Domanda idiota... Esistono che voi sappiate delle cartucce di gas a vite più piccole di 100 gr?

Bhè a quel punto meglio un bruciatore da cucina

40407001-1_1600x.jpg

Esistono che voi sappiate delle bombolette di gas a vite più piccole di 100 gr?
Esistono che voi sappiate delle bombolette di gas a vite più piccole di 100 gr?
Ciao Rikpal io uso questa piccola bomboletta a vite per le tisane veloci durante i giretti..acquistata su AliExpress come parte di una lampada a gas..utilizzando la valvola in allegato riesco a ricaricare tutte le bombolette con attacco a vite di cui sono in possesso. La quantità di gas che si riesce a ricaricare è di circa 18/20 grammi. Se ti servono dettagli precisi pesi e link ecc.. chiedi pure.

Allegati

• IMG_20240926_122003.jpg
    IMG_20240926_122003.jpg
    119,7 KB · Visite: 46
  • IMG_20240926_121552.jpg
    IMG_20240926_121552.jpg
    160,1 KB · Visite: 47
  • IMG_20240926_122812.jpg
    IMG_20240926_122812.jpg
    211,3 KB · Visite: 55
Ciao Rikpal io uso questa piccola bomboletta a vite per le tisane veloci durante i giretti..acquistata su AliExpress come parte di una lampada a gas..utilizzando la valvola in allegato riesco a ricaricare tutte le bombolette con attacco a vite di cui sono in possesso. La quantità di gas che si riesce a ricaricare è di circa 18/20 grammi. Se ti servono dettagli precisi pesi e link ecc.. chiedi pure.
ECCO!!!!! :si:
Questo mi serve!!!!!
mi dai qualche link?

Bello! Però ti risolverà anche il problema dell'ingombro ma mi pare piuttosto pesantuccia quella bomboletta, sia alla vista che "interpretando" i dati su Ali: potrebbe essere 226g.
Senza dubbio, ma l'idea è averla piccola e non leggera.
Se voglio la leggerezza porto l'alcool
Molto interessante invece la soluzione dell'UL scovato da @paiolo.

Il problema è trovare una bomboletta compatibile

Ultima modifica:
Bello! Però ti risolverà anche il problema dell'ingombro ma mi pare piuttosto pesantuccia quella bomboletta, sia alla vista che "interpretando" i dati su Ali: potrebbe essere 226g.

Molto interessante invece la soluzione dell'UL scovato da @paiolo.
La bomboletta che ho io e la più piccola delle due proposte e a vuoto pesa 100/102 gr. Carica intorno ai 120gr. Dal punto di vista "ultralight" non trova molta collocazione però nelle uscite giornaliere o veloci si risparmia soprattutto l'ingombro rispetto la classica cartuccia da 100.gr. Sono riuscito a farmi un mini kit che sta tutto nella tazza in titanio da 350ml. Altri scenari sono un po' forzati. Con 15/20 gr di gas cuoci poco e poi usando contenitori più larghi sarebbe necessario uno stabilizzatore perché la base di appoggio della bomboletta è molto piccola.

Si si per carità ognuno si fa i suoi ragionamenti e non volevo dire che fosse un no in toto, mi stupivo solo che un UL wannabe come @Rikpal non stesse tenendo conto, in questo caso specifico come ha chiarito, del peso.

Premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma concedetemi una considerazione, il gas nelle cartucce ha una pressione che dovrebbe essere sui 4 - 5 bar, ne consegue che anche le cartucce sono testate per tenere una pressione ancora più elevata per motivi di sicurezza, sicuri che una bomboletta da stadio abbia questi margini ? ....... dopo di che ...... fate voi :)

Ciao :si:, Gianluca

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono riuscito a farmi un mini kit che sta tutto nella tazza in titanio da 350ml.
esattamente quello che volevo fare
--- ---

Si si per carità ognuno si fa i suoi ragionamenti e non volevo dire che fosse un no in toto, mi stupivo solo che un UL wannabe come @Rikpal non stesse tenendo conto, in questo caso specifico come ha chiarito, del peso.
e hai ragione... non la porterò mai in un trekking di più giorni (lascio a casa PERSINO i miei amati coltelli) ma in altre situazioni può essere un bel giocattolo...

per dovere di cronaca posto un paio di scatti.

260819-e89a8b72a08c12cb301d7accce4f33e2.jpg

260820-457e5f8299fe047874f0884c35a72c0d.jpg

Al momento è la cartuccia più grande tra le due proposte, quindi più grande di quella di @Lucatpi, ma mi sono innamorato di quest'aggeggio (anche se con ogni probabilità lo userò ben poco) e sto aspettando anche la piccina... :biggrin:

Alto Basso