Dolore ai tendini e scarpe alte, suggerimenti??

Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum, vi ho sempre seguiti da lettore e avrei tanto bisogno dei vostri consigli.
Ho un problema che si presenta ogni volta utilizzo scarponi da trekking con tomaia alta, nello specifico allacciandoli stretti come si deve mi procurano praticamente da subito un dolore continuo e intenso nella parte interna della caviglia al di sopra del malleolo che non è accompagnato né da vesciche né da abrasioni, arrossamenti o lividi, ho chiesto un parere ad un mio amico medico e dovrebbe essere dovuto alla compressione di un tendine.
Come esperienze precedenti oltre a uscite giornaliere su Gran Sasso, Vettore e simili, l'estate scorsa ho percorso il Cammino di San Francesco del sud con delle McKinley (alte) prese da Cisalfa.
Proprio in questa occasione durante la seconda tappa, per evitare il dolore di cui parlavo prima, tra l'aver modificato la postura del piede, l'aver tenuto i lacci più lenti e il non aver utilizzato i bastoncini da trekking con uno zaino troppo pesante, mi sono procurato una storta che mi ha fatto soffrire fino alla fine del cammino.
Il problema è che questo dolore alla caviglia non dipende da scarpa a scarpa ma è proprio dovuto credo all'interazione tra le scarpe con tomaia alta e la mia conformazione anatomica. Ho provato scarponi alti sia Salomon che Quechua entrambi top di gamma ma niente, il dolore persisteva.
Avendo in programma la prima settimana di Agosto di percorrere la Via degli Dei da Bologna a Firenze quello che vi chiedo è, visto che:
-gli scarponi alti non li riesco proprio a tenere allacciati come si deve, almeno nella parte alta, per via di questo dolore nonostante usi ottimi calzini tecnici
-userò i bastoncini da trekking
-rarissimamente prendo storte alle caviglie
-non parto con uno zaino eccessivamente carico
pensate che possa optare per degli scarponi con tomaia bassa per questo genere di percorsi?
(avevo in mente di avvalermi del servizio di reso di Decathlon dove ho acquistato le Quechua "Forclaz 600 High" in pelle un mesetto fa e passare per esempio ad una Quechua "Forclaz 900 Helium")
Scusate per la lunghezza del post e grazie a tutti in anticipo per qualsiasi consiglio saprete darmi.


Utilizzo: Occasionale e intensivo (poche uscite ma impegnative)
Caratteristiche ricercate: Comodità e impermeabilità
Attività praticata: Trekking da 1 a 7 giorni
Esperienza e corporatura: 184 cm x 80 kg
Budget: 100/150€
Prodotti già individuati: Quechua "Forclaz 900 Helium"
 
a parte il discorso podologo che non è detto possa risolvere il problema (un mio amico usa ad esempio una soletta specifica che aiuta ma non risolve, purtroppo i tendini sono una brutta bestia), non c'è particolare motivo di usare scarponi alti nel tuo caso.
migliaia di persone utilizzano scarpe basse senza per questo intasare i pronto soccorso d'Italia, né come hai visto lo scarpone alto assicura per forza l'integrità delle caviglie.
certo ti consiglio di abituarti alla camminata con le scarpe basse che necessariamente non è uguale a quella con le alte e specialmente all'inizio, finchè i movimenti non diventano automatici, ha bisogno di più attenzione.
 
@cerberus non credo sia da imputare a difetti di postura, non ho mai sofferto di disturbi posturali neanche durante l'adolescenza e qualche anno fa dopo essermi rotto un braccio e la riabilitazione e la ginnastica posturale ho effettuato anche l'esame baropodometrico e la postura era corretta

@giangi4 grazie del parere, probabilmente sono io che ho quei tendini che se compressi fanno male più del normale, non è detto che con la soletta risolvo. A questo punto passo alle scarpe con tomaia bassa e piano piano cercherò di adattarmici.

Secondo voi il modello della Decathlon che ho scritto nel primo post, "Forclaz 900 Helium", è una scarpa valida per l'uso che ne devo fare io?
 
mi sembra una scarpa quasi dedicata alla corsa... potrebbe andare come no, difficile dirlo.
purtroppo ognuno deve trovare la propria scarpa, quello che va bene a me non è detto vada bene a te.
certo che 90 euro...
 
Anche a me all'inizio davano quel fastidio, poi piano piano è diminuito... diciamo fino a sparire.
Cioè... son quelle cose che sono sempre lì in agguato: sul più bello, quando stai facendo un'escursione tosta ti torna.

Cmq lasciare la tomaia molto larga in alto (allacciando le stringhe solo fino a metà) giova molto.
 
Grazie a tutti per i consigli!!

@Doc74 purtroppo il mio è un dolore che si presenta da subito e non va via se non allentando gli scarponi ma poi subentrano problemi di postura del piede per via della pesantezza dello scarpone e l'allacciatura non corretta.

@Mauro S molto belle le scarpe che hai linkato!!

Io alla fine sono riuscito a farmi rimborsare da decathlon gli scarponi alti e dovendo spendere il buono in negozio ero limitato dal loro assortimento. Potevo scegliere allo stesso prezzo un paio della Columbia o uno della Quechua mentre con pochi euro in più uno della Salomon; alla fine dopo averle provate tutte e 3, nonostante la tentazione per le marche più blasonate, ho optato per quelle che ho sentito meglio al piede, le "Forclaz 900 Helium". In più hanno dalla loro anche look da scarpa da ginnastica, traspirabilità e leggerezza che mi permetteranno di visitare Firenze negli ultimi 2 giorni senza rimpiangere le scarpe normali.
Di nuovo grazie a tutti e se a qualcuno interessa vi scriverò la mia esperienza con queste scarpe dopo i 120 km della mia escursione.
Buone camminate a tutti ;)
 
Alto Basso