Domanda su OSM/OpenMTB

E' da qualche anno che uso con profitto queste mappe, sia su basecamp/viewranger che sul mio gps.
Mi chiedevo se esista un modo per stabilire quali dettagli visualizzare ad un certo livello di zoom.

Provo a spiegarmi.
Prendiamo i sentieri: al massimo ingrandimento (ovviamente) sono visibili, poi, allontanando la visuale, si arriva ad un livello di zoom oltre il quale i sentieri "spariscono". Lo stesso vale per i rifugi, i fiumi e tutti gli altri dettagli. Chiaramente non può che essere così, perchè altrimenti ad un certo punto la mappa diventerebbe un groviglio inestricabile.

Il problema però mi si pone in zone un po' più desolate (tipo la Lapponia svedese), dove gli spazi sono ampi e i sentieri e i punti di riferimento in genere sono molto pochi.
Appena allontano un attimo la visuale per cercare di avere un quadro più ampio mi ritrovo con una cartina praticamente muta, cosa abbastanza frustrante.
Sarebbe bello poter stabilire a quale livello di zoom poter visualizzare determinati elementi, ma non trovo nulla del genere.
Temo che non ci sia rimedio, ma tentar non nuoce...
 
Dipende molto dal software che usi.
Sul PC, BaseCamp di Garmin ti permette di determinare il livello di dettaglio che visualizzi.
 
Alto Basso