Domanda. .che acciaiooo..??

Alloora. . sono qui a chiedere consiglio, posso fare le mie ricerche in rete ma mi fido molto di piu della esperienza diretta, si parla di tipi di acciaio e per quanto mi riguarda posso dire di conoscerne 2 o 3. .
Quello che mi serve è una lama leggera, deve tagliare, tagliare bene, niente batoning o altri lavori pesanti, diciamo quel genere di cose che ora come ora faccio fare al mio mora, che si! Si comporta alla grande! Ma è subentrato il fattore "sfizio" .
Sono sempre stato innamorato del classico woodlore alla Mears, lo trovo veramente perfetto per quello che ho in mente un pò in tutto, misura geometrie profilo andi. . e pure bello da vedere.
Dopo aver cercato un buon clone che non mi costringa a richiedere un mutuo mi son deciso ad affidarmi a un coltellinaio nostrano.
L'unica cosa su cui non riesco a decidere è quale acciaio usare, voi cosa fareste? Escludo inox, la resistenza alla corrosione è l'ultima per importanza fra le caratteristiche che mi premono, il compromesso a cui devo arrivare è tra la facilità di affilatura e tenuta del filo. . Exempio. . Ho un boker vox rold in d2 che tiene il filo alla grande, per un flat così va benone ma pensare di affilare un profilo scandi in d2 mi vien male! Poi ho un paio di lame in 1095. . Gli fai un filo veramente "a bisturi" ed è un piacere lavorarlo ma una tenuta un pò migliore nn dispiacerebbe! Vedo che molti di quelli che realizzano questo tipo di coltello, compreso l'originale, usano lo 01, ma non ho la più pallida idea di come sia! Insomma, consigliate please! Tò diciamo che magari la precedenza la posso dare un pò alla tenuta, per l'affilatura non è necessario che si parli proprio di "facile", basta che non sia da morirci visto la bisellatura. . Poi. . Tutto ben accetto. . consigli e considerazioni, fattori sottovalutati da prendere io considerazione, dati tecnici, tutto ciò che potrebbe servirmi a decidere. . Adesso penso di aver parlato pure troppo e che la questione si sia capita, percui, intanto vi saluto e ringrazio in ogni caso! Ciao selvaggi!

Alto Basso