Informazione Dolomiti Venete - escursione invernale facile, esiste?

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo
Salve a tutti, dopo alcuni anni lontano dalla montagna mi piacerebbe ricominciare a fare delle escursioni. Sono fuori allenamento e vorrei andare per gradi, ma, non volendo aspettare la primavera, esistono percorsi facili in questa stagione? Restando abbastanza bassi, tipo percorsi nei boschi o simili per evitare slavine, ci si può divertire lo stesso, credo, o sbaglio? Non ho grandi esperienze di montagna invernale. Accetto suggerimenti su escursioni di questo tipo nella zona delle Dolomiti. So che siamo su avventurosamente quindi sono un po' fuori target proponendo passeggiatine, ma se c'è qualcun altro interessato me lo faccia sapere. Io ci andrei a fare foto di cui sono appassionato, con incursioni in campo enogastronomico s'intende :rofl: Ciao!!
 
A

Andreatv

Guest
Ciao, hai già in mente qualcosa o sei proprio in alto mare?
Non ho poi capito se vuoi evitare del tutto la neve o semplicemente non vuoi trovarti con la neve alla gola :D

:)
 
D

Derrick

Guest
Come risposta molto generale suggerirei di fare quello che faccio io, cioè esaminare i percorsi per sci di fondo o per "ciaspolate".

Normalmente questi percorsi si svolgono nei fondovalle, nel bosco, e in genere sono piuttosto al riparo dal rischio slavine. Naturalmente è sempre bene leggere descrizioni dei percorsi, perché esistono pure percorsi di fondo che passano sotto a pendii soggetti a slavine (e anche l'essere nel bosco, di suo, non garantisce in assoluto che non vi sia un rischio slavine, dipende dall'orografia del posto).

Però in genere il rischio slavine è sempre segnalato nella descrizione del percorso invernale (sci o racchette), quindi è facile l'opera di selezione dei percorsi.
Invece se prendi le descrizioni dei sentieri escursionistici tipicamente non trovi indicazioni sulla percorrenza invernale, almeno questo è quello che ho visto finora.

Naturalmente i percorsi di sci di fondo e di "ciaspolata" presentano pendenze in genere modeste ma per chi vuole ricominciare ed è fuori allenamento questo, più che un difetto, è un pregio!
 
Non ho itinerari definiti, e praticamente nessuna esperienza di escursioni invernali. Un po' di neve mi piacerebbe, ma senza trovarmi piantato al ginocchio. Le ciaspole sono indispensabili in ogni caso? Perché al momento ho i bastoncini (cioè bastoni da trekking che però userei sulla neve con le ghiere), ma devo valutare se comprami anche le ciaspole. I percorsi per sci di fondo sono battuti? Farli con gli scarponi è improponibile? Tutto chiaro per il discorso slavine... se capisco bene i classici sentieri in inverno potrebbero presentare difficoltà, mentre i percorsi invernali sono comunque fattibili con sci o racchette.
 
A

Andreatv

Guest
Giustissimo il suggerimento di Derrick, cerca qualche percorso per sci di fondo, solitamente offrono diverse varianti di lunghezza e difficoltà e puoi quindi costruirti un percorso su misura.
I percorsi sono battuti e sono del tutto praticabili con i soli scarponi. Se poi ne hai voglia puoi sempre uscire dal percorso per inoltrarti nel bosco con le ciaspole.

:)
 
Alto Basso