Dolori postumi alle escursioni

Al ritorno dalle escursioni ho spesso dolore ai polpacci tanto da avere seri problemi a scendere le scale.Eppure sono allenato.Faccio jogging tre volte a settimana per circa 30 - 40 minuti la volta ... eppure.. dove sbaglio? Pensiate che sia ricorrente e normale.A voi capita?

capita anche a me, anche se meno frequentemente. ho notato anche che l'intensità varia con il variare della lunghezza e l'inclinazione (non so se si dice così )della discesa.

Nonostante anche io pratichi corsa e sport, il giorno dopo le escursioni è tragico! Secondo me dipende dal fatto che nel trekking si utilizzano certi muscoli delle gambe che nella nostra particolare attività fisica non sollecitiamo più di tanto. Penso sopratutto quelli dediti all'equilibrio che vengono sollecitati molto suoi fondi sassosi o bagnati.

Nonostante anche io pratichi corsa e sport, il giorno dopo le escursioni è tragico! Secondo me dipende dal fatto che nel trekking si utilizzano certi muscoli delle gambe che nella nostra particolare attività fisica non sollecitiamo più di tanto. Penso sopratutto quelli dediti all'equilibrio che vengono sollecitati molto suoi fondi sassosi o bagnati.

condivido pienamente quello che dici, penso che i dolori possano essere dati oltre che da un corpo non allenato, ma non è il caso suo, anche da dove si cammina: camminare tre ore su un terreno sconnesso e per giunta in salita, non è certo come farlo su una strada asfaltata!

Io non faccio strach, ne all'inizio né dopo, ma parto piano (anche perchè in compagnia). Mai avuti problemi tanto che una volta, avevo un collega di lavoro più giovane, aitante, sportivo (praticava calcio amatoriale). uscì fuori un discorso sul fatto che Lui era allenato e avrebbe tranquillamente tenuto testa in una escursione in montagna.
All'epoca andavo in montagna tutti i fine settimana e i percorsi erano sempre di almeno venti km con dislivelli di seicento-mille metri. Anche gli anni erano di meno, avevo trentacinque anni.
Quando siamo andati insieme, Lui, dopo un inizio "dirompente" (per dieci km camminava come un treno e facevo fatica io a stargli dietro ma poi,...gli ho indicato una scorciatoia e ci siamo rivisti alla macchina. Quando sono arrivato (due ore dopo di lui) aveva ancora crampi e era distrutto.

Ho pensato che questa cosa avvenga perchè il tipo di allenamento muscolare delle due attività, di fatto allenano tipologie diverse di muscolature e di articolazioni (io in un campo di calcio duro non più di trenta minuti). Ma soprattutto, è la ritmica e l'assuefazione alla salita e discesa.
Un calciatore, a differenza di un palestrato o anche di un maratoneta, fa scatti continui, torsioni, quindi prediligerà determinati arti e muscoli, un palestrato e un maratoneta, avrà una ritmica costante, senza scossoni, senza dislivelli; un individuo che fa escursionismo a discreto livello, non ha grandi ritmi cadenzati stabiliti, ogni passo è diverso anche il gradino o il percorso è sempre diverso, sta sempre a guardare dove mettere il piede cercando una cadenza continua ma mai uguale.
Si credo proprio che ci siano grandi differenze per cui uno anche molto allenato, a correre o a alzare pesi, farà una gran fatica in montagna.
però ciò non toglie che una muscolatura "tosta" permetta anche di avere meno distorzioni, meno lussazioni. Il fatto che ti facciano male i polpacci, potrebbe anche essere perchè in quel periodo fai dislivelli in salita più accentuati del solito anche se non ci avevi fatto caso.

