Dolorino da vescica con La Sportiva TX4 Mid

Buongiorno a tutti, ho acquistato un paio di settimane fa un paio di La Sportiva TX4 Mid GTX in sostituzione dei vecchi (15 anni) scarponcini a cui si era scollata la suola.
Nell'uso in salia non mi creano fastidio, mentre in discesa la piega che si forma all'altezza delle dita, mi procura fastidio.
Hanno all'attivo un paio di uscite, quindi non sono ancora rodati e non hanno preso le dovute forme, ma non c'è un modo per velocizzare o limitare il fastidio che mi procura questa piega della tomaia?
Grazie...
 
la tomaia ha un buco nello strato esterno, e li ho fatti risuolare da un calzolaio comune, ma si sono scollati al termine di un giro su rocce...
 
Non ci ho pensato, proverò questa soluzione.
Capita tra l'altro solo su un piede...

Ah be', le vesciche ai piedi non è detto debbano essere simmetriche, è facile che non abbiamo entrambi i piedi identici.

Ad esempio per provare le scarpe uso sempre il destro, perchè è il mio piede più grande e se vanno bene a lui, al sinistro non stringono di sicuro.
 
Con la soletta aggiuntiva credo di aver ottenuto un effetto parallelo: non più vescica, ma dito nero, probabilmente perchè non c'era sfregamento ma schiacciamento.
Dopo 5 ore di cammino (a/r sulla Grignetta) avevo il dito annerito dal sangue sottopelle.Al momento sto provando a allargare un po' lo scarpone con giornali inumiditi, o eventualmente con una sacca d'acqua messa nel congelatore.
Magari devo solo abituare il piede e ammorbidire lo scarpone, questione di tempo...
Il problema è che vorrei fare qualche gita più lunga ma non rischio di dover scendere dalla montagna scalzo!
 
Con la soletta aggiuntiva credo di aver ottenuto un effetto parallelo: non più vescica, ma dito nero, probabilmente perchè non c'era sfregamento ma schiacciamento.
Dopo 5 ore di cammino (a/r sulla Grignetta) avevo il dito annerito dal sangue sottopelle.Al momento sto provando a allargare un po' lo scarpone con giornali inumiditi, o eventualmente con una sacca d'acqua messa nel congelatore.
Magari devo solo abituare il piede e ammorbidire lo scarpone, questione di tempo...
Il problema è che vorrei fare qualche gita più lunga ma non rischio di dover scendere dalla montagna scalzo!
Temo che la scarpa non sia adatta al tuo piede, e la soluzione della soletta è peggiore del male, se ti ha fatto le dita nere.
Sei sicuro di averle prese lunghe abbastanza? Le hai strette a sufficienza? Avevi le unghie tagliare? Scusa le domande banali, ma è meglio non fare nulla per scontato.

Se era solo un problema di adattamento, dopo un paio di uscite non avresti dovuto più avere grossi problemi, se persistono, il problema è più serio.
 
Alto Basso