Domande su Fornello Paiolo®

Salve a tutti,
Ho qualche domanda sul Fornello Paiolo® che ho appena costruito.

1) ho usato la lana di roccia consigliata sul sito e l'ho arrotolata. Per inserirla non ho fatto alcuna pressione. Va bene come l'ho messa? (Allego immagini)

2) la lana si ingrigisce dopo che ho fatto un giro di 8 minuti di alcol per testarlo. È normale?

Altri suggerimenti?

Allegati

• 20250121_140343.jpg
    20250121_140343.jpg
    322,8 KB · Visite: 68
  • 20250121_141557.jpg
    20250121_141557.jpg
    283,4 KB · Visite: 67
  • 20250121_141601.jpg
    20250121_141601.jpg
    265 KB · Visite: 71
  • 20250121_141849.jpg
    20250121_141849.jpg
    143,2 KB · Visite: 68
  • 20250121_141852.jpg
    20250121_141852.jpg
    133,6 KB · Visite: 67
  • 20250121_142558.jpg
    20250121_142558.jpg
    512,3 KB · Visite: 69
Salve a tutti,
Ho qualche domanda sul Fornello Paiolo® che ho appena costruito.

1) ho usato la lana di roccia consigliata sul sito e l'ho arrotolata. Per inserirla non ho fatto alcuna pressione. Va bene come l'ho messa? (Allego immagini)
A vederla sembra messa bene (basta che riempia, non è che si sia un modo giusto e uno sbagliato.
Il fornellino nero ha la lana di roccia che sporge e questo potenzia la fiamma (a discapito del consumo) ma il rischio è che sfiammi troppo di lato...
2) la lana si ingrigisce dopo che ho fatto un giro di 8 minuti di alcol per testarlo. È normale?
Curioso non mi è mai capitato al limite si annerisce un po'...
Credo che dipenda dal tipo si lana utilizzata. se non è bruciata e sta insieme senza sgretolarsi come se fosse incenerita me ne fregherei...

Aspettiamo il Guru e sentiamo cosa dice :biggrin:

A vederla sembra messa bene (basta che riempia, non è che si sia un modo giusto e uno sbagliato.
Il fornellino nero ha la lana di roccia che sporge e questo potenzia la fiamma (a discapito del consumo) ma il rischio è che sfiammi troppo di lato...

Curioso non mi è mai capitato al limite si annerisce un po'...
Credo che dipenda dal tipo si lana utilizzata. se non è bruciata e sta insieme senza sgretolarsi come se fosse incenerita me ne fregherei...

Aspettiamo il Guru e sentiamo cosa dice :biggrin:
Si ho notato che quello nero ha una fiamma più "grande" ma comunque a forza di chiuderlo e riaprirlo si è appiattita ancora di piu.

La lana è semplicemente grigia, ho comprato quella nel link sul sito da amazon. Per bruciare brucia, però prima di proseguire e farne altri vorrei dei pareri (magari nei fornelli grigi la lascio uno o due mm più alta la prossima volta!)

io preferisco avere la lana a filo...
Ma intendi che brucia la lana? non deve farlo...
Allora:
1) ho fatto il fornello paiolo
2) l'ho ricaricato con l'alcol rosa
3) ho acceso
4) mentre la fiamma andava la lana diventava grigia
5) ad una certa ha finito l'alcol e si è spento
6) non si riaccende più

Allora:
1) ho fatto il fornello paiolo
2) l'ho ricaricato con l'alcol rosa
3) ho acceso
4) mentre la fiamma andava la lana diventava grigia
5) ad una certa ha finito l'alcol e si è spento
6) non si riaccende più
Immagino non si riaccenda più perché non c'è Alcool, giusto? ho capito bene?
la mia domanda è relativa alla lana... la lana brucia e si carbonizza?

Immagino non si riaccenda più perché non c'è Alcool, giusto? ho capito bene?
la mia domanda è relativa alla lana... la lana brucia e si carbonizza?
È una domanda complicata perché la lana si ingrigisce come se stesse bruciando, ma dopo che è finito l'alcol non si accende piu.
Inoltre è solida, non si sfalda

A meno che non si tatti di un diverso tipo di lana che con il calore si compatta. Ma comunque visti gli spazi che rimangono ai bordi se lo carichi bene, l'alcol dovrebbe comunque accendersi. Oppure mi viene in mente adesso: che fosse tipo di lana autoestinguente ?

A meno che non si tatti di un diverso tipo di lana che con il calore si compatta. Ma comunque visti gli spazi che rimangono ai bordi se lo carichi bene, l'alcol dovrebbe comunque accendersi. Oppure mi viene in mente adesso: che fosse tipo di lana autoestinguente ?

Oddio mi chiedi troppo...io ho preso quello del link di Paiolo da Amazon, precisa precisa

Scusa @paiolo se ti taggo, magari riusciamo a capire perché diventa grigia e se ho sbagliato qualcosa.

Ultima modifica:
Ciao @Djakoric scusa ma vedo solo ora tutta questa bella serie di messaggi... mi era proprio scappata! :)

La lana di roccia immagino sia questa:
https://www.amazon.it/RMS-Foglio-marmitta-scooter-muffler/dp/B00NLKKLX2/

Di solito usiamo lana di roccia per edilizia, questa è per marmitte, di sicuro è leggermente diversa quindi ci sta che magari cambi colore un po' più di altre.... ma così a vederla mi sembra sinceramente una questione puramente estetica.

Tieni conto che la lana di roccia ha semplicemente la funzione di spugna, se non ti si è disintegrata (e no, dalle foto direi proprio non ti si è disintegrata!) allora va tranquillo che è ok: finché è in grado di trattenere l'alcol sei a posto...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao @Djakoric scusa ma vedo solo ora tutta questa bella serie di messaggi... mi era proprio scappata! :)

La lana di roccia immagino sia questa:
https://www.amazon.it/RMS-Foglio-marmitta-scooter-muffler/dp/B00NLKKLX2/

Di solito usiamo lana di roccia per edilizia, questa è per marmitte, di sicuro è leggermente diversa quindi ci sta che magari cambi colore un po' più di altre.... ma così a vederla mi sembra sinceramente una questione puramente estetica.

Tieni conto che la lana di roccia ha semplicemente la funzione di spugna, se non ti si è disintegrata (e no, dalle foto direi proprio non ti si è disintegrata!) allora va tranquillo che è ok: finché è in grado di trattenere l'alcol sei a posto...
quindi avevo ragione io: FREGATENE!!! :rofl::lol:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille!!
Farò altre prove poi casomai la sostituirò con una per edilizia nel caso, vediamo come va durante questi giorni e aggiornerò il thread per i posteri che compreranno questo prodotto.
Grazie Paiolo e grazie Rikpal!

Alto Basso