domanda su acciai

Salve a tutti
vorrei sapere quali sono i vantaggi di un acciaio damasco rispetto ad un acciaio "normale".
La domanda nasce dal progetto di costuirmi un coltello "per la vita", modello kukri.
Chiedo a voi, leggendo molti post ho visto che alcuni sono veramente esperti.
per ora grazie.
 
Adesso con tutti gli acciai che esistono, non sarebbe necessario farsi del Damasco!
Nel senso che la tecnologia ci permette d'avere piastre d'ogni forma e spessore, e da lì partire a farsi un coltello!!!
Oggi chi fa il Damasco, lo fa per mantenere viva una grande tradizione, e per l'indubbia bellezza di una lama così fatta, e se con il damasco,o con la sola forgiatera di diversi tipi d'acciaio, si fa una spada, si può ottenere una flessibilità ed una robustezza che magari non si può ottenere da una semplice piastra lunga di ferro!!!
In fondo il damasco,per farsi una lama di coltello, consiste nel poter utilizzare ritagli di acciaio diversi, che da soli non potrebbero essere utilizzati.
Un esempio semplicissimo, se tu prendi quelle reggette in ferro che si usano per chiudere i pacchi, da una sola non ne puoi fare un coltello,troppo sottile!!!
Ma se tu ne prendi 10 o 15 e le metti una sopra l'altra le forgi e le ritorci, ecco che avrai la possibilità di farti una bella lama!!!

Spero d'essermi capito!!! :D


Ciao.
 
I vantaggi che offre la forgiatura del damasco sono prevalentemente "meccanici", poichè questa particolare configurazione aumenta enormemente la resistenza della lama. Però, come anticipato da GiroinGiro, con la tecnologia odierna sarebbe quasi superfluo creare del damasco per ottenere quelle determinate caratteristiche meccaniche che sono già riscontrabili in alcuni tipi di acciaio.
Ovviamente, se è per un fattore estetico, questo discorso decade. :)
 
Salve a tutti
vorrei sapere quali sono i vantaggi di un acciaio damasco rispetto ad un acciaio "normale".
La domanda nasce dal progetto di costuirmi un coltello "per la vita", modello kukri.