Dolore punta delle dita in discesa

Salve a tutti,
inizio questa discussione perchè da qualche mese ho acquistato la mia prima vera scarpa da montagna: Quechua Forclaz 500. Molto comode, impermeabili, anche dopo 10 h di camminata il piede non è stressato. L'unico problema che ho riscontrato è un fastidioso dolore alla punta delle dita durante le discese impegnative, ho percorso in una settimana diversi km, 3 unghie sono andate via. Ho supposto che il problema possa essere dovuto al fatto che il numero (43) è troppo piccolo, tuttavia il 44 che misurai era troppo grande, quindi, poichè decathlon non gestisce i mezzi numeri mi sono dovuto "accontentare" del 43.
Ora, secondo voi il problema può essere dovuto semplicemente alla scarpa troppo piccola o proprio alla conformazione di questa scarpa? Altri di voi hanno riscontrato questi problemi con questa o con altre scarpe?

Grazie in anticipo delle risposte che saprete darmi
 
Ho avuto un problema analogo da trail oltre i 20 Km. I piedi camminando molto si gonfiano, per alcuni poco, per altri come me molto. L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di avere certe scarpe in 2 misure una 44 o 45.

Per gli scarpe alte da escursionismo non ho avuto spesso questo problema visto che raramente faccio percorsi oltre i 20 Km. In ogni caso ho notato che con le scarpe che hanno una buona presa alla caviglia il problema è molto meno marcato perché in discesa il piede scivola in avanti di meno.

Se fai percorsi lunghi ti consiglio di prenderle più grandi. Tenere le unghie sempre curate comunque aiuta.
 
Secondo me il problema principale sono le unghie.

Se in discesa è solo l'alluce che "punta" sulla scarpa e non l'unghia, perchè è tenuta debitamente corta, il problema non dovrebbe sorgere. Generalmente è l'unghia (in particolare quella dell'alluce) che battendo sulla punta della scarpa provoca dolore e sovente compaiono degli ematomi subungueali, la classica "unghia nera".

Certo che se la scarpa è troppo stretta, tutto questo mio discorso cade: le unghie toccano per forza la punta della scarpa.
 
Scarpa piccola, soprattutto per gli scarponi prendine di 1 taglia in più rispetto al normale, tanto hai la caviglia che compensa. Occhio che se hanno la membrana in goretex interna potresti anche bucarla con le unghie e addio impermeabilità.
 
sbagliato prendere il numero giusto. non lo si fa mai ci vuole sempre un numero superiore. il piede poi, come gia detto sopra, durante il cammino tende a gonfiarsi, un consiglio che do eeee....quando arrivate in vetta non levate mai gli scarponi per...( far respirare il piede )...quando poi e ora di ridiscendere rimettere il piede nello scarpone potrebbe creare dei problemi...men che meno poi...quando fanno male...dire li tolgo un attimo...( sbagliatissimo )....quindi il numero in piu serve anche a questo. non dimentichiamo poi l uso dello scarpone durante l inverno, quando si adoperano i calzettoni grossi si ha ugualmente bisogno del numero in più. in fine, ma non meno importante.....la dico nuda e cruda....tagliatevi le unghie dei piedi....almeno prima delle escursioni....:lol: ..risolvendo cosi almeno in parte i problemi di cui sopra.....e sappiate che questo.....vale anche per mè....:lol:.....rapid ;)
 
Grazie a tutti per le risposte esaustive, comunque le unghie dei piedi le tengo ben curate soprattutto prima di escursioni importanti. Il problema infatti non si presenta solamente sull'alluce ma anche su altre dita. L'unica strada da seguire è quella di prendere un paio di scarponi con un numero più grande e abbastanza avvolgenti sulla caviglia. So che il mondo è vasto ma vi chiedo, conoscete per caso qualche scarpone (100-150 €) che rispetti quest'ultima condizione?
 
considera anche che quasi tutti hanno un piede leggermente più lungo dell'altro.

io ho il piede destro, forse 1 o 2 millimetri più lungo del sinistro e quando ho comprato gli scarponi è stato un problema, perchè il sinistro mi andava perfetto, il destro non tanto, cioè in negozio sembrava ok ma poi in escursione qualche fastidio in discesa me lo dava.

Ho risolto portanto lo scarpone destro al calzolazio dove mi ha spinto la punta in avanti, allungandola leggermente, ed ora è perfetto.


Prova anche tu, soprattutto perchè con il calzettone invernale avrai maggiori problemi
 
Ho provato dal calzolaio ma è riuscito solamente ad allargare la punta, mi ha detto che non è possibile allungarli, proverò così e vi farò sapere!
 
scarpe troppo piccole sicuro al 100%. Per gli scarponi da montagna non bisogna fare lo stesso ragionamento delle calzature classiche quando si provano le misure, si debbono prendere un nr superiore del solito
 
Anche secondo me è una questione di scarpa troppo piccola. Capita a tutti, non fartene un cruccio. Io faccio così, le scarpe le compro al pomeriggio inoltrato, con le calze che ho deciso di usare nei prossimi mesi. Sono un dinosauro, per cui uso il doppio calzino. Quando le provo, per nessun motivo, checchè ne dica il negoziante (fanno un corso regionale per vendere scarpe troppo piccole), voglio sentire la punta che tocca davanti, con allacciatura mediamente tesa. Tieni presente che, in disscesa sul ripido, dopo ore, devi avere "luce" per non toccare in punta.
Va detto che taglia a parte (lunghezza) ogni produttore decide una forma, che prevede un certo tipo di volume interno. Alle volte la taglia è giusta, ma la calzata no.
Quando inizio la discesa tolgo per un istante le scarpe, aggiusto le calze, stringo bene l'allacciatura (in salita è più lasca) e allungo i bastoncini.
Nel dubbio, preferisco sbagliare taglia per eccesso, perchè con un sottopiede più spesso posso cercare rimedio.
 
comunque sia, o numero maggiore , o no, la scarpa deve essere un po' più lunga e le dita no debbono assolutamente toccare la punta. OLtretutto il problema del troppo larghi/lunghi difficilmente esiste, dato che stiamo parlando di uno scarpone alto, con la lacciatura che prende tutta la caviglia , quindi difficile, che si spostino, anche fossero un tantino in abbondanza
 
Dalle Vs risposte mi pare di capire che l'unica soluzione possibile è quella di buttare/regalare gli attuali scarponi in luogo di un modello con una taglia di un numero superiore rispetto al mio. Me ne farò una ragione! :(
 
si fattene una ragione, perchè è sicuro che il problema sia questo al 100%. A me è successo , ed ho regalato un paio di adolomite alla mia sorellona maggiore, che fortunatamente è stata contenta (con quello che li avevo pagati ci mancherebbe :wall:) e li usa
 
Alto Basso