domanda da ignaro/ignorante...olio per lame

quale olio si deve usare per le lame? ho capito che deve essere minerale ma ce ne sono svariati tipi...da quello per le macchine da cucire, ai motori ecc....esiste uno specifico?
grazie;)
 
grazie anche a te, per il cibo ho due opinel da 8 che non curo per niente se non l'affilatura ma durano da anni.....per le altre lame userò il wd40, sull'ascia fiskars dite che devo usarlo? non ho la minima idea di che materiale sia fatta la lama....
 
S

Speleoalp

Guest
Funziona anche l'olio di girasoli, lino, colza.
Se sei in giro e tagli della carne grassa, lardo, ecc... vanno bene anche quelli.

In ogni caso una bella passata e pulita, lasciando un velino di protezione....
 
Anche io come altri uso la vasellina enologica. Dopo aver lavato per bene il coltello lo lascio asciugare e poi stendo un velo di vasellina con uno straccio. Se poi si tratta di un folder imbevo uno stuzzicadente nella vasellina e faccio cadere delle gocce nei punti di frizione, aprendo e chiudendo la lama in modo che si distribuisca possibilmente su tutta la superficie di contatto.
 
Nel tempo ho usato sia WD40 che olio vegetale e, molto onestamente, devo dire che il risultato è stato lo stesso, ovviamente avendone cura delle lame, ma di ruggine o ossido in genere non se n'è mai vista...

Ciao Leonardo, dipende da cosa ci devi fare col coltello. Io uso la vasellina enologica perché il wd40 sui coltelli per il cibo non ce lo voglio mettere. In passato ho usato anche l'olio Singer per le macchine da cucire.

Si diciamo che questa è cosa buona e sana!!! :si:
 
Scusate, dimenticavo: è ovvio che tutti gli olii alimnetari sono ok, il punto IMVHO è che un grasso solido è molto meglio come dosaggio e sta più fermo.
Quello del lardo può tendere a irrancidire (non è automatico)
 
S

Speleoalp

Guest
Certo, sono io che ho tirato fuori il discorso dell'olio comune, alimentare, lardo, .... "mia colpa".
Chiaramente intendevo fossero validi per oggetti che si usano spesso, quindi senza avere il tempo di "degradarsi" o altri problemi e chiaramente una "vellutata" ;)

Poi chiaramente ci saranno mille altri oli più idonei e "apprezzati" per questo genere di cose, io uso solo quello che ho elencato e non ho mai avuto problemi e le lame sono ancora lì ;)

Ma il mare è pieno di pesci ;)

Il mio intervento era semplicemente per esporre altri sistemi, oltre a quelli indicati. Non voleva essere una qualcosa per smentire o sminuire gli altri o da ritenere "migliore" o "regola".
Semplicemente uno dei tanti modi pratici, utili e funzionali....
 
Ma guarda che neanche io volevo dire che è sbagliato il tuo, anzi , ribadisco:il lardo NON irrancidisce mica così facilmente ew se lo fa, una spazzata e via.
Stavo semplicmente motivando xkè a mio avviso il principe dei protettori dalla ruggine è la vaselina bianca solida, tutto lì.
Poi da caso a caso, se lo usi spesso x alimenti magari fai molto prima a darci una passata di EVO
 
Quello per le macchine da cucire : vaselina liquida leva la ruggine , in vece oli come quello di lino e di oliva creano di sorta uno strato protettivo perché si asciugano
 
Alto Basso