Domanda dubbio sul grigri2

Ho appena comprato questo assicuratore, ho un dubbio, è normale che la parte mobile colorata sia un pochino lenta e non perfettamente rasa rasa alla parte metallizzata? Cioè è normale che faccia un Po gioco o deve scorrere a filo?
Grazie, lo devo usare a Viterbo alla palestra ma siccome l'ho preso ora a Roma meglio saperlo subito anziché poi
 
Ciao, li conosco entrambi ma non ho capito bene cosa intendi. Puoi mettere una foto o spiegarti meglio? I colori non aiutano tanto..
Lenta in che senso?
Il GriGri 2 ti dico già che non è il tuo affare dell'anno, è sicuro ma se inizi ad arrampiace con frequenza e in particolare in falesia ti fa un paio d'anni poi è da cambiare perchè hanno cambiato i metalli, e la mascherina esterna su cui sfrega la corda si consuma - diventando "tagliente" e consumando la corda - alla velocità della luce. Però se è ancora in garanzia la petzl te lo sostituisce subito al presentarsi di questo diffettaccio (coda di paglia?).
Se riesci a procurarti il grigri, anche se più grande e più pesante, è meglio..
In ogni caso, in particolare se lo usi in palestra, non è che hai buttato soldi, è un sistema di sicura validissimo, solo meno durevole del fratello maggiore...
 
Credo d'aver capito cosa intendi.
La ghiera di chiusura, ovviamente permette, alzandosi, di inserire la corda nella camma.
Per il gioco che dice è nel verso "laterale"; cioè, una volta chiusa la ghiera di chiusura, si muove c'è un gioco lateralmente.
Beh, dipende ovviamente dal gioco; ma è normalissimo.

Anche io ho usato sia il GriGri (1) che il nuovo ed entrambi hanno un pò di gioco.

Ovviamente, non implica l'uscita della corda a causa del gioco, dato che minimale.

Ti consiglio comunque di visionare il sito della petlz perchè, scoperto personalmente in estate, alcuni grigri2 avevano un problema con la molla della leva per disattivare il bloccaggio della corda.

Richiamo per sostituzione standard del GRIGRI 2 | Petzl


prova a dare un'occhiata; io ho reso l'assicuratore e ti assicuro che sono moooolto gentili e super celeri nel rispedirti il materiale nuovissimo!!!
 
Grazie, poi quando l'ho provato in palestra l'istruttore ne aveva uno che faceva lo stesso tipo di "gioco" dice che è normalissimo; per il discoro della durata, be', non so quanto lo userò, sicuramente ora c'è il corso e lo uso, poi le uscite in falesia ne farò ma Cmq non con una frequenza tale da consumarlo in fretta (non ogni settimo ecco, perchè Cmq c'è anche la montagna invernale, le escursioni, le vie ferrate, ecc.. Quindi penso che mi potrà durare anche più di un paio D'Anni) poi ovviamente se si consuma pericolosamente lo cambierò..
quindi il grigi1 è meglio? Poi vabbe Cmq ci sono anche altri assicuratori più piccoli e leggeri no? (il reverso per esempio) per voi qual'è il migliore?
 
Dipende dove arrampichi....

Io in palestra uso il grigri, ti da + sicurezza ed essendo autobloccante, puoi bloccare il compagno e dare qualche dritta/farlo riposare;

in falesia ad 1 tiro, sia grigri che secchiello/reverso; dipende da come mi gira....

Vie a più tiri, come ti insegneranno, il grigri non è il caso di utilizzarlo perchè blocca la corda non permettendo una caduta dinamica; in questo caso andresti a sollecitare eccessivamente sia chi cade sia gli ancoraggi (Spit o temporanei che siano)....quindi solo il reverso, dato che fai sicura non dall'anello di servizio ma dalla sosta!

Sia il secchiello che il reverso lo puoi utilizzare anche x le doppie....dei due comunque preferisco il reverso! :D
 
Ho quà davanti a me due grigri2 con bollino verde (revisionati) e tutti e due hanno un pò di gioco sulla "flangia" di chiusura.
Direi che è normale.............
P.S il bollino verde viene applicato sui pezzi revisionati e appartenenti alle serie diffettose come puoi rilevare da sito Petzl.
In ogni caso io mi ci trovo benissimo.
Ciao.
 
Alto Basso