Domanda su fornelli a gas

Ciao a tutti, non essendo esperto con i fornelli a gas, chiedo a voi per una delucidazione. Cercando sul forum ho letto che normalmente per bollire un litro di acqua, si usano meno di 10 grammi di gas. Ma se le bombole sono da almeno 100, cosa ne è del resto? Posso staccare la bombola e usarla un'altra volta, oppure deve rimanere attaccata al fornello?

Grazie in anticipo

Se il fornellino ha la cartuccia del gas con attacco a vite, sì puoi separare la cartuccia del fornello e riporli separatamente. Se, invece, hai un fornellino che usa le cartucce forandole allora non puoi staccare quest'ultima dal fornellino e dovrai riporre il tutto assieme.

Se parliamo di cartucce da 100gr direi che parliamo di cartucce con attacco a vite.

Smontabile
200760.jpg

Non smontabile
65871.jpg

Non smontabile
40470.jpg

Smontabile
68178.jpg

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
ciao imorra....non capisco la prima parte...cosa intendi dire con...se le bombole sono da 100 grammi cosa ne e del resto?...per il seguito...ci sono due tipi di bombole quelle che puoi staccare e riutilizzare e quelle no. per esempio la marca camping gaz che io sappia ad oggi non le puoi staccare dal fornello . a meno che non abbiano fatto in questa stagione la nuova versione. la Coleman si può staccare come anche la msr e le jet boil . queste ultime...le jet...non mi piacciono e ti spiego anche il perché...quando vai a staccare la bombola dal fornelletto, durante l operazione ti esce sempre un po di gas. un esempio per capirci e come quando staccavi il vecchio tubo del gas da una bombola all altra in cucina....hai presente la rimanenza in esso....che giustamente fuoriusciva con un sibilo??...ecco...uguale....poi se andiamo a verificare il tutto...tutte le volte che stacchi la bombola fino al suo completo esaurimento...quanto gas perdi alla fine ?? :dent4: .....sulle Coleman MAI successo :si:

Quotando quanto detto da chi mi ha preceduto, aggiungo che ci sono anche dei modelli removibili ad "incastro" tipo questo. L'importante è utilizzare sempre le bombolette adatte al proprio modello.

E' ovvio che quelli a vite costano di più, e comunque hanno poi il gas ha problemi alle basse temperature...

Cerca quindi di fare un'attenta analisi di quelle che dovrebbero essere le tue condizioni di utilizzo; una volta individuate quelle la scelta di un modello o di un altro sarà la parte più semplice.

Una sola nota, i modelli a vite usano cartucce più costose rispetto a quelle da forare, quelle da forare, almeno in Italia, le trovi anche al supermercato, quelle a vite solo nei negozi specializzati in articoli da campeggio, on line trovi tutto, infine, quelle a vite, mediamente, hanno una miscela che permette di usarli anche a temperature più basse rispetto a quelle da forare.

Quelli a vite sono più comodi (opinione personale) e valgono i difetti di costo e difficoltà di approvvigionamento.

PS.: ah ah ah ah ah ..... ci siamo sovrapposti, va bhè avrà due cose da leggere

E' ovvio che quelli a vite costano di più, e comunque hanno poi il gas ha problemi alle basse temperature...

Cerca quindi di fare un'attenta analisi di quelle che dovrebbero essere le tue condizioni di utilizzo; una volta individuate quelle la scelta di un modello o di un altro sarà la parte più semplice.

Una sola nota, i modelli a vite usano cartucce più costose rispetto a quelle da forare, quelle da forare, almeno in Italia, le trovi anche al supermercato, quelle a vite solo nei negozi specializzati in articoli da campeggio, on line trovi tutto, infine, quelle a vite, mediamente, hanno una miscela che permette di usarli anche a temperature più basse rispetto a quelle da forare.

Quelli a vite sono più comodi (opinione personale) e valgono i difetti di costo e difficoltà di approvvigionamento.

Ciao @_Manuel_ , ciao @znnglc , più una curiosità che una vera esigenza.. La cosa del gas meno efficiente rispetto alle basse temperature è nota, ma le varie MSR, Coleman, Primus, Jetboil ecc, dichiarano di usare miscele che arginano questo aspetto (ed infatti son bombolette che mediamente costano qualcosa in più)..
Io non ho provato il mio Jetboil col freddo (ancora) ma soprattutto non avrei metro di paragone con altro.. Dite che le miscele funzionano o è solo marketing?
Un salutone

Nelle cartucce del gas ci possono mettere o una miscela di propano e butano o solo propano.

A temperature prossime allo zero il butano non evapora più per cui rimane all'interno della cartuccia, il propano evapora ancora sino a -40°C, per tanto, l'efficienza, alle basse temperature, è in relazione al rapporto butano/propano, non è marketing è fisica (fortunatamente) :) ...... per cui se la ditta è seria immagino che alle parole corrispondano i fatti poiché, almeno in teoria, lo potrebbero fare ;)

Per le basse temperature ci sono anche cartucce di solo propano che costano, ovviamente, di più.

Ultima modifica:
@Ciccio74 Il marketing fa in tutte le cose il suo, ma miscele diverse fanno comunque la differenza, anche se personalmente in climi rigidi preferisco comunque il multifuel che è una garanzia sempre e comunque. Le bombolette con le miscele vanno lette bene in quanto anche li le proporzioni tra i due gas sono importanti e ne esistono in diverse proporzioni appunto.

Ricordo, nel pleistocene quando ero giovane e con gli scout, di avere fatto uscite sulla neve sgranando diversi rosari in quanto il fornellone da campeggio (questo per intenderci) portato di notte con tanta fatica in cima al cucuzzolo non riusciva a bruciare a sufficienza per scaldare una colazione.

@_Manuel_ , Gianluca @znnglc .. Vi ringrazio per le risposte, pronte ed esaustive :si:

Magari questo inverno vi dirò se ed a che temperature ho "mancato" il brodino oppure il tè con cartuccia jetboil :p

Grazie ancora

Alto Basso