[domanda] Togliere l'umidità dagli scarponi

Cdt, vorrei sapere come fate asciugare gli scarponi..
li lasciate lì che si asciughino da soli e punto?
li mettete vicino d una stufetta (non credo sia la soluzione migliore)?
utilizzate apposite strumentazioni create dalla nasa?
utilizzate "metodi della nonna"?
chessò, a me è venuta l'idea di fare dei sacchettini con il riso dentro..oppure quelle bustine che si trovano dentro gli zaini appena comprati, il gel di silice..solo che prima di dare libero sfogo al faidate vorrei sentire chi magari ci ha già provato :biggrin:
Saluti!
 
io li metto in prossimità del termosifone in casa e lascio che il calore compia il suo dovere.. il calore non è elevato e gli scarponi non sono pregiati...(anche se meno calore intenso prendono meglio è). Difatti quelli di mia madre, messi ad asciugare davanti ad una stufa persero la tomaia dopo poco..
 
Ciao a tutti, a me hanno consigliato di riempirle con dei giornali,oppure con della carta del pane, in modo da far assorbire l'umidità,ci ho provato,ed ha funzionato abbastanza bene!! Un saluto!!:)
 
Ciao a tutti.
Anche io uso la carta di giornale, ma quella dei quotidiani.
Dopo un po (una mezza giornata) la cambio e sono a posto.
Ciao
Nino
 
io fino adesso ho usato gli scottex..ma proverò pure con la carta di giornale allora..e, ma si, mi cimenterò con il riso! :D
 
ma c'avete fretta???
lasciarli asciugare liberamente all'aria no???

a meno che non abbiate guadato un fiume (e l'acqua è entrata da sopra), la normale umidità evapora in mezza giornata senza stufe, termosifoni e giornali vari
 
non so se è utile ma come ho letto nel libretto di manutenzione di sportiva dicono chiaramente di non usare carta di giornale rallenta solo l'asciugatura. io li lascio all'aperto o cmq anche vicino a un termosifone non troppo pero' per evitare che si danneggino
 
non so se è utile ma come ho letto nel libretto di manutenzione di sportiva dicono chiaramente di non usare carta di giornale rallenta solo l'asciugatura. io li lascio all'aperto o cmq anche vicino a un termosifone non troppo pero' per evitare che si danneggino


Forse e' vero, e quindi mi incuriosisco: e' cambiata la prassi di asciugamento con gli scarponi fatti con materiali nuovi?

una volta, quando erano di cuoio 100% mi e' sempre stato detto che il giornale era necessario, almeno per chi viveva in climi umidi. E poi a proposito, il giornale funziona benissimo anche a sgrassare l'interno del parabrezza dell'auto. :).

ciao.
 
Quando le fodere erano in pelle era necessario ricorrere a qualcosa che assorbisse più velocemente di quanto la fodera in pelle riuscisse ad asciugare..in questo caso la carta dei quotidiani o alta carta con potere assorbente riusciva a ridurre i tempi di asciugatura.
Con i materiali sintetici, per la loro capacità di asciugare più velocemente della pelle, questo potrebbe anche essere superfluo ma a mio avviso se la fodera è molto bagnata (vedi quando si è finiti in acqua, o quando si vuol lavare anche la parte interna dello scarpone) credo che mettere la carta abbia il vantaggio di far asciugare più velocemente specie nella parte iniziale dell'operazione..cioè quando l'acqua ancora contenuta è molta, poi quando l'acqua in eccesso è stata ben assorbita dalla carta, specie la parte superficiale, la si può lasciare asciugare senza niente...l'aria asciugherà anche le parti più interne..dove la carta riuscirebbe meno perché assorbe per contatto.
Questo è il mio pensiero e quello che faccio di solito.
 
Trekmates - Gift Ideas | Trekmatesreg Absorba Balls

ho appena visto queste.

Inoltre esistono vari aggeggi elettrici per questo uso, ma non ho mai avuto modo di leggere recensioni a proposito:
Asciugascarpe Compact Dry Ionic .

comunque mai vicino a camini accesi, stufe e quant'altro di certo se vuoi che vivano a lungo.

Mai usato niente per asciugarli, indi ogni proposta et suggerimento interessa pure a me :)

Salute!


Bello! questo week end voglio vedere se riesco a costruirlo con dei tubi di PVC ed una ventolina elettrica.
Grazie.
 
Attenzione che quei asciuga scarpe tipo fon ad aria calda sovente asciugano troppo in fretta e gli scarponi si restringono , irrigidiscono e sono poi scomodi da usare nella prossima escursione , sia scarponi in pelle che sintetici .

Qui in nord america i riscaldamenti delle case sono ad aria calda spinta che esce da bochette in tutte le camere .........e ben saputo che se metti gli scarponi ad asciugare sulle bochette ....la mattina dopo fai fatica a rimetterli .

Cheers ........ Vin
 
Mi sono trovato tanti anni fa a fare un campo scuola ad Amatrice con uscite quotidiane sulla neve per una settimana e un paio solo di scarponi a disposizione. La sera quando tornavamo saccheggiavamo tutti i giornali dell'hotel e cambiando la carta più volte la mattina avevamo calzature accettabili ma mai vicino ai termosifoni sui quali mettevamo invece gli abiti.
 
"Attenzione che quei asciuga scarpe tipo fon ad aria calda sovente asciugano troppo "in fretta e gli scarponi si restringono , irrigidiscono e sono poi scomodi da usare nella prossima escursione , sia scarponi in pelle che sintetici .
Qui in nord america i riscaldamenti delle case sono ad aria calda spinta che esce da bochette in tutte le camere .........e ben saputo che se metti gli scarponi ad asciugare sulle bochette ....la mattina dopo fai fatica a rimetterli ."

Thnx Vin

"Bello! questo week end voglio vedere se riesco a costruirlo con dei tubi di PVC ed una ventolina elettrica."
Beh con un nick così non ne dubito :) niuiorcher!
 
infatti, io chiedevo soprattutto per i timberland che, essendo in pelle/cuoio, una volta umidi ci vuole un bel po' prima che si asciughino..quelli sintetici per ora non ho avuto problemi di quel tipo..
 
hai mai avuto un paio di timberland? praticamente, è tutto cuoio (o pelle) e l'umidità si ferma all'interno dello scarpone..anche dopo 3-4 ore sono ancora umidi..mentre quelli in gore-tex (per capirci) non hanno sto problema dato che la membrana fa passare il vapore acqueo all'esterno, in teoria
 
Alto Basso