccome il business locale), sia quelli “nudi e puri” che sicuramente non danno fastidio a nessuno e lasciano “il posto” più pulito del porcile che si vede nei pressi di ogni arrivo di impianto di risalita e/o rifugio!
 
Esiste però un problema di fondo... gli escursionisti nudi e puri non spendono nulla e l'economia locale non riesce a girare e non viene incoraggiata; gli speculatori invece devastano il territorio ma fanno girare molti soldi

Non è un modo di ragionare accettabile.
Le montagne e la natura sono un bene pubblico per definizione, tutti ne dovrebbero poter godere in modo illimitato, fatta eccezione solo per atteggiamenti, comportamenti e azioni irrispettose delle stesse (tra i quali può essere incluso il campeggio, i fuochi almeno nella stagione secca, ecc. al massimo)

E' proprio un ragionamento che fa acqua da tutte le parti, insomma, lo detesto proprio.
E doversi nascondere come criminali per non dover pagare il "pizzo" ai locali è assurdo a prescindere
--- ---

momento polemica al minuto 10


e comunque è stato male per l'acqua pur avendo il filtro, leggo....:biggrin:
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Petizione online contro la costruzione della nuova pista da Bob a Cortina d'Ampezzo per le Olimpiadi, contro il parere del CIO, una spesa fuori dal mondo, antieconomica, antiecologica, una follia.

https://www.change.org/p/contro-la-nuova-pista-da-bob-di-cortina
--- ---

Olimpiadi invernali 2026: lo scempio di una nuova di pista da bob e altro sulle Dolomiti​


https://www.planetmountain.com/it/n...una-nuova-di-pista-da-bob-altro-dolomiti.html

Non commento per non incazzarmi di prima mattina. Ho firmato.
 
Sull'espansione degli impianti Pitztal-Ötztal


https://unofficialnetworks.com/2019/09/17/ski-resort-glacier-destruction/

https://www.economist.com/1843/2020/02/26/a-mega-resort-on-the-horizon-a-glacier-on-the-brink
--- ---

il Comitato Civico "Voci di Cortina" ha organizzato una serata in cui la Consigliera Regionale Cristina Guarda interverrà per illustrare alla popolazione il progetto della rimodernazione (in effetti un rifacimento integrale) della pista da Bob "Eugenio Monti" di Cortina, che dovrebbe essere scenario delle gare per l'Olimpiade 2026.

 
Ultima modifica:
Le Dolomiti sono fottute ragazzi, io ormai le metto sullo stesso piano di Mirabilandia. La natura è altro, meglio concentrarsi sulla protezione di quella che è rimasta più o meno intatta.
 
Sperando che si salvaguardi il resto. Ma grandi intenzioni non le scorgo all orizzonte. Anche in questo sito sembra che la natura, se non é sfruttata per vari interessi economici, divertimenti, voglia di sfogare lo stress settimanale, ecc, sia inutile. Ho sentito definirla "mausoleo fine a se stessa", la natura. Oppure condizionarla ad un indotto generatore di PIL. Invece la natura e' vita! Anche per le attuali generazioni che hanno accettato questa sorta di vita cyborg.
Anche a me i divieti non piacciono, ma se so che come me non ci entrano i sozzoni della gita domenicale, quindi la natura si é ripresa il suo spazio e ritmo, son felice e mi accontendo di un buon libro fotografico davanti al camino e di un giro altrove.
Purtroppo non siamo in Siberia, Alaska, Africa, qui piccoli spazi e robusta demografia credo impongano qualche limite in più per la salvaguardia, ma più che limiti, necessita l'educazione: mezzi pubblici vs auto, calci in culo ai sozzoni, meno discesa + sci alpinismo e nordico, meno turismo organizzato + sostegno all economia rurale delle aree disagiate, meno droni + cavalletti e tavolozze, meno infrastrutture + sostegno alle tradizioni che hanno un senso.
Mie opinioni senza voler contestare nessuno. Buon weekend
 
Le Dolomiti sono fottute ragazzi, io ormai le metto sullo stesso piano di Mirabilandia. La natura è altro, meglio concentrarsi sulla protezione di quella che è rimasta più o meno intatta.

Non credo che valga per tutte le Dolomiti.

Restano sicuramente tanti luoghi molto frequentati ma naturalisticamente intatti, certo che se vai proprio a Cortina...
 
E' il famoso ciclo della Montagna:
- ricerca di un posto incontaminato
- costruzione di strade, alberghi
- costruzione di impianti
- che schifo la montagna
- ricerca di nuovi posti incontaminati
- il giro vizioso continua
 
Alto Basso