Quello che sò è che i dolori muscolari che si manifestano dopo un'escursione in montagna a distanza di 24/36 ore dall'arrivo sono determinati dai movimenti eccentrici della camminata in discesa............
Sono un fenomeno normale che tende a diminuire con l'allenamento.........
Il movimento eccentrico della discesa determina delle vere e proprie microlesioni nel tessuto muscolare. Il dolore è sintomo dell'infiammazione in corso dopodichè il muscolo si ricostruisce e diventa più forte. Generalmente i dolori coinvolgono i quadricipiti che sono i muscoli più coinvolti durante i nostri movimenti in montagna. Per me dolori simili sono la normalità ma solo sui quadricipiti. Dolori ai polpacci non ne ho mai accusato e non saprei dirti.........Può essere che il tuo modo di camminare coinvolga maggiormente questo gruppo muscolare oppure le cause possono essere di altra natura..........
Soffri di crampi ???? Bevi a sufficienza durante le escursioni ????
L'allenamento determinato da diverse sedute di corsa infrasettimanale è ottimo dal punto di vista aerobico, in montagna però le sollecitazioni sono diverse e si rende necessario un allenamento specifico su terreno simile (salite e discese su sentiero).
Ciao.

Si, sono sempre i polpacci.

Si e' vero forse fare sctreching gia' comunque prima di inziare il ritorno puo' aiutare. Mi rincuora sapere di non essere solo....perche' gia mettevo la cosa in relazione all'eta' quando ancora ho tanti 2000,2500 davanti.

Anche a me succede di avere dolori muscoluri dopo uscite impegnative, sia ai polpacci che ai quadricipiti, ma calano con l'inoltrarsi della stagione man mano che intensifico le uscite :D, quanto all'età se nn hai particolari patologie, nn conta, io nn riesco a star dietro a mio zio...che 5 anni fa, a 51 anni da sedentario e in carne (grasso) decise di seguirmi in camminate in montagna, beh ora fa 2 maratone l'anno, più diverse corse in montagna ....(io ho 20 anni di meno :roll:).

io nn riesco a star dietro a mio zio...che 5 anni fa, a 51 anni da sedentario e in carne (grasso) decise di seguirmi in camminate in montagna, beh ora fa 2 maratone l'anno, più diverse corse in montagna ....(io ho 20 anni di men
Allora... per le maratone ho ancora tempo. In gamba tuo Zio. Beh ho realizzato l'ovvia conclusione che sono sollecitati nelle escursioni durante la salita e la discesa muscoli diversi da quelli utilizzati per la corsa e quindi ci vorrebbe un allenamento specifico per quei soli muscoli per non rientrare come un anziano e sentirsi le reprimende della moglie e gli sguardi pieni di commiserazione dei figli..... ci aggiorniamo.

Non sono sollecitati muscoli diversi ma gli stessi muscoli in maniera diversa.......
Lo sforzo in discesa è un lavoro eccentrico che determina lesioni al muscolo, infiammazione, dolore ecc.....un normale processo di adattamento a stimoli nuovi........

Tempo fa mi accorsi di avere un certo fastidio ai polpacci perché durante le salite su terreno sconnesso tendevo a poggiare solo la punta; ora sto attento a poggiare tutta la pianta del piede e non avverto più quel fastidio...

Ho deciso di aggiungere al termine della corsa le scalinate. Salire e scendere le scalinate del campo dove mi alleno. Vediamo cosa succede....

Ho pensato che questa cosa avvenga perchè il tipo di allenamento muscolare delle due attività, di fatto allenano tipologie diverse di muscolature e di articolazioni (io in un campo di calcio duro non più di trenta minuti). Ma soprattutto, è la ritmica e l'assuefazione alla salita e discesa.
Un calciatore, a differenza di un palestrato o anche di un maratoneta, fa scatti continui, torsioni, quindi prediligerà determinati arti e muscoli, un palestrato e un maratoneta, avrà una ritmica costante, senza scossoni, senza dislivelli; un individuo che fa escursionismo a discreto livello, non ha grandi ritmi cadenzati stabiliti, ogni passo è diverso anche il gradino o il percorso è sempre diverso, sta sempre a guardare dove mettere il piede cercando una cadenza continua ma mai uguale.
Si credo proprio che ci siano grandi differenze per cui uno anche molto allenato, a correre o a alzare pesi, farà una gran fatica in montagna.
però ciò non toglie che una muscolatura "tosta" permetta anche di avere meno distorzioni, meno lussazioni. Il fatto che ti facciano male i polpacci, potrebbe anche essere perchè in quel periodo fai dislivelli in salita più accentuati del solito anche se non ci avevi fatto caso.
_________[/quote

stra quoto le parole di paolo...

Alto Basso