Domanda su patina usando l'aceto

@RoyBatty atty hai fatto un ottimo lavoro il tuo mora è venuto benissimo complimenti.
Sapreste dirmi quale è a vostro avviso la soluzione miglioreper passivare? Aceto? Limone? Cocacola?
Quanto tempo deve restare i.mersa la lama nella soluzione acida?
Vorrei provare sul mio opinel.
Grazie

Grazie, dopo un po' di tempo e dopo l'uso devo dire che la patinatura ha retto egregiamente all'uso. Chiaramente nel momento in cui ho dovuto/voluto riprendere il filo con la pietra è venuta via la parte di patinatura sul "bisello" (anche se c'ha messo un po' di passaggi a venire via), l'effetto bicromatico volendo è ancora più particolare.

Venendo alla tua domanda...
Non sono un chimico, ma da quanto so il processo di ossidazione passiva è dovuto al fatto che la lama carboniosa reagisce con l'acido, in linea di principio quindi non dovrebbe fare troppa differenza dove immergi la lama, infatti credo che purché il ph sia moderatamente acido la reazione avvenga comunque, magari a velocità maggiore o minore a seconda del ph (ph più basso = acido più forte).
Secondo wikipedia l'aceto ha ph 2.9, la cocacola 2.5 ed il succo di limone 2.4 per cui direi che tutto sommato siamo lì. Io ho usato aceto non diluito in ebollizione (per accelerare la reazione) e 50 minuti in immersione sono stati più che sufficienti per ottenere il risultato.
Tieni conto infine che una volta che la lama è stata ricoperta dalla patina la reazione cessa, perché il metallo non è più a contatto con l'acido, ragion per cui puoi tenere il coltello in immersione tutta una settimana o solo un paio d'ore, non credo cambi molto.

Io ho tenuto un Opinel carbon nella Coca Cola tutta una notte ed è diventato molto scuro, decisamente particolare.
Tuttavia, utlizzandolo, la passivazione diventava disomogenea e allora ho deciso di togliere tutto e riportarlo al metallo lucido.

Io ho passivato l'Esee 3 uncoated, con la coca cola, mentre un izula2 a cui ho tolto la copertura si sta passivando usandolo con il cibo e sopratutto sbucciando le mele, e per ora nessun gusto metallico.
passivazione1.jpg

passivazione2.jpg

passivazione3.jpg
esee 3 passivazione 2.jpg
esee 3 passivazione.jpg

Alto Basso