domanda sui consumi

ciao ragazzi :)

ho una domanda idiota da farvi,di quelle che non ti portano a niente,ma che ti rimbomba in testa,come una campana a morto:biggrin:

stavo mettendo a posto lo zaino ed ho trovato due bombole della campingaz,di quelle nuove con il sistema che permette loro di essere separate dal fornello ancora piene.

erano aperte ambedue,una era a metà e l'altra ad 3/4 e vengono utilizzate con il fornello da 3200btu

ultimamente ho fatto solo due uscite in cui ho fatto solo un pasto alla sera mangiando tortellini in brodo io ed il mio fre,sempre allo stesso modo,la busta di tortellini secchi da250gr intera,dentro una latta piena d'acqua da450ml.

ora non mi son messo a guardare i tempi e non sono neanche certo che le bombole fossero nuove,perchè ne ho un sacco e le prendo sempre al volo,(alcune volte sbagliando con quelle già aperte),ma credo di aver cambiato da una volta all'altra l'apertura del gas,(ne ho aperto di più,inconsciamente forse per fare più in fretta,avevo sonno...).

ma si cucina in maniera ottimale con il minimo o con il massimo?
 
Dipende sempre da quello che devi fare; se devo far bollire qualcosa accendo tutto al massimo, se invece debbo cuocere qualcosa abbasso la quantità di fiamma.

Per gestire il consumo converrebbe che tu pesassi una bomboletta Prima di una tua uscita, e la ripesassi poi dopo di essa sapendo in questo modo approssimativamente quello che è il gas che ti è necessario per la tua cucina standard.

Saluti
 
Dipende sempre da quello che devi fare; se devo far bollire qualcosa accendo tutto al massimo, se invece debbo cuocere qualcosa abbasso la quantità di fiamma.

Per gestire il consumo converrebbe che tu pesassi una bomboletta Prima di una tua uscita, e la ripesassi poi dopo di essa sapendo in questo modo approssimativamente quello che è il gas che ti è necessario per la tua cucina standard.

Saluti


tutto vero,ma sono io che ho posto male la mia domanda:p

intendevo dire che per il minor consumo di gas conviene accelerare i tempi e aprirne di più,oppure aprirne di meno e dilatare un pò la durata?

bah,vediamo per un ipotetica confezione di tortellini da 250gr,oppure una da 200 di pastina all'uovo....

sò che sembra una cosa stupida da sapere,ma è uno sfizio dettato dal fatto che utilizzo sempre il fuoco di legna e solo quando non posso o le condi-meteo non lo permettono che utilizzo le bombolette...
 
Esatto, se vuoi far bollire ad esempio acqua per una pasta o un the apri al massimo, se invece vuoi fare un risotto di quelli liofilizzati o una bistecca, per esempio apri un po' meno, più vicino al minimo.
L'idea di pesare le bombolette è una buonissima idea, ne pesi una vuota, sai quanto pesa una piena e poi pesi la tua e sai quanti grammi ti rimangono.. Fai sempre conto, però, che quando la bomboletta sta per finire c'è meno pressione e il gas è un pochino meno efficiente.

Per il consumo penso non vari moltissimo, penso che una fiamma media sia comunque il rapporto migliore, ciò che ti fa consumare molto è il continuare ad accendere e spegnere il fornello o variare spesso l'intensità della fiamma
 
Alto Basso