Domande su sacchi “estremi”

Ciao a tutti…
Spesso trovo su Instagram post di persone che passano la notte in alto in mezzo alla neve usando solo il sacco…

Questo per esempio:
CF0B6A42-5597-4F6B-BC50-2E76B538B4D4.jpeg

Nella fattispecie in questo post c’è anche un video notturno in cui il tizio libera il sacco dalla neve caduta nella notte…

https://www.instagram.com/p/Cmpa75-jqYW/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Mi chiedo che genere di sacco sia per rendere possibile una cosa del genere e che altra attrezzatura sia necessaria…

Immagino ci si dorma completamente vestiti, ma mi chiedo dove vengano messe le scarpe…

Magari son domande puerili, ma come sapete sono novizio in merito alle notti in bivacco
 
In realtà è ben noto che quando le temperature sono ben sottozero conviene infossarsi nella neve... che mantiene una temperatura più alta e ti ripara dal vento. Lo fanno comunemente anche i cani da slitta.

Comunque...

Erik fa un lavoro completo nel filmare i giri, ci sono molti video che puoi vedere


Un altro grande canale è Survival Russia


Justin è in Canada


Outdoor Boys sempre Canada


Matthew Posa zona grandi laghi confine col Canada mi sa


In genere al sacco a pelo puoi associare un sacco impermeabile esterno, un bivvy, che eviti che si bagni... oppure ci sono dei sacchi diciamo praticamente impermeabili che non richiedono sacco esterno.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, studio.
L’idea di infossarsi nella neve è storia antica, lo so, ma non sapevo esistessero sacchi completamente impermeabili…
 
I sacchi non sono impermeabili, perlomeno non sempre: il trucco è il freddo estremo, a quella temperatura la neve o nevischio non bagnano, anzi scivolano via.
Ho dormito moltissime notti così come nella foto che posti, tra l'altro nell'Esercito (Alpini) con il sacco a pelo naja (e un coprisacco militare in semplice sintetico, sicuramente non traspirante :lol:). Come dice Andrea, anche noi ci infilavamo nei fossi a lato strada, e aiutava non poco.