domanda corda

Cari ragazzi,
sono un pescatore al quale piace esercitare la sua passione in luoghi impervi.
Scusate le domande per voi sciocche, ma mi sono avvicinato al trekking da pochissimo.
Che cosa è la paracord ? E a che serve ?
A me servirebbe una trentina di metri di corda per aiutarmi a scendere verso i torrenti; la paracord andrebbe bene ?
In ogni caso dovrei comprare una attrezzatura particolare ? E se sì quale ?
Badate bene ! Non devo calarmi in verticale, ma scendere in sicurezza in posti con una certa pendenza.
Scusate le molte domande, ma sono un neofita.
Grazie
 
Il paracord non va bene, è un cordino. A te serve una corda ma spiegare come si usa su un forum non è la cosa più sensata da fare. Se hai un amico che arrampica chiedi a lui e fatti insegnare come si fa.
 
Il paracord è un cordino di 5-7 mm con dentro una serie di altri fili che. Deve la sua popolarità nel mondo outdoor in quanto oltre che essere testato e utilizzato per scopi militari (carichi di rottura etcc.) in caso di emergenza, i fili interni che lo compongono si possono "sfilare" spellando il cordino stesso per ottenere altre possibilità..es: pescare o avere più corda a disposizione.
L'ho spiegata alla "carlona" e molto approssivamente, ma tant'è.

Ci sono cordini testati ed approvati dalla UIAA UIAA - Standards - International Mountaineering and Climbing Federation che servono per la sicurezza in alpinismo.

A proposito se ti devi calare (anche non in verticale) imbrago, corde ed accessori li prenderei dai manuali di alpinismo..così come un bel corso CAI per imparare non ti farebbe male.. io non ci scherzerei con questo.
Inoltre ci sono accessori anche per la risalita oltre che per la discesa.
 
Ciao, anche io sono pescatore, e spesso frequento fiumi.
Per quanto ho girato, non ho mai avuto la necessità di calarmi. In genere il fiume lo scendo o lo risalgo per qualche km, se vado a spinning risalgo, altrimenti scendo.
Certamente in alcuni punti gli argini sono alti, ma in genere nel raggio di un km si trova sempre un punto buono in cui raggiungere l'acqua.

Le calate sinceramente te le sconsiglio. Sono inutili perchè potresti evitarle camminando poche centinaia di metri, ti fanno perdere tempo, ti costringono a portarti dietro attrezzatura pesante.
Anche se non sono in verticale ti consiglio poi materiali uiaa e buona preparazione (corso, il cai ne fa sempre).
 
In pratica, ti serve una corda/cordino da usare come "corrimano" per scendere e risalire più comodamente qualche tratto un po' in pendenza? O sono percorsi che a piedi senza equipaggiamento alpinistico non sono percorribili?
 
Personalmente non mi affiderei al paracord: un pò di corda statica penso farebbe al caso tuo. Non ci starebbe male una imbracatura ed imparare l'uso dei nodi autobloccanti Prusik o Marchand.
 
Mi serve una corda da usarsi come corrimano.
Per l'uso come corrimano il paracord è poco idoneo, sarebbe più indicato un cordino da 6/7 millimetri, l'importante è che abbia un carico di rottura adeguato (ricorda che i nodi abbassano notevolmente il carico di rottura, quindi calcola un carico pari a 2/3 volte il tuo peso per essere tranquillo).
 
Anche se la si usa come corrimano, è meglio tenersi generosamente al di sopra delle 2 3 volte il proprio peso, considerando che se una corda viene fissata in due punti e non è perfettamente verticale, subisce sollecitazioni di molto superiori a quelle offerte dal proprio peso.
 
Anche se la si usa come corrimano, è meglio tenersi generosamente al di sopra delle 2 3 volte il proprio peso, considerando che se una corda viene fissata in due punti e non è perfettamente verticale, subisce sollecitazioni di molto superiori a quelle offerte dal proprio peso.
Con l'uso come corrimano, gran parte del peso del soggetto è caricato sulle gambe. Se ci si deve appendere, è tutta un'altra storia.
 
Usare come corrimano un cordino di 5 mm non credo sia il massimo, a meno che non si abbiano le mani di alluminio.:D:D:D:D:D
A parte tutto, quello che ti hanno detto tutti sul carico di rottura è giusto, aggiungo solo che io userei qualcosa di più spesso di un semplice paracord, per evitare di bruciarmi le mani (le bruci anche con un canapone spesso 10 cm, ma un cordino è veramente troppo poco spesso).
 
Alto Basso