Domanda Canon PowerShot A4000 IS

Ciao a tutti, inizio col dire che ho sempre fatto le foto in automatica con una macchinetta compatta perchè non me ne intendo molto di fotografia (anzi diciamo niente). Ora si è rotta, ne ho comprata una nuova e vorrei fare foto un po' migliori.
Prima di tutto vorrei sapere da voi che sicuramente ne capite molto di più se è "buona" per l' uso che intendo farne: foto a paesaggi e animali selvatici.
Quella che ho appena preso è una Canon PowerShot A4000 IS ed ha:
zoom ottico 8X
16.0 megapixels
5.0-40.0mm
1:3.0-5.9 questi ultimi due valori non ho capito come si chiamano

Allora, se ho ben capito per fare foto ad animali serve un buon zoom (8X è poco?) mentre per i panorami quel valore che la mia macchinetta ha 5.0 deve essere alto.
Un' altra cosa, se qualcuno di voi ha la stessa macchina, sa dirmi se è possibile aumentare la velocità dell' otturatore (non so se si dice così) perchè riesco solo a diminuirla pe fare foto al buio.
Grazie
 
Allora, se ho ben capito per fare foto ad animali serve un buon zoom (8X è poco?) mentre per i panorami quel valore che la mia macchinetta ha 5.0 deve essere alto.
Tutto è relativo e personale, Fontana faceva dei panorami stupendi con dei supertele, se metti la macchina foto su una automobilina telecomandata fai un primissimo piano ad un leone anche col fisheye :D
 
essendo una compatta non hai la gestione manuale dei tempi d'esposizione ma la scelta sulle modalità di scatto: panorama, controluce, macro...
leggo che ha 32 tipi di scene che può addirittura scegliere in autonomia!
nella mia vecchia compatta c'è una modalità che prevede foto a soggetti in movimento (insomma DEVI leggerti il manuale, e pure bene), con questa modalità forzi un tempo d'esposizione veloce.
il trucco è, dopo aver letto, riletto, ri-riletto, ri-ri-riletto il manuale, testare tutte le modalità e capire la macchina come reagisce.
considera che anche la mia 40D (che è una semipro) alle volte sembra animata di vita propria e si comporta di testa sua. poi leggendo il manuale si scopre che, in quella circostanza, con quelle impostazioni, in quella contingenza astrale...
 
Nell'ambito delle compatte, puoi avere qualche feature in più, stabilizzatore,gps,wifi, etc.
Ma la sostanza è che il sensore è quello che è, e i controlli che puoi avere sullo scatto sono ridotti.

La serie A della canon sono compatte entry level, non per svalutarle, ma per chiarire che gli obiettivi che ti poni sono in contrasto, se vuoi migliorare le tue foto rimanendo sul versante compatto delle macchine, devi cmq andare su modelli evoluti di fascia almeno media medio/alta, dove puoi decidere come scattare e hai un sensore (talvolta) e un vetro (spesso) migliori di equivalenti di bassa fascia.

Non per fare polemica, ma chiedere un consiglio su un acquisto che hai già fatto ha cmq poco senso, con quella macchina farai foto come ne facevi prima. Se vuoi migliorare, manuale di fotografia da 10€ e una compatta evoluta (come minimo). E pedalare.
 
Ho capito

<<ha 32 tipi di scene che può addirittura scegliere in autonomia>>

Si c'è la modalità fuochi d'artificio, sole, lampada al tungsteno ecc... ma così non va bene per imparare (che è quello che voglio fare!) anche perchè magari più in là mi piacerebbe passare ad una manuale.
Ho provato tutte le impostazioni ma hai ragione devo leggere il manuale!
Comunque la modalità per soggetti in movimento non c'è.

<<chiedere un consiglio su un acquisto che hai già fatto ha cmq poco senso>>

Hai ragione infatti ero sicuro che qualcuno l' avrebbe perlomeno pensato solo che ho "deciso" che voglio fare foto migliori il giorno dopo aver comprato la macchinetta (che avevo preso solo per rimpiazzo), ho così girato qui sul forum e da altre parti su internet per capirci qualcosa. La macchinetta l' ho però già comprata e chiedo quindi se è stato un acquisto che almeno in parte soddisfa i miei bisogni perchè ok ora so che lo zoom deve essere ottico e deve avere un livello alto ma non so quanto (per esempio con un 8X riuscirei a fare una foto decente ad un cervo a 15 m?) e così per il resto.
 
vabbè, non è la prima (e non sarà neanche l'ultima) volta che qualcuno prima compra e poi chiede. io la chiamo sindrome da conferma postuma nella quale sono incappato anche io più volte :rofl:
uno prima compra e poi pensa di avere fatto la minchiata, ed allora chiede... hihihi, nulla di che :)
la macchinetta è a mio avviso una come tante, senza lode e senza infamia, ma che però può dare il meglio di se, se conosciuta e saputa usare (ecco perchè la mia insistenza sulla lettura del manuale), così come il 100% delle macchine digitali.
per cui, tranquillo, goditi il tuo giocattolino e scatta senza timore :)
ABqualcosa, per favore rilassati :)
 
Alto Basso