Domanda da novizio su strumenti da cucina

Buonasera a tutti, ho un dubbio sicuramente molto stupido per chi è avvezzo al campeggio.

Sto mettendo su un pò di attrezzatura per campeggiare in moto, all'inizio per una sola sera per poi eventualmente aumentare. Volendo fortemente cucinare qualcosa, ho adocchiato vari sistemi di cottura (a bombola o legna) con cui potrei divertirmi ma mi sfugge un pò la normativa. Com'è mediamente la situazione in termini normativi per utilizzare strumenti del genere? Cercando bene si trovano posti che permettono di utilizzare la propria attrezzatura in tranquillità o in Italia la regolamentazione limita molto i luoghi in cui campeggiare?

Grazie a tutti per le risposte

EDIT: scusate, forse avrebbe un certo senso indicare che essendo di Roma, tenderò/tenderemo a rimanere nel Centro Italia almeno all'inizio.
 
Ultima modifica:
Ogni regione, provincia e comune hanno la loro realtà ma, in linea di principio, accendere un fuoco, o usare un fornello, anche se non è la stessa cosa anche a livello normativo, raramente è ammesso se non nelle aree appositamente previste (se vi sono).

Inoltre la regione può imporre dei limiti, o divieti, dettati da condizioni particolari a livello di clima o di inquinamento.

Diciamo che è molto più probabile che sia vietato piuttosto che sia ammesso, sempre al di fuori delle classiche aree picnic o barbecue.

Per il campeggio "libero" il discorso è analogo, ma spesso in peggio, sempre al di fuori delle apposite aree (se vi sono).

Per cui se speravi di esercitare, in senso buono, un tuo diritto a campeggiare (liberamente) dispiace dirti che purtroppo non è così, però ogni luogo è un pò a sè per cui devi informarti prima.....magari sei fortunato :)

Infine considera che in molte realtà c'è differenza fra campeggio e bivacco, quest'ultimo anche se non autorizzato è più tollerato che il primo.

Dopo di che, in caso di verifiche, puoi trovare il burocrate che non và oltre il suo naso o la persona "intelligente" che valuta e agisce di conseguenza, ovviamente più uno và in alto, e distante dai percorsi più frequentati, minore sarà la probabilità di avere controlli ma questo esula dal concetto di ammesso/non_ammesso.

Ciao :si:, Gianluca
 
Grazie mille della risposta, molto esaustiva tra l'altro. Diciamo che hai confermato molte delle mie impressioni... non ho un'idea "rigida" di ciò che vorrei fare, pensavo più che altro di adattarmi ma valutare allo stesso tempo quanto potesse essere difficile destreggiarsi nell'organizzazione senza renderlo stressante (come per chi magari prova e spera di non subire controlli).

A questo punto mi chiedo quanto sia difficile trovare preventivamente un luogo in cui dirigersi (volendo stare fuori almeno inizialmente solo 1 o 2 notti il tempo per la ricerca non manca), montare la tenda da soli o in un gruppo di massimo 3/4 persone e cucinarsi qualcosa senza incorrere in violazioni. Quando poi si vorrà utilizzare questo sistema per un viaggio itinerante e quindi almeno in parte improvvisato si vedrà a tempo debito ma da quanto mi dici la vedo già un pò dura.

Per informarsi su eventuali mete o sulle normative di determinate aree ci sono fonti o siti collaudati ed aggiornati?

Grazie molte ancora.
 
Normalmente c'è l'URP, ufficio relazioni con il pubblico, per comuni e regioni a cui potersi rivolgersi e ci sono gli uffici informazioni per parchi o affini ...... o internet se hanno un sito web e pubblicano i regolamenti.

Le email non sempre ottengono una risposta, il vecchio e caro telefono è più diretto :)

Ovviamente internet, in generis, o questo stesso forum, possono darti indicazioni ma se vuoi "certezze"...... telefona o scrivi ;)

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca
 
Assolutamente. Ti ringrazio molto, gentilissimo.

Un'ultima cosa, forse la più facile: come trovare le strutture, i campeggi, i luoghi attrezzati? Internet dà come sempre come prima risposta il caro Google Maps, ma magari c'è qualcosa di meglio o qualche posto dove poter tirare giù una lista.
 
Su campeggi e strutture similari non saprei come aiutarti, comunque direi google con la ricerca, banalmente, ad esempio, "campeggi toscana". Gli unici campeggi che ho fatto erano organizzati con Scout ed affini.

Ciao :si:, Gianluca
 
Quoto in pieno quanto detto dal buon Gianluca aggiungendo che molto spesso le comunicazioni a livello informatizzato con le infrastrutture pubbliche comunali sono abbastanza ostiche per chi non ha una PEC in quanto in molti hanno sistemi di posta che accettano solo quelle.
Per quello che riguarda il mangiare, cioè il cucinare, se ti metti con il tuo fornellino (a gas o a benzina) al lato della strada, in un posticino tranquillo difficilmente qualcuno ti darà fastidio a meno che non sia agosto ed intorno a te sia tutti secco.
Per quello che riguarda fare fuochi e o dormire o conosci dove andare oppureè molto facile che possa diventare un problema.
Se mi scrivi in privato posso darti qualche ulteriore dritta.
 
Pensavo di averlo specificato, ma non l'ho fatto in effetti. Lo scopo era chiedere consiglio su luoghi e strutture in cui fosse possibile utilizzare questi strumenti... e raggiungibili in moto. Speravo di passare a quella parte del discorso quanto prima ma sono stato decisamente ottimista :ka:
 
Alto Basso