domanda corda

Cari ragazzi,
sono un pescatore al quale piace esercitare la sua passione in luoghi impervi.
Scusate le domande per voi sciocche, ma mi sono avvicinato al trekking da pochissimo.
Che cosa è la paracord ? E a che serve ?
A me servirebbe una trentina di metri di corda per aiutarmi a scendere verso i torrenti; la paracord andrebbe bene ?
In ogni caso dovrei comprare una attrezzatura particolare ? E se sì quale ?
Badate bene ! Non devo calarmi in verticale, ma scendere in sicurezza in posti con una certa pendenza.
Scusate le molte domande, ma sono un neofita.
Grazie
 
Il paracord non va bene, è un cordino. A te serve una corda ma spiegare come si usa su un forum non è la cosa più sensata da fare. Se hai un amico che arrampica chiedi a lui e fatti insegnare come si fa.
 
Il paracord è un cordino di 5-7 mm con dentro una serie di altri fili che. Deve la sua popolarità nel mondo outdoor in quanto oltre che essere testato e utilizzato per scopi militari (carichi di rottura etcc.) in caso di emergenza, i fili interni che lo compongono si possono "sfilare" spellando il cordino stesso per ottenere altre possibilità..es: pescare o avere più corda a disposizione.
L'ho spiegata alla "carlona" e molto approssivamente, ma tant'è.

Ci sono cordini testati ed approvati dalla UIAA UIAA - Standards - International Mountaineering and Climbing Federation che servono per la sicurezza in alpinismo.

A proposito se ti devi calare (anche non in verticale) imbrago, corde ed accessori li prenderei dai manuali di alpinismo..così come un bel corso CAI per imparare non ti farebbe male.. io non ci scherzerei con questo.
Inoltre ci sono accessori anche per la risalita oltre che per la discesa.
 
Ciao, anche io sono pescatore, e spesso frequento fiumi.
Per quanto ho girato, non ho mai avuto la necessità di calarmi. In genere il fiume lo scendo o lo risalgo per qualche km, se vado a spinning risalgo, altrimenti scendo.