Proposta Domenica 15 Ottobre Monte Prena Via dei Laghetti o sostitutive

Discussione in 'Abruzzo' iniziata da pollinofantastico, 5 Ottobre 2017.

  1. pollinofantastico

    pollinofantastico

    Dal:
    13 Marzo 2016
    Località:
    pollino
    • Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
    Data: 15 Ottobre 2017
    Regione : Abruzzo
    Descrizione

    Salve a tutti.La mia proposta principale per domenica 15 ottobre è la VIA DEI LAGHETTI al M.Prena (alpinistica II° max,un passo di III).Proporrei il ritrovo a Campo Imperatore al bivio per Santo Stefano di Sessanio (sr 17) e poi li decidere dove parcheggiare.Indicativamente direi di trovarci in loco alle 7.00.Per la discesa si può optare per la via Cieri o la Normale (si deciderà durante la salita in base ai tempi).

    Per fare questa via LE PREVISIONI NON DEVONO NEANCHE DARE PROBABILITA' DI PIOGGIA.
    In caso contrario la proposta sostitutiva alla Laghetti è
    LE TRE FERRATE.Faremo il seguente anello:
    Partenza dal parcheggio di Campo Imperatore,verso Sella del Brecciaio,sentiero 3 e FERRATA BRIZIO.Da quì direzione Sella dei Due Corni per andare a prendere la FERRATA RICCI ,Vetta Orientale e discesa per la NUOVA FERRATA DEL CALDERONE.Rientro per il Passo del Cannone.Ritrovo al parcheggio dell'albergo ore 6.30.
    Attrezzatura obbligatoria: casco,imbrago,qualche cordino e moschettone e per le sole ferrate Kit da ferrata naturalmente.Se per qualche motivo di natura oggettiva,nevicata,formazione di ghiaccio nei versanti a nord ecc da rendere rischiosa anche questa salita propongo quale terza opzione:

    Il MONTE CORVO dalla Cresta Nord con eventuale salita al Mozzone.Partenza da Prato Selva ore 7.00.
    Questa salita è classificata EE e pertanto non richiede attrezzatura alpinistica.Oppure se si vuole restare in zona può andar bene anche la salita all'INTERMESOLI da Campo Imperatore.(Queste due opzioni sono solo l'ultima chance)

    MI RISERVO DI PRENDERE LA DECISIONE FINALE ENTRO VENERDI' 13.Chiedo gentilmente a coloro che volessero partecipare di fornirmi preventivamente indicazioni soprattutto sul meteo e sulle condizioni generali.
     

    NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per fare chiarezza sulle difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
    Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

  2. Gianluca84

    Gianluca84

    Dal:
    21 Dicembre 2010
    Località:
    Abruzzo, Ortona
    Nome:
    Gianluca
    Presentissimo!!!
     
  3. pollinofantastico

    pollinofantastico

    Dal:
    13 Marzo 2016
    Località:
    pollino
    Grazie Gianluca.Ci aggiorniamo allora
     
  4. Gianluca84

    Gianluca84

    Dal:
    21 Dicembre 2010
    Località:
    Abruzzo, Ortona
    Nome:
    Gianluca
    @ciani77 non ricordo se l'hai già fatta o meno.
     
  5. ciani77

    ciani77

    Dal:
    19 Dicembre 2013
    Località:
    Roma
    Ciao a tutti .... ho letto solo ora il post. La Laghetti non l'ho ancora fatta ma mi sarebbe piaciuto. Come ti accennavo in chat, purtroppo sono impegnato con il corso speleo domenica. Sul Prena ci sono arrivato solo dal Centenario e dalla Brancadoro. Poi mi fai sapere com'è andata.
     
  6. pollinofantastico

    pollinofantastico

    Dal:
    13 Marzo 2016
    Località:
    pollino
    Ciao... Confermo che l'uscita per domenica 15 Ottobre sarà LA VIA DEI LAGHETTI al Monte Prena.Le previsioni infatti sono praticamente perfette.Chi volesse partecipare valgono le raccomandazioni suindicate.Si tratta di una via impegnativa di 600 m.di sviluppo prevalentemente di facile arrampicata con qualche passaggino un pò ostico ma non esposto.Casco,imbrago e qualche moschettone possono dare maggiore sicurezza ai suddetti passaggi.
     

Sto caricando...