Domande su una vecchia accetta

Ieri un mercatino ho acquistato per la bellezza di 8€ l'accetta oggetto di questo post.
Mi è piaciuta la forma e ancora di più la costruzione, realizzata piegando e unendo con una specie di ribattino a caldo le varie parti. Per il momento l'ho solo spazzolata e carteggiata. Non presenta marchi.
Prima di iniziare (tentare) un restauro manicatura vorrei chiedervi:
1) quanto può essere vecchia?
2) la forma indica una destinazione particolare?
3) la forma è tipica di qualche parte d'Italia? (presa nel basso Lazio)
4) secondo voi è temprata?

DSCN4311.JPG DSCN4312.JPG DSCN4314.JPG DSCN4315.JPG
 

Allegati

  • DSCN4316.JPG
    DSCN4316.JPG
    95 KB · Visite: 207
Ottimo acquisto, per 8 Euri quasi regalata.
Difficile rispondere alla tua domanda, visto che no ci sono punti di riferimento sul oggetto. Sicuramente vecchia e artigianale/unica. Se avrei un amico che lavorerebbe ferro la farei restaurare prima dell'uso.... Quanto pesa?
 
salute ,bell' acquisto dalla foto però sembra che si sia spaccata e il ribattino serva a tenerla insieme per il resto segui il cosiglio di Coltello 1 merita farla restaurare
 
E una bellissia ascia e ha una forma tipo ROSSELLI pero' non piu utilizzabile la crepa evidente sulla parte superiore ha' compromesso la struttura se la usi a breve cedera' ma sicuramente e un bel pezzo da collezione il mio consiglio e di fargli il manico e appenderla
 
E una bellissia ascia e ha una forma tipo ROSSELLI pero' non piu utilizzabile la crepa evidente sulla parte superiore ha' compromesso la struttura se la usi a breve cedera' ma sicuramente e un bel pezzo da collezione il mio consiglio e di fargli il manico e appenderla
grazie, seguirò il consiglio, diventerà un pezzo da vetrina
 
Beh, l'accetta è costruita con antiche tecniche artigianali, la piegatura e saldatura dei due pezzi tramite "bollitura" non è riuscita molto bene e per irrobustire l'artigiano ha messo il rivetto, è una toppa che non credo fosse prevista inizialmente, ma che secondo me è un pezzo della storia dell'attrezzo, io non la userei, ma la terrei in bella mostra, proprio per quel pezzo di storia in più, che dona un cuore a quel pezzo di vecchio acciaio.
 
Alto Basso