domanda su opinel 13

Ciao sono un po curioso,su youtube ce un video di uno che usa l`opinel 13 come machete secondo voi e possibile o e tutto un videomontaggio?
 
cosa intendi per :"usa come un machete" ?
lo usa per fare del batoning e del chopping?
se sì,se si pratica su tronchi di modeste dimensioni si può fare,con molta cautela ma si può fare :)
la mia avversità (scherzosa ovviamente) verso gli opinel è ben nota ed una volta avemdo un n°9 che mi avanzava,ho provato a meltrattarlo di brutta maniera con del chopping e del batoning su tronchetti di3/4cm e su bamboo di egual spessore e,con le dovute accortezze,ha retto alla prova :)
per contro,ho rotto la punta di un buon mezzo centimetro,provando a farlo piantare di punta su un ciocco:rofl::rofl:
 
Nel video fa batoning e spacca in due un listello Abastanzza grosso in orizzontale..Anche io ci. O provato xD con un 9 con successo ma sara stato per via dell legno che era staggionato e dentro era non so come si dice bulboso xD
 
Cmq il n13 è un macete a serramanico! Ma se devi prendere qualcosa di quelle dimensioni, a 'sto punto prendi una roncola o il classico macete!

EDIT: anche se preferisco l'accetta!! (IMHO)


opinel-_1_.jpg
 
Ero solo curioso xD lo trovato per 50 euro questo opinel , cmq la roncola non mi piace tanto pesa troppo....o trovato un mini machete ma non mi piace per via della seghettatura...
 
Alto Basso